Dieta per perdere la "panza"

Rispondi
CasellaJr
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 24, 2019 9:14 am

Dieta per perdere la "panza"

Messaggio da CasellaJr » mer lug 24, 2019 9:40 am

Ciao a tutti, come spiegavo nel mio post di presentazione (viewtopic.php?f=2&t=1737) il mio obiettivo è quello di andare a definire il corpo in maniera ottimale.
Il problema è questo: studio ingegneria informatica, quindi dal lunedì alla domenica sto seduto a studiare praticamente dalle 9 del mattino alle 19 di sera. Dopodichè, dopo aver finito di studiare, durante i mesi di allenamento di basket vado a fare 1 ora e mezza di allenamento, 3 volte a settimana, e negli altri giorni qualche esercizio a corpo libero a casa, e nei weekend un giorno libero e una partitella di calcio. Mentre durante i mesi in cui non ho allenamento di basket vado in palestra sempre per circa 1 ora e mezza.
Quindi credo che la mia sia per lo più una vita sedentaria, anche se comunque credo di fare parecchio sport.
La mia alimentazione attuale tuttavia, credo non abbia nulla a che fare con quella di uno sportivo, o presunto tale: a colazione mangio un frutto (una banana, o una pesca, o una mela, ecc. in base alla stagione) e 2-3 biscotti. Come spuntino prima di pranzo solitamente mangio una 20ina di mandorle. Per pranzo mangio o un primo ad esempio farfalle con pomodorini e tonno, o un secondo come pollo con lattuga, pomodoro e pane, oppure una insalata di mozzarella, pomodoro, tonno, lattuga e radicchio. Dopo pranzo caffè, accompagnato talvolta da un piccolo dolcino come un occhio di bue. Per merenda, di pomeriggio, penso di mangiare malissimo, infatti se è estate prendo quasi sempre un gelato, mentre di inverno una qualche confezione di mikado, o kitkat, o robe varie. E infine per cena mangio l'opposto di quello che ho mangiato a pranzo, quindi un primo se a pranzo ho mangiato un secondo, e così via.
Credo che questa mia alimentazione sia parecchio sbagliata, infatti anche facendo 15-20 minuti di addominali al giorno, ho questa specie di anguria al posto della pancia.

Cercavo quindi dei consigli sul come migliorare la mia alimentazione, magari poco alla volta, senza stravolgerla da un giorno all'altro.
Grazie, e buon allenamento

Claudio81@
Messaggi: 51
Iscritto il: ven gen 25, 2019 2:02 pm

Re: Dieta per perdere la "panza"

Messaggio da Claudio81@ » mer lug 24, 2019 10:08 am

CasellaJr ha scritto:
mer lug 24, 2019 9:40 am
Ciao a tutti, come spiegavo nel mio post di presentazione (viewtopic.php?f=2&t=1737) il mio obiettivo è quello di andare a definire il corpo in maniera ottimale.
Il problema è questo: studio ingegneria informatica, quindi dal lunedì alla domenica sto seduto a studiare praticamente dalle 9 del mattino alle 19 di sera. Dopodichè, dopo aver finito di studiare, durante i mesi di allenamento di basket vado a fare 1 ora e mezza di allenamento, 3 volte a settimana, e negli altri giorni qualche esercizio a corpo libero a casa, e nei weekend un giorno libero e una partitella di calcio. Mentre durante i mesi in cui non ho allenamento di basket vado in palestra sempre per circa 1 ora e mezza.
Quindi credo che la mia sia per lo più una vita sedentaria, anche se comunque credo di fare parecchio sport.
La mia alimentazione attuale tuttavia, credo non abbia nulla a che fare con quella di uno sportivo, o presunto tale: a colazione mangio un frutto (una banana, o una pesca, o una mela, ecc. in base alla stagione) e 2-3 biscotti. Come spuntino prima di pranzo solitamente mangio una 20ina di mandorle. Per pranzo mangio o un primo ad esempio farfalle con pomodorini e tonno, o un secondo come pollo con lattuga, pomodoro e pane, oppure una insalata di mozzarella, pomodoro, tonno, lattuga e radicchio. Dopo pranzo caffè, accompagnato talvolta da un piccolo dolcino come un occhio di bue. Per merenda, di pomeriggio, penso di mangiare malissimo, infatti se è estate prendo quasi sempre un gelato, mentre di inverno una qualche confezione di mikado, o kitkat, o robe varie. E infine per cena mangio l'opposto di quello che ho mangiato a pranzo, quindi un primo se a pranzo ho mangiato un secondo, e così via.
Credo che questa mia alimentazione sia parecchio sbagliata, infatti anche facendo 15-20 minuti di addominali al giorno, ho questa specie di anguria al posto della pancia.

Cercavo quindi dei consigli sul come migliorare la mia alimentazione, magari poco alla volta, senza stravolgerla da un giorno all'altro.
Grazie, e buon allenamento
Ciao Casella,

in linea di massima non è disastrosa la tua alimentazione,dovresti però evitare il chest meal del pomeriggio,inoltre cosa che a me sta cambiando la vita,calcolare il tuo TDEE,pesare quello che mangi e inserirlo in un app contacalorie(io uso FITATU),da li vedi se mangi oltre il tuo fabbisogno calorico giornaliero,e se vuoi dimangrire devi creare un deficit calorico,che come dice sempre Umberto è l'unica cosa che funziona davvero.

un abbraccio

CasellaJr
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 24, 2019 9:14 am

Re: Dieta per perdere la "panza"

Messaggio da CasellaJr » mer lug 24, 2019 11:35 am

Grazie della risposta Claudio.

