Ruolo dei grassi

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Ruolo dei grassi

Messaggio da ale.gasmy » lun giu 10, 2019 1:37 pm

Ciao Umberto. In passato credevo che introdurre il macronutriente dei grassi facesse ingrassare, ma poi ho imparato che si ingrassa solo se introduci più calorie di quante ne consumi (anche se riguardo a questo alcune cose non mi tornano, ma magari lo chiedo un'altra volta). Così mi chiedevo queste 2 cose:
1) Così come le proteine vanno a sistemare i danni muscolari provocati in palestra (facendo crescere il muscolo) e i carboidrati a riempire le scorte di glicogeno, i grassi dove vanno? Non si depositano direttamente nel resto dei grassi che abbiamo, complicando quindi il lavoro di chi vuole dimagrire?
2) So che i grassi servono a regolare gli ormoni e altre cose importanti per l'organismo, ma questo lo fanno solo i grassi introdotti giorno per giorno o lo fanno anche i grassi accumulati? Perché se lo fanno già i grassi accumulati, potremmo puntare idealmente a mangiare solo cibi privi di grasso, specialmente se abbiamo una bf già alta. So che danno molta energia (non ho ben capito se sono 7000 calorie ogni kg o 9000, ho letto entrambe le cose), ma se abbiamo già fin troppo adipe che vorremmo eliminare, è meglio che sia questo ad essere consumato per darci energia piuttosto che nuovi grassi esterni.
Grazie!

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da Nicola Colle » lun giu 10, 2019 2:34 pm

Ciao Ale,
premetto che i grassi derivanti dal cibo e i grassi contenuti nella massa grassa sono 2 cose diverse. Hai letto 7000kcal e 9000kcal perchè le prime sono il valore delle kcal nel grasso corporeo (c'è anche acqua e altre sostanze) mentre le 9000kcal sono per 1kg di grassi alimentari.

Ti sconsiglio vivamente di fare un ragionamento nel quale togliere i grassi che mangiamo perchè ne abbiamo già nel corpo, alla base di tutto c'è l'alimentazione bilanciata, quindi i macronutrienti vanno appunto bilanciati, sono tutti essenziali per la salute. Fra gli acidi grassi troviamo anche gli omega 3 e gli omega 6 importantissimi per la nostra salute.

Per quanto riguarda la funzione e dove vanno i grassi ti invito a dare una letta qui https://www.projectinvictus.it/lipidi/ dove c'è una spiegazione abbastanza semplificata.

Buona giornata a buon allenamento :)
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da ale.gasmy » lun giu 10, 2019 3:09 pm

Capisco. Quindi mi sembra di capire che i grassi nel corpo non svolgono il ruolo di gestire gli ormoni e fare tutto il resto, perchè questo è compito solo dei nuovi grassi introdotti ogni giorno. Giusto?
Poi un'altra cosa: qual è la differenza tra i grassi alimentari e quelli della massa grassa corporea? Chiamandosi sempre grassi, viene spontaneo pensare erroneamente che siano la stessa cosa

mtt94
Messaggi: 24
Iscritto il: mar giu 11, 2019 2:33 am

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da mtt94 » mar giu 11, 2019 2:46 am

Il ruolo del grasso già presente del corpo è evoluzionistico. Nell'antichità il corpo dell'essere umano, non sapendo quando avrebbe rimangiato, metteva da parte il grasso da utilizzare in caso di digiuno. Il grasso è importantissimo per gli sportivi.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da Umberto » mar giu 11, 2019 12:23 pm

Penso che ti abbiamo risposto in modo perfetto.
Anche questo articolo ti illustra il loro ruolo Funzione dei Grassi
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da ale.gasmy » sab giu 29, 2019 12:37 am

Ho letto entrambi i link che mi avete mandato, ma non c'è scritto dove finiscano i grassi e come funzioni il processo.
Troppo nel dettaglio non capirei probabilmente, ma volevo sapere se i grassi che introduco dall'esterno finiscono per accumularsi nel tessuto adiposo insieme a tutto ciò che invece vorrei smaltire, se magari questo accade solo per una parte di essi (in percentuale quale mediamente?) o cos'altro succede e in base a cosa. A grandi linee so solo che i carboidrati diventano glicogeno per le riserve muscolari, le proteine riparano i tessuti muscolari (quindi entrambi vanno nei muscoli), mentre i grassi vanno dove? Grazie in anticipo

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da Umberto » sab giu 29, 2019 7:32 am

Ciao, come hai potuto leggere solo in parte viene usato come deposito energetico. Dipende sempre quanto ne introduci, ma in parte viene usato per produrre energia, per la regolazione ormonale, e per altre mille funzioni.
Considera il corpo come una macchina con mille funzioni. Non limitarti a pensare al grasso solo con un qualcosa di dannoso, anzi senza le giuste quantità di grasso il nostro corpo non funzionerebbe bene.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da ale.gasmy » sab giu 29, 2019 1:47 pm

Giustamente. È che mi piacerebbe sapere cosa devo fare perché l'energia sia data il più possibile dai grassi accumulati e non da quelli esterni, altrimenti non brucerò mai i 3 o 4 chili di grasso che devo eliminare per raggiungere il 10% di bf. Idealmente mi piacerebbe prendere energia solo dai grassi accumulati e fare svolgere le altre funzioni ai grassi introdotti ogni giorno, a meno che non possano svolgerle anche i grassi accumulati (ma immagino di no perché altrimenti potremmo anche non introdurne)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da Umberto » dom giu 30, 2019 9:51 am

Per far quello devi aumentare la cilindrata del tuo motore...considerando che a riposo il nostro corpo prende energia principalmente dal grasso (60/70% grassi e restante parte dai carboidrati)...Quindi la strategia migliore cercare di migliorare l'aspetto muscolare in modo da alzare il metabolismo basale.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Ruolo dei grassi

Messaggio da ale.gasmy » dom giu 30, 2019 2:02 pm

Ciao. Sì questo ce l'avevo presente, però ora che sono principalmente in cut (nei 3 giorni a settimana in cui mi alleno sono in bulk con +200 rispetto alla normocalorica, gli altri giorni in cut a -500, quindi -1400 a settimana in totale) non posso mettere su massa muscolare. Ne approfitterei per 2 domande:
1) Quanta energia al secondo spende un chilo di muscoli a riposo? Così se conosco la massa magra e so che il 50% (o forse 70%?) di questa è massa muscolare, posso calcolare quanta energia spendono i miei muscoli ogni giorno a riposo.
2) Il mio PT mi ha consigliato questa cosa del cit/bulk che ho descritto sopra per smaltire l'adipe sull'addome, ma noto che peso sempre più o meno uguale a distanza di 2 settimane dall'inizio. Non penso di aver perso massa magra e aumentato i grassi perché riesco a sollevare gli stessi pesi di prima in palestra con gli stessi esercizi, e poi in cut non posso ingrassare. Può essere che sto facendo una body recomp senza volerlo (che per me sarebbe positivo)? Oppure cosa sto sbagliando? Grazie

Rispondi