Addome gonfio, vita sedentaria

Rispondi
Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Addome gonfio, vita sedentaria

Messaggio da Leo » gio giu 13, 2019 2:42 pm

Salce coach! Da un po di tempo ho l'addome gonfio, ho messo su un po di pancetta, saranno 2-3kg, non di più.
Quello che è strano è che non supero le calorie che mi servono, anzi, spesso non arrivo a raggiungerle, per cui non riesco a spiegarmi questo aumento di grasso.
Devo fare una dieta diminuendo i carbo oppure semplicemente scegliere altri alimenti ? (Non posso andare dal nutrizionista)
Facendo una vita sedentaria sto incominciando a pensare che forse mangiare tanti carbo anche se in massa, può essere dannoso in quanto si accumulerebbero....giusto?
Facendomi un esempio con percentuali, tenendo conto di tutto questo, potresti consigliarmi come regolare i macros?

Grazie mille in anticipo! Ho davvero bisogno di un aiuto!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Addome gonfio, vita sedentaria

Messaggio da Umberto » gio giu 13, 2019 3:28 pm

Potrebbe essere che magari patisci un po' i carboidrati. Prova magari a ridurli e vedi come va.
Ma secondo te è gonfiore o è un maggior accumulo di grasso?
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Re: Addome gonfio, vita sedentaria

Messaggio da Leo » gio giu 13, 2019 8:51 pm

Non è molto, ma credo sia un accumulo di grasso.
Sto mangiando 100g di pasta a pranzo e 100g di pane a cena, prima ero sui 120-150g pane/pasta. Ma non vedo cambiamenti...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Addome gonfio, vita sedentaria

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 13, 2019 9:07 pm

Ciao Leo, se posso aggiungere un'idea - pregando Umberto di correggermi se sbaglio - potresti provare a far una settimana di scarico lavorando a volume molto basso, carichi alti e recuperi pienamente soddisfacenti per tornare sotto ai pesi pronto, prontissimo a partire.

Sottolineo "prontissimo", perchè l'idea è quella di fare uno scarico completo dei carbo da lunedì a mercoledì, carico il giovedì, scarico completo il venerdì, sabato pizza a cena e domenica solo pasta (moderata) a pranzo.

Magari può bastare questo a togliere il gonfiore, se di gonfiore si tratta. Se si tratta di grasso vero e proprio, intanto in questo modo qualcosa togli, ma ti sconsiglio di provare questo sistema per più di una settimana onde evitare di intaccare la massa magra.

In alternativa, se l'idea non ti convince, prova almeno a variare la tipologia di carbo, dando spazio al riso Basmati ed alle patate, o anche alla pasta integrale.

Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Re: Addome gonfio, vita sedentaria

Messaggio da Leo » gio giu 13, 2019 11:59 pm

Salve Luca! Grazie mille anche a te per la risposta :)

Si ho giù provveduto a sostituire a cena il pane misto con patate bollite o granetti integrali. A pranzo (considerando che dal pranzo alla cena al momento faccio una vita statica), mantengo la pasta integrale sui 100g condita con del sugo e tonno o prosciutto.
A colazione mangio fette biscottate con del latte.
A metà mattinata ho sostituito il pasto a base di carbo con uno a base di proteine/grassi: 150g di yogurt greco 5% con aggiunta di 50g frutta secca.

Prima mangiavo a colazione due maxi sandwich con burro di arachidi 50g e miele, 120-150g di riso a pranzo, 170-180g di pane a cena.

Potrebbe funzionare per sgonfiarmi e mantenere i muscoli?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Addome gonfio, vita sedentaria

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 10:56 am

Leo scusami, ho rivisto solo adesso questa discussione!

Si, potrebbe andar bene quel che stai facendo.

Magari lo yogurt meglio 0% se ci metti la frutta secca.

Prova per un po' così e vedi come va ;)

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Addome gonfio, vita sedentaria

Messaggio da Nicola Colle » gio giu 20, 2019 1:54 pm

Ciao Leo, hai già ottime risposte, ti do un consiglio che ho visto fare la differenza anche sui miei clienti sedentari.

Allenamento a parte, credo che se sei qui ti alleni, prova a ciclizzare i carboidrati. Credo che questo sia uno fra i migliori approcci perchè continua a dare stimoli diversi al tuo corpo.

Se provi fammi sapere come ti trovi :)
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Rispondi