Quanto aumentare i carboidrati

Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da Sara » mar mag 21, 2019 12:51 pm

Ciao a tutti.
Ho appena rivisto il video di Umberto dove consiglia, nelle diete low carb, di 'ingannare' la leptina aumentando i carboidrati ogni 4/5 giorni.

Io assumo circa 80 gr. di carboidrati al giorno e tutti provenienti da frutta, verdura e frutta secca.
La mia domanda è: volendo applicare questa strategia, quanti gr di carboidrati dovrei aggiungere ai miei 80 gr ogni 5 giorni?

Grazie mille.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 1:00 pm

Ciao Sara, non sono esperto di alimentazione, ma penso che dipenda dal tuo stato corporeo del momento in cui vuoi applicare la strategia, che non è detto sia lo stesso di un altro tuo momento.

Potrei aver detto una sciocchezza, quindi tienine relativamente conto. Approfitto per quotare la domanda, sono curioso.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mar mag 21, 2019 1:18 pm

I carboidrati provenienti dalla frutta e verdura sono i peggiori in quanto non utilizzati come fonte energetica o muscolare ma assorbiti quasi interamenti dal fegato (inteso ai fini di dimagrimento non di dieta equilibrata).

Cioè quelli della verdura immagino un pò chissenefrega perchè comunque quanta ne devi mangiare per fare pochi gr di zuccheri? Ma per quanto riguarda la frutta...

Comunque 80gr non vuol dire molto, sarebbe più conveniente sapere le % x kg.

Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da Sara » mar mag 21, 2019 1:47 pm

Peso 50 kg x 163cm. E quindi saranno circa 1,5 g di carboidrati a kg...se intendevi questo.

Volevo provare ad incrementare i carboidrati ogni 5 giorni per mantenere vivo il metabolismo visto che dal video mi è sembrato un elemento importante nelle diete low carb.

Prediligo frutta e verdura perché le farine mi danno un po' fastidio.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 1:49 pm

Anche il riso Basmati ti da fastidio?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mar mag 21, 2019 1:57 pm

Patate, gnocchi?

Comunque, l'idea di incrementare i CHO ogni X tempo è un'ottima idea, però ti consiglio di farlo con "cognizione di causa", ovvero non usare i giorni come step per aumentare ma la bilancia.

Qui un ottimo articolo che forse avrai anche letto.

In parole povere, abbassare i grassi a 0.3-0.4 x KG, aggiungi 20g di CHO a settimana (3-6g al giorno), se ingrassi ti fermi e continui a mantenere la quota finchè il peso non si stabilizza, se non ingrassi la settimana dopo aggiungi di nuovo 20g e così via...

p.s. non so se mi sbaglio ma ho visto che parlavi di HIIT in un altro post? Io fossi in te, assocerei anche la pesistica così almeno metti su pure un pò di massa magra (avendo anche più energie grazie ai CHO) durante la fase anabolica dettata dall'incremento dei CHO e oltre ad alzare il metabolismo, poterlo mantenere più facilmente quando ri-torni a dieta.


========================================================

EDIT


Ho travisato post, qui si parla semplicemente del cheat day come interruzione settimanale di dieta?
In questo caso, quanti ti pare, l'importante è che non vanifichi i risultati dei giorni precedenti.

Generalmente ci sono vari approcci:
- Un pasto a piacere;
- Un giorno libero;

In base al tuo auto-controllo e forza di volontà (che per esperienza non vale molto).

Se fai un giorno libero il mio consiglio è 60-70% delle kcal proveniente dai CHO in normo calorica o normo calorica + 30% TDEE.
Se non fai giorno libero ma solo pasto libero, sbattitene imho di contarli, mangiati una pizza delle patatine e coscienza in pace.

p.s. l'articolo sulla reset metabolico comunque tienilo da parte per quando dovrai stoppare la dieta

Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da Sara » mar mag 21, 2019 2:08 pm

No, in effetti il riso non mi da fastidio. Ma a dire il vero ho perso l'abitudine di mangiare i primi e quindi ho accantonato anche quello... Forse vale la spesa di reintegrarlo...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 2:10 pm

Mah, direi di si. Comunque tra Tommy e Umberto sei in buone mani per chiarire meglio questo dubbio e valutare dei consigli più che sensati. Io posso tornare più utile se parliamo di squat :)

Un saluto.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mar mag 21, 2019 2:12 pm

Aggiungo che se vuoi fare 2 giorni di cheat day a settimana è molto più intelligente come approccio metterne uno in mezzo la settimana e l'altro alla fine.

Mentalmente ed energeticamente è molto meglio che poi fare sabato e domenica.
Luca Ruggiero ha scritto:
mar mag 21, 2019 2:10 pm
Mah, direi di si. Comunque tra Tommy e Umberto sei in buone mani per chiarire meglio questo dubbio e valutare dei consigli più che sensati. Io posso tornare più utile se parliamo di squat :)

Un saluto.
Troppo lusinghiero, mi fai passare per più esperto di quanto (non) sono :D :D :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quanto aumentare i carboidrati

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 2:19 pm

Modestaccio :lol: ne capisci, ne capisci ;)

Rispondi