Salumi

Simonecarnehh
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 06, 2019 11:41 am

Salumi

Messaggio da Simonecarnehh » mer lug 10, 2019 8:07 am

Salve a tutti, volevo domandare se il consumo di affettati va fortemente limitato oppure tipo per 2-3 volte alla settimana possono essere mangiati senza problemi

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Salumi

Messaggio da Umberto » mer lug 10, 2019 10:01 am

Ho proprio preparato un video che uscirà nei prossimi giorni su questo argomento.
Se li mangi qualche volta in settimana nessun problema, ma cercherei di ridurli per la presenza in genere al loro interno di nitrati e nitriti.
Meglio andare su carni meno lavorate industrialmente e con meno sostanze utilizzate per conservarle e aggiustare il colore.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Simonecarnehh
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 06, 2019 11:41 am

Re: Salumi

Messaggio da Simonecarnehh » mer lug 10, 2019 10:07 am

Grazie mille umbertone

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Salumi

Messaggio da TommyB1992 » mer lug 10, 2019 10:11 am

Anche qui io sono molto più fiscale... per me... altro che una volta a settimana... una al mese :D :D :D

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Salumi

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 13, 2019 5:00 pm

Simonecarnehh ha scritto:
mer lug 10, 2019 8:07 am
Salve a tutti, volevo domandare se il consumo di affettati va fortemente limitato oppure tipo per 2-3 volte alla settimana possono essere mangiati senza problemi
So solo una cosa:prosciutto crudo lo mangio tutti i giorni.
Nonostante la mia indegnità a 57 anni ci sono arrivato.
Vero è che non ho mai trascurato frutta e verdura.
Altro non so dirti.
Ed anche la carne la mangio tutti i giorni.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Salumi

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 13, 2019 5:46 pm

Certamente anche nella bresaola ci sono nitriti , il problema è che oggi mangiare cibo veramente sano è praticamente impossibile.
Anche i tanto bramati( non da me) integratori sono pieni di additivi industriali.
Personalmente preferisco una bella fetta di prosciutto, ma anche di salame o mortadella che avranno si nitrati ma soddisfano il gusto che diventare un ingoia pillole che non sono prive delle loro belle porcherie.
In fondo prosciutto e bresaola sono altamente proteici, noialtri siamo gente che ci alleniamo anche a livello professionistico e semi-professionistico,se si bilancia con verdure e frutta non credo due affettati ci diano il colpo di grazia, ovviamente se non ci sono problemi di salute.
Ad ogni modo questo mio parere è opinabile e non ha alcuna pretesa di sostituirsi a parere medico.
Esprimo semplicemente la mia opinione a riguardo, opinione opinabile e dichiaro APERTAMENTE che NON sono né medico ne nutrizionista.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Salumi

Messaggio da Umberto » sab lug 13, 2019 6:26 pm

Personalmente preferisco una bella fetta di prosciutto, ma anche di salame o mortadella che avranno si nitrati ma soddisfano il gusto che diventare un ingoia pillole che non sono prive delle loro belle porcherie.
Pienamente d'accordo!!!!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Salumi

Messaggio da Alberto Bertini » dom lug 14, 2019 12:48 pm

Umberto ha scritto:
sab lug 13, 2019 6:26 pm
Personalmente preferisco una bella fetta di prosciutto, ma anche di salame o mortadella che avranno si nitrati ma soddisfano il gusto che diventare un ingoia pillole che non sono prive delle loro belle porcherie.
Pienamente d'accordo!!!!

😉👍

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Salumi

Messaggio da TommyB1992 » dom lug 14, 2019 3:43 pm

Alberto Bertini ha scritto:
sab lug 13, 2019 5:46 pm
Certamente anche nella bresaola ci sono nitriti , il problema è che oggi mangiare cibo veramente sano è praticamente impossibile.
Anche i tanto bramati( non da me) integratori sono pieni di additivi industriali.
Personalmente preferisco una bella fetta di prosciutto, ma anche di salame o mortadella che avranno si nitrati ma soddisfano il gusto che diventare un ingoia pillole che non sono prive delle loro belle porcherie.
Intanto "pieno di additivi industriali" non vuol dire niente.

