Opinioni Dieta a Zona

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da Matteo Ponzano » ven lug 05, 2019 3:29 pm

Vorrei chiedere un parere, in linea generale, sul modello di Dieta a Zona di Barry Sears. Ci sono controindicaxioni a parere vostro?
Grazie

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da TommyB1992 » ven lug 05, 2019 3:39 pm

nessuna controindicazione.

E' semplicemente "inutile".

Se provieni da una "non dieta" (ovvero hai sempre mangiato a caso) rimane comunque più salutare e quindi una valida alternativa.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da Matteo Ponzano » ven lug 05, 2019 7:11 pm

Perche' inutile? Mi riferisco in particolare alla suddivisione equilibrata dei macronutrienti (33percento ciascuno) diversa da quella mediterranea che prevede una percentuale piu alta di carboidrati. Umberto se non erro consiglia percentuali simili alla mediterranea.
Sbaglio qualcosa?
Grazie

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da Matteo Ponzano » ven lug 05, 2019 7:25 pm

Altro punto fodamentale cui chiedo un parere ad Umberto. Io non ho problemi di linea, al contrario sto modicando l alimentazione in modo da cercare piano piano di stimolare la crescita muscolare. Secondo I consigli dei miei istruttori di crossfit devo aumentare in particolare I carboidrati, portando le porzioni gradualmente dai 100g ai 140g (il resto dell alimentazione rimane invariato ed equilibrato, molto sinilemile alla dieta di umberto) Secondo la dieta a zona pura invece dovrei aumentare considerevolmente grassi, in particolare omega 3 con pesce e frutta secca.
La cosa che mi chiedo e' perche I miei istruttori di crossfit mi consigliano una cosa diversa dalla dieta a zona che e' per definizione parte integrante del crossfit? Chi ha ragione?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da TommyB1992 » sab lug 06, 2019 7:39 am

Inutile perchè:

1) E' una dieta vecchia (addirittura 2003 se non sbaglio) nel quale le conoscenze alimentari erano differenti e infatti si basa su alcuni principi come quella degli almenti a basso indice glicemico (che attualmente non ha nessuna rilevanza scientifica).
Addirittura sconsigliate la patate. Che è probabilmente fra i miglior carboidrati se uno deve scegliere fra pasta, pane, riso o patate;

2) La proporzione dei macro-nutrienti è 40/30/30 se non sbaglio (e non 33%), e questa è un ottima ripartizione (consigliata anche oggi dall'OMS), solo che è una ripartizione GENERALE. Ovvero per le tendenze medie della popolazione (cioè ciccioni sedentari).
Per sportivi i macro-nutrienti in normo-calorica dovrebbero contenere una ripartizione almeno con il 50% dei carboidrati, per non parlare di fasi in bulking nella quale raggiungiamo tranquillamente il 70-80%;

3) La storia di fare pasti ogni 3-5 ore (anche questo altro mito duro a morire);

Utile perchè:

1) Se mangi a caso è comunque un inizio;

2) Eviti anche l'utilizzo di dolci e carboidrati raffinati, che sono da vietare legalmente per me :);

=============================================================================

Per la domanda permettimi di risponderti, poi ovviamente Umberto ti fornirà il suo preziosissimo contributo.
Si in fase ipertrofica devi aumentare le kcal di un 5-10% a carico dei carboidrati.

Quanti carboidrati mangiare in più? Dipende:
1) Da quanto ti alleni;
2) Da quanti anni ti allena e da quanto il tuo metabolismo è flessibile (un conto è entrare per la prima volta in una dieta che punta all'ipertrofia alimentare, un altro è se lo fai già da 5 anni e quindi ogni anno migliori la tua capacità di gestire i carboidrati).

Delle linee guide generali io direi 6gr di CHO x kilo come minimo e 10gr di CHO x kilo come massimo. Partendo dal basso e cercando di migliorare ogni anno aumentando di 1-2gr di CHO.

Esempio di fase di bulking:

2019: 70kg x 6gr = 70 * 6 = 420gr di CHO
l'anno dopo aver fatto le cose per bene, con adatte diete sia in definizione che in massa

2010: 70kg x 8gr = 70 * 8 = ...
2011: 70kg x 9gr = 70 * 9 = ...
2012: 70kg x 10gr = 70 * 10 = ...

Qui fornisco un semplice calcolo di esempio

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da Umberto » sab lug 06, 2019 8:33 am

Diciamo che la dieta a zona a molti soggetti ha insegnato a mangiare bene, è poi una sorta di low carb strutturata con uno schema particolare.
Generalmente io come linea guida generale parto da una classica mediterranea quindi 50-55carbo, 20-25 grassi, 20-25 proteine.

I consigli dati da Tommy sono utilissimi!!!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da Matteo Ponzano » dom lug 07, 2019 10:34 pm

Grazie molte.
Ad agosto termino il mio primo anno di allenamento/alimentazione serio, fatto con dieta a zona.
Quindi, corregetemi se sbaglio, anche voi x il prossimo anno mi consigliate un aumento dei carboidrati, dandomi come indicazione di massima 6 gr x 60 kg = 360 kg al giorno (peso 60kg).
Giusto ?
Grazie

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da Matteo Ponzano » lun lug 08, 2019 4:47 am

Errata corrige: 360 gr ovviamente :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da TommyB1992 » lun lug 08, 2019 4:48 am

Matteo Ponzano ha scritto:
lun lug 08, 2019 4:47 am
Errata corrige: 360 gr ovviamente :D
Se ti senti confident visto che dici di aver fatto un anno di sana alimentazione puoi fare anche 7gr x kg, comunque vedi tu, puoi anche partire con 6 e durante il percorso ipertrofico vedere che puoi aggiungere 1gr...

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da Matteo Ponzano » lun lug 08, 2019 12:20 pm

Diciamo che mi sono impegnato molto x farla sana.
Mi puoi dire quali sono I carboidrati migliori?
Nell ultimo anno ho semplicemente sostituito pasta e pane con gli omonimi integrali + avena a colazione.
Le patate le ho la sera (?), pero la sera stessa in realta il mio piano prevede molti meno catboidrati del pranzo. Eppure chi mi ha fatto la dieta sa che mi alleno dalle 19.30 alle 20.30. Ha senso?
Grazie

Rispondi