Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Glongobardo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 19, 2019 6:55 pm

Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da Glongobardo » mer giu 19, 2019 7:10 pm

Ciao a tutti,
ho cominciato a frequentare la palestra da circa 3 mesi (19-3-19), mi sto allenando 5 volte a settimana, sono alto 1.77 peso iniziale 106 kg ad oggi ho raggiunto i 97kg mantenendo un'alimentazione ipocalorica di 1700kcal circa, rapporto macro Car 50%, Pro 30%, Gra 20%.

Andando in vacanza tra un mese circa sono in dubbio se mantenere le 1700 kcal attuali, fare un'ulteriore taglio a 1500 kcal per questo mese per poi "resettare" con le 2 settimane di mare o se rialzare l'apporto calorico.

Grazie in anticipo per ogni informazione che potrete darmi.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 19, 2019 7:26 pm

Ciao caro, premesso che non sono esperto di alimentazione, 1.700 Kcal per la tua struttura e per 5 su 7 di allenamento mi sembra davvero pochino. Addirittura vuoi tagliare...

Come ti alleni? Fai palestra "classica" con la scheda dell'istruttore di sala?

Glongobardo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 19, 2019 6:55 pm

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da Glongobardo » mer giu 19, 2019 7:33 pm

Ciao Luca,

grazie della risposta.

Si faccio palestra con scheda "classica" ripetute con pesi e/o macchinari ed 3 volte si 5 comincio l'allenamento con 20 min di corsa (faccio circa 5km) e gli altri 2 gg 20 mi di camminata.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 19, 2019 7:56 pm

Ok, capito. Fossi in te, comunque, non avrei troppa fretta di perdere altro peso: stai già mettendo il tuo corpo a durissima prova. Oltre a poter cedere, rischi di consumare molta massa magra e indebolirti sia fisicamente che mentalmente.

Posso chiederti se la dieta ti è stata fatta da un dietologo / nutrizionista?

E, se si, l'esigenza che gli hai comunicato era quella di perdere peso il più velocemente possibile?

Glongobardo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 19, 2019 6:55 pm

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da Glongobardo » mer giu 19, 2019 8:13 pm

Grazie del suggerimento,
La dieta l'ho fatta io contagiando i nutrienti e gli alimenti tramite App.

Allora opterò per mantenere i 1700 attuali e staccare in vacanza.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 19, 2019 8:15 pm

Io opterei per un nutrizionista, perchè corri seriamente il rischio di farti più danni che benefici con diete così ipocaloriche a fronte di qualche kilo in meno.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 4:25 am

Con 5 allenamenti a settimana a 1700kcal e 177cm e ha perso solo 9kg io ho il dubbio che il soggetto provenga già da una serie di diete e che il suo asset metabolico sia già messo maluccio.

Anche se ovviamente sono solo speculazioni visto che l'utente non ha dato informazioni riguardo al suo background, quindi siamo ben disposti a fare valutazioni più approfondite nel caso voglia farlo...

Io comunque opto al contrario di tagliare ancora.
Se la situazione è come immagino allora tanto vale andare fino in fondo...

Tanto che tu stia a 1700 o 1500 o 1300 alla fine dovrai farti un periodi reset metabolico che va dalle 24 alle 36 settimane (sempre se vuoi continuare a dimagrire e ritornare ad avere un metabolismo funzionante).

Finchè riesci...

Il problema per me è un altro: per me è tutto sbagliato, dalla ripartizione dei macronutrienti all'allenamento che comprende 20 min di cardio. Proteine al 30% in CUT? Non esiste...

Quanto meno il cardio... fallo alla fine della sessione e non prima...

Comunque fare un reset metabolico di 2 settimane non ha senso, ci sono approcci "aggressivi" che prevedono solo 1mese, ma questo porta a reingrassare 3-4kg. Ma si abbina con pesantissime sessioni in palestra (perchè altrimenti rischi che siano anche di più).

Tornare in normo-calorica per 2 settimane dopo 3 mesi di dieta è improponibile dal mio punto di vista.

Nel caso facci sapere qualcosa in più.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 7:11 am

TommyB1992 ha scritto:
gio giu 20, 2019 4:25 am
Con 5 allenamenti a settimana a 1700kcal e 177cm e ha perso solo 9kg io ho il dubbio che il soggetto provenga già da una serie di diete e che il suo asset metabolico sia già messo maluccio.
Ed ecco il suggerimento di pensare ad un nutrizionista che lo visiti di persona, gli faccia le analisi, etc etc etc... e lo rimetta sulla retta via metabolica.
TommyB1992 ha scritto:
gio giu 20, 2019 4:25 am
Quanto meno il cardio... fallo alla fine della sessione e non prima...
Per questo gli ho chiesto se era la classica scheda fatta dall'istruttore di sala... spiccicata. Penso che in questo momento sia meglio che l'allenamento lo lascia così com'è (fermo restando il tuo consiglio del cardio alla fine, che condivido).

***** ***** ***** ***** *****

Per il resto, Glongobardo, come dice Tommy, se ci dai qualche info in più possiamo darti un parere più sensato.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 8:03 am

Ovviamente io non sto sconsigliando un nutrizionista, ma è palese come alcune persone non siano minimamente interessate e che eclissino totalmente questa parte ogni volta che qualcuno gliela consiglia: vuoi per motivi economici, vuoi per pigrizia, vuoi per tempo, vuoi per altre motivazioni.

In questo caso l'unico consiglio che mi sento di dare è: studia per diventare padrone dell'alimentazione e non dipende da essa, oltre a conoscerti mentalmente, perchè alcune cose su carta funzionano perfettamente, ma se non fanno per te devi scegliere un approccio alternativo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio dopo 3 mesi di palestra

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 8:11 am

TommyB1992 ha scritto:
gio giu 20, 2019 8:03 am
Ovviamente io non sto sconsigliando un nutrizionista
Non l'ho nemmeno minimamente pensato :)

Al solito, concordo con tutto quanto dici.

Vediamo il nostro amico che risposte ci da...

Rispondi