alimentazione pugilato

mtt94
Messaggi: 24
Iscritto il: mar giu 11, 2019 2:33 am

alimentazione pugilato

Messaggio da mtt94 » gio giu 20, 2019 11:05 am

Buongiorno a tutti,
svolgo 1 ora e 30 abbondante di allenamento ogni giorno che comprende riscaldamento+stretching,allenamento al sacco, infine addome/es. vari+stretching finale. Nel week end svolgo un allenamento di forza, classico 5x5. Sono 1,78*89 kg. Il mio obiettivo sarebbe riuscire a perdere quei 5/6 kg di massa grassa, avendo comunque le energie necessarie per l'allenamento. Non seguo nessuna dieta in particolare, stavo pensando di diminuire i carboidrati e lasciarli solo pre-allenamento per avere energia e post-allenamento di forza il sabato.
Più o meno durante il giorno mangio in questo modo:
ore 7 tazza di latte
ore 9.30 pancake con burro d'arachidi
ore 11 spuntino frutta
ore 12 pranzo 150 gr di pasta o riso
ore 16 spuntino frutta secca burro d'arachidi
0re 18 allenamento
ore 20.30 cena a base di carne verdure

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 11:27 am

Ciao, premesso che non sono un esperto di alimentazione, ad occhio ci sono parecchi grassi.

Potresti iniziare a non usare il burro di arachidi sul pancake e a imitare la frutta secca al pomeriggio, magari sbriciolando delle mandorle o granella di nocciola in uno yogurt 0%.

Magari sostituisci il latte con latte di soia o acqua di cocco. E casomai provare a limitare i carbo a 120 grammi, proprio per non calare troppo.

Per il resto, secondo un non esperto di alimentazione, va anche bene, specialmente se ti da la forza di praticare uno sport così impegnativo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 11:56 am

Ma io direi di eliminare proprio l'allenamento per la forza...

Le fibre rosse che si occupano della forza sono resistenti e lente.
Le fibre bianche si occupano della velocità esplosiva.

carico leggero/medio + poche ripetizioni + ritmo veloce = potenza
carico leggero/medio + molte ripetizioni + ritmo lento = resistenza
carico leggero/medio + molte ripetizioni + ritmo veloce = resistenza/velocità

tratto da: Metodi moderni di allenamento per la preparazione dei pugili

Non a caso non ho mai visto un pugile professionista (professionista a livelli mondiali inteso) fare allenamenti per la forza puri...

Comunque per dimagrire si usano le stesse considerazioni che per qualsiasi altro sport, se stiamo parlando del pre-incontro allora devi giocare con sodio e potassio per perdere anche 8 kg (poi dipende da te) prima della pesatura, per riacquistarli subito dopo. sempre a patto che l'incontro non si svolga il giorno stesso.

Se non vuoi giocare con le varie variabili e stare quasi sempre in normo-peso, allora ripeto: valgono le stesse considerazioni per dimagrire che per qualsiasi altro sport, quindi sarai più stanco e avrai performance peggiori come è normalissimo che sia e non vedo il problema a meno che non stai nel tuo periodo di preparazione.

Da ex pugile ;)

mtt94
Messaggi: 24
Iscritto il: mar giu 11, 2019 2:33 am

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da mtt94 » gio giu 20, 2019 12:09 pm

Si, quando vado a svolgere l'allenamento, le ripetizioni le svolgo in modo esplosivo. Secondo me l'allenamento di forza è il più adatto per un pugile, ho visto allenamenti di pugili professionisti su youtube che vanno a svolgere snatch e clean, fondamentali per la forza.

Il mio obiettivo è mantenere il normo-peso costante, in effetti mangio molti grassi per avere calorie disponibili da smaltire durante l'allenamento contando che l'attività aerobica che vado a svolgere è consistente.
Ultima modifica di mtt94 il gio giu 20, 2019 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 12:12 pm

Snatch e clean olimpici? Beh... sono dei grandi esercizi, ma non li si usa "tanto per fare forza". Quelli che diventano veramente forti su quelle alzate, oltre ad iniziarle da giovanissimi, dedicano loro il 90% del tempo. Più da grandi, e non avendo quello come business core, è più probabile che si usi la forza che già si ha per eseguire gli esercizi, ma difficilmente se ne acquista di nuova.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 12:13 pm

mtt94 ha scritto:
gio giu 20, 2019 12:09 pm
Si, quando vado a svolgere l'allenamento, le ripetizioni le svolgo in modo esplosivo. Secondo me l'allenamento di forza è il più adatto per un pugile, ho visto allenamenti di pugili professionisti su youtube che vanno a svolgere snatch e clean, fondamentali per la forza.
Ciao,

"...fare allenamenti per la forza puri..."

mtt94
Messaggi: 24
Iscritto il: mar giu 11, 2019 2:33 am

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da mtt94 » gio giu 20, 2019 12:20 pm

Nell'allenamento di forza sto imparando lo snatch,inizio con gli stacchi in modo esplosivo 5x5 e finisco con squat a 1 gamba 10 colpi per gamba. Alterno con squat e affondi per diversificare. Per la parte alta, rematore al bilanciere, trazioni e piegamenti zavorrati con 10 kg e curl al bilanciere.
Questo lo faccio una volta alla settimana

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 12:47 pm

Vabbe non voglio sindacore nulla, se 94 è la dua data di nascita hai 2 anni in meno di me e sei sicuramente in grado di prendere le tue decisioni consapevolmente quindi avrai valutato i tuoi pro e contro.

Comunque la dieta così non ha molto senso dal mio punto di vista (o quanto meno si fa fatica a lavorarci sopra), riesci a riportarla in TDEE %CHO, %PROT, %FAT?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 12:51 pm

Nessuno vuole convincerti a non fare un allenamento a settimana di forza, anche se 1/7 tutta sta forza comunque non è che l'alleni.

Visto che la tua domanda era come perdere peso, io ti ho detto la mia su qualche piccolo accorgimento che potresti adottare.

In ogni caso ti invito a prendere in considerazione i pareri di Tommy, essendo peraltro passato dalla boxe prima di approdare alla pesistica, oltre al fatto che è molto più ferrato di e sull'alimentazione.

Salutissimi ;)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 12:53 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio giu 20, 2019 12:51 pm
Nessuno vuole convincerti a non fare un allenamento a settimana di forza, anche se 1/7 tutta sta forza comunque non è che l'alleni.
Infatti lo volevo dire anche io, ma essendo tu molto più bravo nell'allenamento ho aspettato lo facessi tu, non si sa mai che sbagliavo :lol: :lol: :lol:

Rispondi