Digiuno intermittente e finestra anabolica

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 15, 2019 4:23 pm

Guarda mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a controllare :D :D :D

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3577439/

I gruppi ai quali sono stati somministrati nutrienti citano la frase: "Significant increases in lean body mass and muscle CSA..."
I gruppi di controllo (quindi placebo/nutrienti): "No significant differences in total body mass or lean body mass between groups"

Citando il primo gruppo del primo studio:"Esmarck et al. [69] provided the first experimental evidence that consuming protein immediately after training enhanced muscular growth compared to delayed protein intake" (Esmarck et al ha dimostrato nel primo esperimento evidenze scientifiche che consumare proteine immediatamente dopo l'allenamento migliora la crescita muscolare invece dell'assunzione ritardata)

Comunque anche qui noto molta onesta intelluettuale:
"Despite claims that immediate post-exercise nutritional intake is essential to maximize hypertrophic gains, evidence-based support for such an “anabolic window of opportunity” is far from definitive"

Che parafrasando: Si molto probabilmente c'è la finestra anabolica, ma ancora non abbiamo prove definitive.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 4:51 pm

Ottime citazioni, sono sicuramente interessanti! Io generalmente dopo l'allenamento prendo più carbo che proteine (sempre perchè "mi hanno detto" che prendere carbo dopo l'allenamento aiuta a nutrire i muscoli meglio di quanto i carbo stesso facciano prima o lontano dall'allenamento).

Generalmente cerco di stare su un 40-30-30 classico (carbo-proteine-grassi), ma non dico di far bene, anzi, farei bene a preoccuparmi un po' di più dell'alimentazione.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 15, 2019 5:10 pm

Si anche io in normo sto 40-30-30

Comunque se ti interessano i suggerimenti dello studio nelle applicazioni pratiche dice:

1) 0.4/0.5kg x kilogrammo di massa magra di proteine sia pre che post postworkout, che però stia nel range di 20-40g di prot
2) Il post e pre workout devono stare nel range di 3-4h di distanza (quindi ipotizziamo mangi all'1, ti alleni dalle 2 alle 3 e rimangi alle 4).

Tutto qua...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 5:21 pm

Ah quindi, semplicemente, invece di prendere tutti i 40 grammi prima o dopo, fare 20 e 20?

Si le 3/4 ore ci stanno facili, considerando tutti i fattori, incluse le serie in superset doccia / shampoo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 16, 2019 4:13 am

Ti faccio un esempio pratico che in effetti non è chiaro come l'ho spiegato:

Ipotizzando che tu abbia 50kg di massa magra (anche se immagino che starai messo molto meglio): 50 * .5 = 25gr di proteine

25gr di proteine prima dell'allenamento + 25gr di proteine post allenamento per un totale di 50gr di proteine

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 16, 2019 7:07 am

Ok, grazie per il chiarimento sul calcolo :)

Rispondi