Opinioni Dieta a Zona

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da TommyB1992 » lun lug 08, 2019 12:54 pm

Matteo Ponzano ha scritto:
lun lug 08, 2019 12:20 pm
Diciamo che mi sono impegnato molto x farla sana.
Mi puoi dire quali sono I carboidrati migliori?
Nell ultimo anno ho semplicemente sostituito pasta e pane con gli omonimi integrali + avena a colazione.
Le patate le ho la sera (?), pero la sera stessa in realta il mio piano prevede molti meno catboidrati del pranzo. Eppure chi mi ha fatto la dieta sa che mi alleno dalle 19.30 alle 20.30. Ha senso?
Grazie
Divido la tua domanda in due parti:
1) Quali carboidrati assumere;
2) Quando assumerli;

1)
Dal mio punto di vista i carboidrati integrali (a patto che lo siano veramente, visto che in italia se non specificata la dicitura "con 100% farina integrale" molto spesso la quota è circa del 30%) sono ottimi, comprese patate e avena.

Anche i legumi sono ottimi per variare un pò l'alimentazione. Ricorda però di abbinarli sempre con cereali integrali per completare il profilo aminoacidico.

Quindi non ho nulla da aggiungere, eccetto che sconsiglio sempre la frutta se non in quantità modeste.

2)
In ipertrofia dal mio punto di vista l'assunzione dei carboidrati dovrebbe essere: 1h-30min prima dell'allenamento, nel mezzo dell'allenamento e 20min-1h dopo l'allenamento.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da Matteo Ponzano » mar lug 09, 2019 2:29 pm

La frutta la sconsigli x gli zuccheri?
... a me avevano consigliato anche di non esagerare, magari inserendo le albicocche disidratate.
pero sinceramente sulla frutta me ne frego, la mangio negli spuntini e aasempre colazione sempre, secondo me ha comunque benefici se mangiata magari lontano dai due pasti principali

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da TommyB1992 » mar lug 09, 2019 2:40 pm

Matteo Ponzano ha scritto:
mar lug 09, 2019 2:29 pm
La frutta la sconsigli x gli zuccheri?
... a me avevano consigliato anche di non esagerare, magari inserendo le albicocche disidratate.
pero sinceramente sulla frutta me ne frego, la mangio negli spuntini e aasempre colazione sempre, secondo me ha comunque benefici se mangiata magari lontano dai due pasti principali
Ciao, qui do una risposta più precisa sulla frutta

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da omar » ven lug 12, 2019 9:07 am

No, è un'ottima dieta per dimagrire.
Se invece sei uno sportivo e non hai bisogno di dimagrire, è controindicata per l'impossibilità di raggiungere un buon quantitativo di macronutrienti.
Matteo Ponzano ha scritto:
ven lug 05, 2019 3:29 pm
Vorrei chiedere un parere, in linea generale, sul modello di Dieta a Zona di Barry Sears. Ci sono controindicaxioni a parere vostro?
Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

dav1
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 31, 2019 9:22 pm

Re: Opinioni Dieta a Zona

Messaggio da dav1 » gio lug 18, 2019 9:09 pm

omar ha scritto:
ven lug 12, 2019 9:07 am
No, è un'ottima dieta per dimagrire.
Se invece sei uno sportivo e non hai bisogno di dimagrire, è controindicata per l'impossibilità di raggiungere un buon quantitativo di macronutrienti.
Vero, il 40/30/30 è una base abbastanza bilanciata, ma non necessariamente ottimale ,soprattutto per sportivi.
È proprio l'idea di base di partire dal rapporto dai macros a non essere ottimale, molto meglio procedere in questo ordine:
1) apporto calorico
2) apporto proteico in [g/kg di peso]
3) impostare un rapporto carbo/grassi su cui calcolare le calorie restanti
Poi su come giocare su questi 3 punti ci sono un milione di strategie

In generale la zona funziona perché è una dieta bilanciata che parte da una base ipocalorica, senza restrizioni assurde e condita da varie regole di buonsenso (frutta, verdura, alimenti integrali...etc)
Per il resto è molto dogmatica su molte cose:
- proporzione macros
- divisione in 5 pasti
- demonizzazione dell'indice glicemico
- visione "ingrasso per colpa dei carboidrati"

Rispondi