Limite glicemia per non ingrassare

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Limite glicemia per non ingrassare

Messaggio da omar » ven lug 12, 2019 9:04 am

Ciao Garmy, cerco di rispondere brevemente.
No, non funziona così, la neolipogenesi a partire dai carboidrati è un processo sconveniente per il corpo, è più facile che l'eccesso venga dissipato in calore.
Perchè i carboidrati vengano trasformati in grassi in modo significativo, si devono verificare diverse condizioni contemporaneamente :
- assunzione di più di 600-700 g di carbo per pasto;
- ipercalorica spinta in soggetti non sportivi con il 70% di calorie da carboidrati di cui la metà zuccheri semplici.
L'insulina non porta i glucidi a trasformarsi in nuova adipe, la sua azione è molto più complessa di quello che l'articolo vuol far credere.
Se sei in ipocalorica-normocalorica puoi mangiare tutti i carboidrati che vuoi.
Se sei in ipercalorica, non c'è santo che tenga, indipendentemente da cosa mangi si accumulerà grasso, o anche grasso indipendentemente dall'azione dell'insulina e dei carboidrati
ale.gasmy ha scritto:
dom lug 07, 2019 10:50 am
Ciao a tutti. Ho imparato di recente da un articolo che, semplificando, i grassi si accumulano quando mangiamo troppi carboidrati in un solo pasto, perché interviene l'insulina che per abbassare la glicemia porta parte degli zuccheri ingeriti a trasformarsi in nuovo adipe (poi non conosco gli altri modi in cui si accumulano e formano).
L'articolo a cui mi riferisco spiega molto bene ed è questo https://www.scienzabenessere.it/dimagri ... i-elimina/
Da questo articolo deduco che allora anche in cut si può accumulare grasso, e che in bulk si può agire parzialmente per evitare di accumularlo. Giusto?
La seconda domanda è: quanti grammi alla volta posso mangiare di carboidrati (più o meno) perché niente venga trasformato in grassi? Esiste un modo per calcolarlo? O magari c'è un valore limite per tutti? Mi piacerebbe una risposta del tipo "oltre x grammi di carboidrati alla volta interviene l'insulina". Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Limite glicemia per non ingrassare

Messaggio da ale.gasmy » mar lug 30, 2019 10:00 am

Riguardo all'ipercalorica non mi è chiara una cosa. Se uno si allena e sta in ipercalorica, non potrebbe fare in modo che quell'eccesso sia, ad esempio, al 90% trasformato in muscoli e al 10% in grasso? Non so come funzioni, ma se uno mangia cho, proteine e grassi distribuiti in modo equilibrato e in modo da rimanere in normocalorica, e poi arriva in eccesso mangiando solo ulteriori proteine, non dovrebbero finire nei muscoli quelle proteine? Forse esiste un limite di proteine alla volta che i muscoli possono acquisire in un giorno, ma una volta noto questo basterebbe mangiare in eccesso solo quella quantità di proteine per fare in modo che si trasformino praticamente tutte in muscoli e quasi niente in grasso (forse sarebbe il cosiddetto lean bulk questo).

Rispondi