Reset metabolico (?)

Rispondi
smorfpmorz
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:23 pm

Reset metabolico (?)

Messaggio da smorfpmorz » ven giu 07, 2019 7:34 pm

Ciao Umberto,
Innanzitutto ti ringrazio per tutti i contenuti che metti a disposizione gratuitamente e soprattutto di condividere le tue conoscenze per aiutare le persone.
Mi chiamo Riccardo, sono un ragazzo di 23 anni, alto 178 cm e peso 73 kg. Qualche tempo fa, circa 5 anni, pesavo 85 kg, ero molto in sovrappeso, così ho deciso di mettermi a dieta, facendo l'errore di non informarmi a dovere, quindi ho commesso qualche errore, ho perso 15 kg in poco tempo (circa 2 mesi), dopo poco però da 70 sono ripassato a 75 e questo è stato il mio peso fino ad oggi. 3 mesi fa mi sono rimesso a dieta, passando molto tempo a leggere e documentarmi su nutrizione e allenamento, mi sono costruito un programma e ho perso 2 kg.
Di recente però mi è sorto un dubbio: sono in una fase di stallo, anche perchè teoricamente 73 kg dovrebbe essere il mio peso forma. A questo punto nonostante il deficit calorico non riesco più a calare nemmeno di un etto, ma continuo ad avere una percentuale di massa grassa piuttosto alta, nonostante mi alleni 3/4 volte a settimana e nonostante il deficit.
Tramite ricerche ho scoperto che esiste il reset metabolico, che sembra potrebbe essere una soluzione. Hai dei consigli da darmi a riguardo? Cosa posso fare a questo punto per ridurre la mia percentuale di massa grassa?
Ti ringrazio in anticipo.

Riccardo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Reset metabolico (?)

Messaggio da Luca Ruggiero » sab giu 08, 2019 7:38 am

Ciao Riccardo, benvenuto.

Qual è il tuo stile di allenamento?

Per quanto riguarda l'alimentazione, il "fai da te" è sempre un po' pericoloso, specialmente quando si cerca di fare una dieta ipocalorica e non di mantenimento. Per cui, arrivato a questo punto, a parer mio faresti bene a rivolgerti ad un nutrizionista.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Reset metabolico (?)

Messaggio da Umberto » sab giu 08, 2019 7:45 am

Qua alcuni video in cui parlavo con Moletto di Reset Metabolico



Qua un video di Emil

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

smorfpmorz
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:23 pm

Re: Reset metabolico (?)

Messaggio da smorfpmorz » sab giu 08, 2019 12:38 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab giu 08, 2019 7:38 am
Ciao Riccardo, benvenuto.

Qual è il tuo stile di allenamento?

Per quanto riguarda l'alimentazione, il "fai da te" è sempre un po' pericoloso, specialmente quando si cerca di fare una dieta ipocalorica e non di mantenimento. Per cui, arrivato a questo punto, a parer mio faresti bene a rivolgerti ad un nutrizionista.
Ciao Luca, grazie mille.
So che il fai da te è pericoloso ma purtroppo allora, quando ho fatto la dieta, non sapevo nemmeno dell'esistenza di un mondo così vasto. Mi sono limitato a togliere le "schifezze" e mangiare un po' meno, anche se senza esagerare (non ho mai seguito diete da 1000 kcal o cose simili).
Per quanto riguarda il mio allenamento, mi sono costruito da solo una scheda grazie anche ai video di Umberto, è la seguente:

Lunedì/Giovedì
3 serie 10 piegamenti 1’30’’rec.
3 serie 10 piegamenti con gambe rialzate 1’30’’rec.
3 serie 12 military press 1’rec.
3 serie 10 alzate laterali 1’rec.
3 serie 10 alzate frontali 1’rec.
3 serie 10 alzate posteriori 1’rec.
3 serie 12 bicipiti 1’rec.
3 serie 12 dip 1’rec.
3 serie 10 tricipiti con pesi 1’rec.

Martedì/Venerdì
3 serie 12 crunch 1’rec.
3 serie 12 inversi 1’rec.
3 serie 12 obliqui con elastico 1’rec.
3 serie 20’’plank 1’rec.
3 serie 10 squat con elastico 1’30’’rec.
3 serie 12 affondi con pesi 1’30’’rec.
3 serie 8 stacchi 1’30’’rec.

Non potendo purtroppo andare in palestra prediligo quasi sempre allenamenti a corpo libero o comunque con strumenti poco costosi (uso un elastico da 25 kg e una coppia di manubri, una da 3 e una da 5 kg).
Purtroppo nonostante sia qualche mese che leggo e mi informo su come costruire un programma, sia alimentare che di allenamento, ho ancora diversi dubbi. Ad esempio la ciclizzazione dell'allenamento (fasi di ipertrofia, scarico ecc...) e in che modo sono correlati allenamento e alimentazione (devo seguire un piano alimentare specifico abbinato ad un allenamento specifico? da dove devo partire?).
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo. Purtroppo al momento non posso permettermi un nutrizionista, ma ci tengo comunque tanto alla mia ricomposizione corporea e sto facendo di tutto per capire come fare. Grazie in anticipo per la pazienza e l'attenzione.

Riccardo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Reset metabolico (?)

Messaggio da Luca Ruggiero » sab giu 08, 2019 9:00 pm

Ciao Riccardo, capisco perfettamente. Dunque, per quanto riguarda l'alimentazione, io ripeto, non sono un esperto, sebbene a grosse linee qualcosa ci ho capito.

Occupandomi di powerlifting, sia come praticante che come istruttore, potrei spiegarti la programmazione dell'allenamento della pesistica, ma poco si sposa con la strumentazione che hai a disposizione per questioni di come "procurarsi" l'intensità, ed il corpo libero non è il mio forte.

Io ti suggerisco di seguire il canale di Umberto per quel che riguarda l'alimentazione, inoltre ti consiglio di acquistare un TRX (quello di Decathlon va benissimo e costa poco) ed affiancare l'allenamento in sospensione a quanto già fai.

Se hai qualche domanda, sperando di poterti aiutare, non esitare a chiedere ;)

smorfpmorz
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:23 pm

Re: Reset metabolico (?)

Messaggio da smorfpmorz » dom giu 09, 2019 12:09 pm

Grazie mille, comprerò sicuramente questo attrezzo e integrerò degli esercizi alla mia scheda. Per l'alimentazione farò ulteriori ricerche. Nel frattempo grazie sinceramente della disponibilità!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Reset metabolico (?)

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 09, 2019 12:13 pm

E di che, figurati ;) se i nostri pareri possono esserti utili, siamo qui!

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Reset metabolico (?)

Messaggio da TommyB1992 » lun giu 10, 2019 10:38 am

Mi chiamo Riccardo, sono un ragazzo di 23 anni, alto 178 cm e peso 73 kg. Qualche tempo fa, circa 5 anni, pesavo 85 kg, ero molto in sovrappeso
:roll: :roll: :roll:

io sono 179 x 84 :lol: :lol: :lol:
Non mi sembro così grasso (spero :o :o :o )...

Secondo me a volte tendiamo a vederci un pò più cicciotti di quanto non siamo realmente...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Reset metabolico (?)

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 10, 2019 10:44 am

No no, infatti. Io 170 X 77... oddio, forse intorno ai 73 starei meglio, ma questo è un altro paio di maniche :lol:

Rispondi