Cut o bulk per dimagrire?

Rispondi
ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da ale.gasmy » mer giu 12, 2019 1:34 pm

Ciao a tutti. Ho visto questo video di Umberto:

Da questo video si impara che per perdere grasso è più efficace dedicarsi alla massa muscolare (perché così aumenta il metabolismo a riposo) ed eventualmente integrare con il cardio, mentre fare solo attività aerobica non è sostenibile. Io però ho sempre saputo che per costruire massa muscolare bisogna mangiare più di quanto si consuma, e che così inevitabilmente aumenterà anche il tessuto adiposo (che invece eviterei volentieri). Così viene spontaneo chiedersi: costruendo una certa quantità di muscoli, supponiamo 1 kg in 1 mese, è più veloce il processo di accumulo di grassi in quel mese o il processo di smaltimento di grassi dato dal nuovo metabolismo a riposo (maggiore rispetto a prima) che quei muscoli permettono di avere? Perché se costruendo nuovi muscoli si consuma (a riposo tra l'altro) il grasso accumulato e anche oltre, vale la pena di restare in bulk per dimagrire. Altrimenti devo andare in cut e rischiare di perdere buona parte di quella massa magra tanto faticosamente costruita. Nel mio caso vorrei passare da circa il 14% di massa grassa a un 9% o 10%. Scusate per la lunghezza del post. Grazie!

mtt94
Messaggi: 24
Iscritto il: mar giu 11, 2019 2:33 am

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da mtt94 » mer giu 12, 2019 2:22 pm

E' molto difficile, secondo me, riuscire a fare insieme massa e definizione. Solitamente si fa un percorso di ipertrofia che naturalmente porta ad aumentare sia massa muscolare che massa grassa dopo di che si va a lavorare sulla diminuzione di massa grassa che inevitabilmente porta via anche un pò di muscolo dato che le calorie introdotte sono inferiori.

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da ale.gasmy » mer giu 12, 2019 10:48 pm

Sì infatti io sapevo così, ma da quel video si deduce che per bruciare grassi conviene fare massa, ma per fare massa i grassi aumentano perché devi mangiare di più. Quindi sembra una contraddizione. Quello che mi chiedevo io è se in bulk sia più veloce l'aumento dei grassi o il loro consumo dato dai nuovi muscoli da mantenere. E se la risposta è che dipende, come fare in modo che in bulk sia più veloce il consumo di grassi rispetto al loro aumento, in modo che a lungo andare si diventi definiti anche facendo bulk. Qualcosa mi dice che la risposta è che è sempre più veloce l'aumento dei grassi in bulk, altrimenti tutti farebbero già quello che sto dicendo io. E a quel punto la domanda diventerebbe perché Umberto consiglia nel video di aumentare la massa muscolare visto che, anche se così si consumano più grassi rispetto all'attività aerobica, alla fine con quelli introdotti si ingrassa lo stesso al netto. Probabilmente la risposta è che bisogna alternare cut e bulk, ma (eventuale domanda numero 3) allora quanto tempo conviene fare bulk e quanto cut?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 13, 2019 12:46 pm

Ciao, questa cosa che non si possa mettere massa a dieta è un pò un mito, ci sono molti protocolli che lo permettono in maniera efficente (come la body recomp).

Il tuo corpo non sapendo cosa accade al di fuori si adatta semplicemente agli stimoli esterni, non sa se stai tirando su 150kg di panca o cercando di salvarti da una tigre che cerca di sbranarti, ergo se i muscoli ti servono a fini di sopravvivenza eviterà di tagliarli.

Ovvio, i risultati se fai prima bulk e poi definizione sono di gran lunga più ottimali dal mio punto di vista.

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da ale.gasmy » dom giu 16, 2019 2:05 pm

Non conoscevo ancora la body recomp. Io ora sto in cut nei giorni in cui non mi alleno e in bulk nei 3 giorni a settimana in cui vado in palestra. Me lo ha consigliato il mio PT. Forse è proprio questa la body recomposition?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da TommyB1992 » lun giu 17, 2019 7:57 am

Non credo. La body recomp è un protocollo alimentare molto preciso con timing precisi, tu hai timing precisi e numeri precisi?

Se no... allora non dico che non potrebbe funzionare ma non sarà mai ottimale come lo può essere qualcosa di dettagliato.

Eccoti un link, leggiti tutti e 3 gli articoli e valuta tu se stai o non stai seguendo una body recomp:
https://www.bodybuilding-natural.com/al ... -corporea/

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da ale.gasmy » mer giu 19, 2019 1:01 pm

Ho dato un'occhiata ed è spiegato molto bene. Nel mio caso mi è stato detto di calare un po' i carboidrati quando non mi alleno e di alzarmi quando mi alleno, stando anche in cut quando non mi alleno e in bulk nei giorni in cui mi alleno. Se anche questa non è la body recomp mi chiedevo: può essere efficace una strategia di questo tipo per aumentare la massa magra e scendere dal 14% di bf al 10%? Il muscolo cresce per davvero quando mi alleno (o meglio, durante la notte mentre riposo) perché "vede" che in quelle 24 ore sono in bulk? E il grasso cala perchè complessivamente durante la settimana sono in cut?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da TommyB1992 » mer giu 19, 2019 4:35 pm

Non credo, quella di alzare i CHO i giorni nel quale mi alleno e abbassare i FAT e fare il contrario quando non mi alleno lo faccio anche io nel mio periodo di cutting... Ma non è una body recomp, però è una buona strategia per:
1) Recuperare più velocemente;
2) Avere più energie anche in fase di cutting, di conseguenza tenere la densità/intesità più alti e quindi perdere meno massa magra;

La body recomp è una chetogenica avanzata e si basa su altri processi: entrare in chetosi quando stai a dieta e bruciando grasso grazie alla formazione di corpi chetonici, e fare bulk i giorno nei quali esci dalla chetosi sfruttando tutto l'intake calorico devastante che fai nel refeed.

Altrimenti non è possibile mettere massa e dimagrire allo stesso tempo a patto che non si usino appunto approcci mirati. O fare uso di doping... ma in questo caso la dieta neanche serve e non staremmo qui a discuterne...

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da ale.gasmy » gio giu 20, 2019 9:29 pm

Capisco. Però non mi è chiara una cosa: se il muscolo cresce quando riposo, e quindi quando dormo, dato che durante la giornata di allenamento appena trascorsa sono stato in bulk, il corpo ha tutto il materiale necessario per costruire il muscolo, come se fossi completamente in bulk. Quindi non dovrebbe crescere la massa muscolare anche facendo bulk solo nei giorni di allenamento? Non so come funzioni il processo

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Cut o bulk per dimagrire?

Messaggio da TommyB1992 » ven giu 21, 2019 5:32 pm

Si magari fosse così semplice il processo di sintesi proteica...

Rispondi