Digiuno intermittente e finestra anabolica

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 15, 2019 6:03 am

Intanto vorrei spiegare più o meno come è organizzata la mia giornata così da spiegare bene il problema.

Io mi sveglio sempre fra le 1.30 a.m e le 6 a.m. in base a quanto ho dormito o sono stanco dai giorni precedenti.
Di lunedì tendo a svegliarmi alle 2-3 a.m. perchè la domenica dormo molto di più (mi sveglio fra le 6 e le 9 a.m.), mentre gli altri giorni mi sveglio fra le 4 a.m. e 5 a.m.

La prima cosa che faccio è: bere 2 bicchieri di acqua, vestirmi e andare in palestra a prescindere dall'ora (ho accesso 24h su 24h), allenandomi SEMPRE a digiuno, torno dalla palestra preparo da mangiare i 5-6 pasti della giornata e mangio durante la finestra anabolica (mi alleno 4/7 con sessione pesi che concludono con mezz'ora di cardio).
Infatti ora che sono quasi le 8 a.m. e sono appena tornato dalla palestra essendomi svegliato oggi alle 5 a.m.

La domenica pratico il digiuno intermittente 16/8 in quanto non allenandomi non ho la finestra anabolica.

Ora il problema di base: se volessi introdurre il digiuno intermittente 7/7? Poi non avere la finestra anabolica ne risentirebbe? Perchè mangiare ogni 3h per me è sfiancante a livello mentale, anche perchè la mattina io non ho molta fame.

Grazie

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da mtesconi » mer mag 15, 2019 6:42 am

Buongiorno,
rispondo da utilizzatore del digiuno intermittente e non da nutrizionista/dietologo/medico.

Io il digiuno intermittente lo pratico 7/7, dalla cena (ore 19.30) al pranzo del giorno successivo (12.30 oppure 13.30).
Mi alleno 3/4/5 volte la settimana e quando lo faccio vado sempre in palestra nella pausa pranzo dalle 12 alle 13 e verso le 13.30 pranzo.
Mi trovo molto bene, saltare la colazione e lo spuntino ormai è diventata una prassi molto più difficile da superare psicologicamente che fisicamente.
Aggiungo che, nelle ore di alimentazione, mi nutro seguendo una chetogenica con ricarica 1 giorno la settimana (o sabato o domenica).
Sinceramente tutte quelle considerazioni sulla finestra anabolica non le ho mai valutate.
L'importante è sentirsi e stare bene.

Ciao a tutti.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 7:31 am

Buongiorno ragazzi, rispondo anch'io, semplicemente da "persona che mangia" e non da nutrizionista / medico quale non sono, e manco ne capisco (ne' mi interessa più di tanto) di alimentazione.

Il titolo della mia risposta è "MI HANNO SPIEGATO CHE...", e lo hanno fatto dei nutrizionisti.

CHETOGENICA - Mi hanno detto che non si tratta di un processo particolarmente salutare, anzi.

ALLENAMENTO A DIGIUNO - Specialmente in fase di ricerca di stimolo di chetosi. Può inficiare sulla massa magra se il metodo di allenamento è troppo voluminoso, veloce, insomma... tipicamente cardio o "pompante".

Ma ripeto, queste sono le cose che ho capito io che, sportivamente parlando, vivo in un mondo in cui non c'è grandissimo interesse per l'alimentazione (si mangia pulito ovviamente) ed in cui i risultati estetici arrivano semplicemente stando in una sana normocalorica ed evitando di fare sgarri.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 15, 2019 8:07 am

Io vorrei precisare che il mio discorso era a priori della chetognica. Fondamentalmente per due motivi:
- Io quando arriverò a una soddisfacente body fat, non credo che la applicherò più (mangiare solo grassi e proteine, oltretutto stando attento alla qualità, perchè fare 2000kcal con wrustel processati con grassi saturi è un attimo);
- Attualmente non sto in chetogenica;

E poi onestamente non condivido sulla chetogenica, in quanto essendo anche io nel campo della ricerca (anche se non nella biochimica del corpo) tendo ad avere un approccio molto scientifico.

Che la chetogenica sia dannosa per periodi brevi di tempo (che ne so, 2 mesi) è da escludere, anzi, se i valori della persona sono particolarmente fuori norma, la chetogenica tende a ristabilire molti di quei parametri.

Che la chetogenica sia dannosa nel lungo periodo, questo è possibile, ma la verità è che non lo sappiamo e mi sembra di tornare al discorso di quando siccome per alcune patologie non era indicato un apporto alto di proteine allora si dava per scontato che un alto apporto di proteine sviluppasse determinate patologie.

Trovo intellettualmente molto onesto il commento dell'università di hardvard (ma anche di molti ricercatori dei quali ho letto le pubblicazioni su pubmed) nel quale affermano:

"What are the long-term (one year or longer) effects of, and are there any safety issues related to, the ketogenic diet?"

"Quali sono gli effetti nel lungo andare (uno o più anni), o ci sono problemi di salute relativi a una dieta chetogenica?

Chi afferma che la dieta chetogenica non sia salutare (parlo dei ricercatori o addetti di quel settore), lo fa per istinto o correlazione indiretta.

MA... la correlazione indiretta in una indagine statistica è iper-fallace: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30599778
In questa ricerca dimostra come il consumo di cioccolata favorisca il numero di premi nobel concludendo che la cioccolata (in parole molto povere) fa diventare più intelligenti.