Mi dispiace ma se esponi queste argomentazioni forti, pretendo che tu lo faccia con delle prove, perchè stai creando degli allarmismi che non esistono.

Vorresti veramente confrontare l'assunzione giornaliera di mortadella con un multi-vitaminico o dell'olio di pesce in capsule?

Sto guardando ora la lista degli ingredienti di uno dei multi-vitaminici più utilizzati sul mercato e di classiche whey in polvere.

Sai quanti "nitriti" e "nitrati" ci sono al loro interno? 0 (zero)!

E siccome ho controllato tutta la lista di ingredienti, ti prego citamene UNA che sia dannosa per l'uomo.
Ti concedo il colorante (che poi non è vero in quelle dosi ridicole) per le whey, ma puoi tranquillamente selezionare quelle senza coloranti o con coloranti naturali.

Non posso permetterti di fare disinformazione scientifica, mi dispiace, ma lavorando in campo scientifico e non accettando tutto ciò che è la propria opinione personale spacciata per dato di fatto (un conto è dire: secondo me, un conto è dire: è così).

Non lo prendere come un attacco personale, ma ciò che hai scritto è falso.

p.s. la persona più longeva al mondo era una fumatrice, ora abbiamo una prova empirica che il fumo non fa male secondo i tuoi ragionamenti del "io è una vita che faccio etc... etc... etc...".

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Salumi

Messaggio da Alberto Bertini » dom lug 14, 2019 4:06 pm

TommyB1992 ha scritto:
dom lug 14, 2019 3:43 pm
Alberto Bertini ha scritto:
sab lug 13, 2019 5:46 pm
Certamente anche nella bresaola ci sono nitriti , il problema è che oggi mangiare cibo veramente sano è praticamente impossibile.
Anche i tanto bramati( non da me) integratori sono pieni di additivi industriali.
Personalmente preferisco una bella fetta di prosciutto, ma anche di salame o mortadella che avranno si nitrati ma soddisfano il gusto che diventare un ingoia pillole che non sono prive delle loro belle porcherie.
Intanto "pieno di additivi industriali" non vuol dire niente.

Mi dispiace ma se esponi queste argomentazioni forti, pretendo che tu lo faccia con delle prove, perchè stai creando degli allarmismi che non esistono.

Vorresti veramente confrontare l'assunzione giornaliera di mortadella con un multi-vitaminico o dell'olio di pesce in capsule?

Sto guardando ora la lista degli ingredienti di uno dei multi-vitaminici più utilizzati sul mercato e di classiche whey in polvere.

Sai quanti "nitriti" e "nitrati" ci sono al loro interno? 0 (zero)!

E siccome ho controllato tutta la lista di ingredienti, ti prego citamene UNA che sia dannosa per l'uomo.
Ti concedo il colorante (che poi non è vero in quelle dosi ridicole) per le whey, ma puoi tranquillamente selezionare quelle senza coloranti o con coloranti naturali.

Non posso permetterti di fare disinformazione scientifica, mi dispiace, ma lavorando in campo scientifico e non accettando tutto ciò che è la propria opinione personale spacciata per dato di fatto (un conto è dire: secondo me, un conto è dire: è così).

Non lo prendere come un attacco personale, ma ciò che hai scritto è falso.

p.s. la persona più longeva al mondo era una fumatrice, ora abbiamo una prova empirica che il fumo non fa male secondo i tuoi ragionamenti del "io è una vita che faccio etc... etc... etc...".

Primo:
Ho fatto la premessa che non sono medico.
Secondo:
Ho scritto che la mia opinione è opinabile.
Terzo:
Già che sei un amministratore BANNAMI.
Per quanto mi riguarda ho finito di scrivere in questo forum.

Rispondi