Consigli dieta massa

Rispondi
canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Consigli dieta massa

Messaggio da canemacchina » mar giu 04, 2019 12:13 am

Ciao,
volevo un consiglio sulla mia dieta, più che altro sulla questione proteine. Sto cercando di prendere massa in modo pulito, non ho furia di crescere :D
Un po' di dati attuali
186 cm
82.9kg
6.5% massa grassa (plicometria e bilancia, ma ad occhio sembro più un sull'8%)
TDEE circa 2800kcal, in questo momento sto tenendo una media giornaliera di circa 3100kcal. Poi nella pratica mangio 3250kcal nei giorni di allenamento (lun-ven) e 2700 nei giorni in cui non mi alleno (sab e dom), ma solo perché quando non mi alleno mi manca la fame, mentre quando mi alleno ho più fame e riesco a mangiare di più.

La faccio breve, la mia idea in questo momento era prediligere i carboidrati rispetto alle proteine, mangiando circa 150g/160g di proteine al giorno.
Solo che immaginavo di doverle cercare per la maggior parte da fonti buone, ovvero carne, pesce, latte, uova. Solo che guardando i vari alimenti TUTTO ha proteine, e se voglio mangiarne un quantitativo decente da questi alimenti, non posso fare a meno che alzare la quota almeno a 180g

Si perché, per dire, di quelle calorie circa 440g dovrebbero essere di carboidrati. Quindi magari mi mangio, tra pranzo e cena, 200g/250g di pasta.
Bene, la pasta che ho a casa per 100g ha 70g di carboidrati e 14g di proteine. Va da sé che al giorno mi arrivano 30g/35g di proteine dalla pasta...
Poi ci metti che a colazione mi mangio un porridge con fiocchi di avena.. Anche là, 6 cucchiai di avena (circa 60g) ho visto che mi apportano altri 10g di proteine.
E poi il pane integrale, il riso, le fette biscottate integrali... Tutte cose che mangio per l'apporto di carboidrati, ma che si portano dietro un sacco di proteine. Alla fine della giornata mi sono mangiato 80g/90g di proteine da queste fonti, quindi se voglio riuscire a mangiare sufficienti proteine da carne, pesce, uova e latte, devo alzare almeno a 180g/200g al giorno le proteine. Ma oggettivamente mi sembrano troppe per il mio peso per una fase di massa.

Come mi devo regolare? Tutte queste proteine che arrivano da cereali e pasta, sono in realtà buone come le altre e quindi dovrei farmi meno problemi?
Perché io sapevo che quelle che arrivano cereali, pasta e legumi mancano di alcuni amminoacidi, per cui sono "peggiori" di quelle che si assumono dagli altri alimenti...
D'altronde non posso manco dire che non le conto e quindi aumento direttamente gli altri alimenti, perché poi non terrei una dieta da 3100kcal ma da 3500, per dire...

Grazie in anticipo!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli dieta massa

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 04, 2019 11:06 am

Ciao, capisco il discorso secondo il quale tutti gli alimenti, chi più chi meno, hanno tutti i macro e che finiscono per condizionare la scelta sulla quantità di un altro alimento.

Ma secondo me, da NON esperto di alimentazione quale sono, quando ti trovi a quei livelli di TDEE e "sgarri" di 20/30 grammi dell'uno o dell'altro... ma stai pure tranquillo!

Se invece è molto di più... beh, due considerazioni:

1. a breve Umberto ti darà un parere molto più autorevole del mio;

2. consultare un nutrizionista non sarebbe una cosa sbagliata, onde evitare di prendere decisioni che alla fine sulla salute finiscono per riflettersi.

canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Re: Consigli dieta massa

Messaggio da canemacchina » mar giu 04, 2019 10:08 pm

Si si, immagino che non sia un dramma infinito. Era solo per capire come funziona la cosa ecco!
Grazie comunque!

Rispondi