Ovviamente non è vero (anche perchè in questo caso io sarei un super-genio :lol: :lol: :lol:).
La cioccolata essendo un bene di lusso viene consumata in maggiore quantita nei paesi nei quali la ricchezza è maggiore e perciò abbiamo un numero maggiore di istituti di ricerca e università di prestigio che formano adeguatamente le persone e offrono la possibilità di vincere un nobel.

Ma voglio precisare che io non sto dicendo che non possa essere dannosa. Potrebbe essere... da ricercatore io non escludo ipotesi, però non me la sento neanche di dire che è dannosa senza prove scientifiche.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da Umberto » mer mag 15, 2019 8:12 am

Difficile darti un'opinione...
Considera che ci sono diverse forme di digiuno intermittente e non esclusivamente il 16/8
In questo video parlavamo degli approcci più usati:



Finestra anabolica o no, se tu mangi le calorie che ti servono non vedo grossi problemi. Prova, e vedi come va. Tanto se è sostenibile, ti trovi bene e le performance rimango ottime te ne accorgi dopo qualche giorno.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 8:18 am

@ UMBERTO - Mi sa che inizierò a guardare anche i tuoi video sull'alimentazione, mi state facendo tutti incuriosire :lol:

@ TOMMY - Ottimo a sapersi che sei un tecnico della materia! Sono davvero lieto di aver letto il tuo parere su quanto ho affermato per il mio personalissimo "sentito dire da".

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 15, 2019 8:38 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer mag 15, 2019 8:18 am
@ TOMMY - Ottimo a sapersi che sei un tecnico della materia! Sono davvero lieto di aver letto il tuo parere su quanto ho affermato per il mio personalissimo "sentito dire da".
Sisi ma ripeto: non faccio ricerca in nessun campo della medicina.
Non vorrei che passasse il messaggio che ne capisco qualcosa quando non è così.

Però conosco il mondo delle comunità scientifiche (che sono tantissime) e so come funzionano bene o male riuscendo a informarmi anche in campi che non mi appartengono.

Perciò consiglio un approccio scientifico anche nei miei confronti :D: informatevi e cercate le fonti autorevoli e mettete in dubbio tutto ciò che scrivo, soprattutto se non so di cosa parlo.
Perchè non essendo un mio campo io non escludo che posso aver eclissato qualche ricerca scientifica palese nel quale gli indizi che la chetogenica sia malsana erano molto forti.

Però mi piace molto l'approccio del "secondo me...", ovvero quando non ci sono evidenze scientifiche e giusto avere un opinione (anche io ne ho molte che non sono dimostrate), l'importante è che si precisi che è una opinione dettata dalla propria esperienza e non dimostrata.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 8:44 am

Ah ok, pardon, avevo letto male o forse non compreso che ti riferivi al modo di approcciare e non allo specifico settore.

Concordo assolutamente col tuo modo di affrontare le questioni e di ricerca di evidenze scientifiche.

In questo settore non posso che dire "secondo me", e "mi hanno detto che". Ovviamente non mi riferisco a quello che mi può aver detto la nonna mentre prepara il ragù, ma dei professionisti del settore che SUPPONGO abbiano attinto a fonti autorevoli.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 15, 2019 9:35 am

Ah ok, pardon, avevo letto male o forse non compreso che ti riferivi al modo di approcciare e non allo specifico settore.
Avevo notato anche io che la frase poteva trarre in inganno, concludendo: sto nel campo della ricerca MA NON nel campo della ricerca medica.

Comunque ho visto il video ed effettivamente i miei dubbi un pò rimangono.

Ovvero Umbero dice (parafrasando): "Se assumi la tua quota calorica fregatene del post-workout", che ci può stare in normo-calorica o surplus, però rimane il problema della fase in ipo-calorica.

1) Una soluzione è spostare l'allenamento al pomeriggio/verso l'1. Solo che onestamente non me la sento, io mi alleno davvero bene la mattina. Ho provato diversi orari (verso le 9, 12, 16 e 17) e nessuno mi fornisce la concentrazione mentale e fisica che ho la mattina.

2) Un'altra soluzione è provare a fare il 16/8 impostando la mia quota calorica nella fase iniziale della giornata, ovvero ipotizzando che finisco di allenarmi alle 8, dalle 10 alle 18 mangio e poi digiuno dalle 18 alle 10 del giorno dopo. Anche se sono un pò restio per paura fame dopo le 6 di pomeriggio.

3) E infine provare a fare il digiuno fregandomene totalmente della finestra anabolica.

Penso che proverò la seconda intanto e poi se non va la terza.

Grazie a tutti dell'interesse.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Digiuno intermittente e finestra anabolica

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 9:40 am

Guarda al di la delle "finestre" varie che mi rendo conto possano dare un surplus (a proposito, è scientificamente provato?), io sono dell'idea che l'ipocalorica non sia una buona soluzione a meno che non si tratti davvero di periodi brevi. Brevi come l'ipercalorica: secondo me ipo ed iper devono essere brevi periodi che spezzano la routine della normocalorica, in modo da non creare stasi.

Ma ripeto quel famoso "secondo me" che sono lieto tu abbia notato e sottolineato.

Rispondi