Tu cosa consigli di mangiare come spuntino pomeridiano?

Per quanto riguarda il pesare le cose che mangio, la vedo difficile, in quanto mangio tutti i giorni all'università, e non ho come pesare. Orientativamente, i primi non saranno neanche 80 grammi di pasta più il condimento, infatti sono contenuti in quelle piccole teglie di alluminio. Mentre i secondi in un piatto contengono ad esempio una fettina di pollo e un po' di condimento come carote, fagiolino, o spinaci, e sono accompagnati da un panino.
Il problema secondo me è che mangio troppi carboidrati. Perché un primo a pranzo, o un secondo con una scacciatella, più il viceversa la sera a casa secondo me sono eccessivi, che ne pensi? Casomai con cosa potrei sostituirli?

Claudio81@
Messaggi: 51
Iscritto il: ven gen 25, 2019 2:02 pm

Re: Dieta per perdere la "panza"

Messaggio da Claudio81@ » mer lug 24, 2019 1:59 pm

CasellaJr ha scritto:
mer lug 24, 2019 11:35 am
Grazie della risposta Claudio.

Tu cosa consigli di mangiare come spuntino pomeridiano?

Per quanto riguarda il pesare le cose che mangio, la vedo difficile, in quanto mangio tutti i giorni all'università, e non ho come pesare. Orientativamente, i primi non saranno neanche 80 grammi di pasta più il condimento, infatti sono contenuti in quelle piccole teglie di alluminio. Mentre i secondi in un piatto contengono ad esempio una fettina di pollo e un po' di condimento come carote, fagiolino, o spinaci, e sono accompagnati da un panino.
Il problema secondo me è che mangio troppi carboidrati. Perché un primo a pranzo, o un secondo con una scacciatella, più il viceversa la sera a casa secondo me sono eccessivi, che ne pensi? Casomai con cosa potrei sostituirli?
CasellaJr ha scritto:
mer lug 24, 2019 11:35 am
Grazie della risposta Claudio.

Tu cosa consigli di mangiare come spuntino pomeridiano?

Per quanto riguarda il pesare le cose che mangio, la vedo difficile, in quanto mangio tutti i giorni all'università, e non ho come pesare. Orientativamente, i primi non saranno neanche 80 grammi di pasta più il condimento, infatti sono contenuti in quelle piccole teglie di alluminio. Mentre i secondi in un piatto contengono ad esempio una fettina di pollo e un po' di condimento come carote, fagiolino, o spinaci, e sono accompagnati da un panino.
Il problema secondo me è che mangio troppi carboidrati. Perché un primo a pranzo, o un secondo con una scacciatella, più il viceversa la sera a casa secondo me sono eccessivi, che ne pensi? Casomai con cosa potrei sostituirli?
be io a seconda del periodo di massa o definizione cerco di abbinare carboidarti e proteine,meno carbo in definizione,potresti provare magari del tonno al naturale,uova,frutta secca ,bresaola ogni tanto;per quanto riguarda il pesare le cose,io preparo tutti i pasti la sera prima e li porto al lavoro,poi una volta imparato potrai anche fare ad occhio,attento ai condimenti(qse preparati in mensa saranno sicuramente eccessivi),olio poco,di altro non ne parliamo proprio,oppure sostituire la pasta con gallette o pane integrale di quelli confezionati già pesati,ma il consiglio è di variare spesso e trovare un'alimentazione sostenibile.

dav1
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 31, 2019 9:22 pm

Re: Dieta per perdere la "panza"

Messaggio da dav1 » mer lug 24, 2019 4:16 pm

Un paio di considerazioni che, senza sapere i quantitativi e senza tradurli in kcal e macros, sono considera,ioni un po a spanne.

Sull'aumentare le pro: ci può stare, però risulta un po' secondario. A occhio non sono neanche bassissime, comunque aumentarle male non fa, anche perché sono più sazianti e portano indirettamente a mangiar meno, quindi o metti proteine a pranzo e cena o sostituisci con legumi qualche frutto/insalata

Il problema principale è l'apporto calorico totale piuttosto che i troppi carboidrati, devi tagliare o sostituire qualcosa.
Tra parentesi, mi sembrano tantini anche i grassi, ma molto dipende dalle quantità dei cibi che hai elencato e da quanto condisci: l'olio su insalata,il condimento pasta, l'olio per cuocere carne, etc...non sono dettagli: se inizi a contarli tutti viene una bella dose di calorie che aggiunte a mandorle, dolci e snack fanno sforare facilmente.
Per dimagrire sono le prime cose da tagliare: a me aiutò tradurre le schifezze che mangiavo in km di corsa per smaltirle: a quel punto data l'equazione 1 pacchetto di patatine (500kcal) = 1 ora di corsa, non mi saltava neanche per la testa di toccarle 😂

Al posto di fare 20minuti di addominali tutti i giorni, mi concentrerei più su allenamenti a 360 gradi.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta per perdere la "panza"

Messaggio da TommyB1992 » gio lug 25, 2019 10:37 am

dav1 ha scritto:
mer lug 24, 2019 4:16 pm
a me aiutò tradurre le schifezze che mangiavo in km di corsa per smaltirle: a quel punto data l'equazione 1 pacchetto di patatine (500kcal) = 1 ora di corsa, non mi saltava neanche per la testa di toccarle 😂
Ottimo metodo. Lo userò anche io.
dav1 ha scritto:
mer lug 24, 2019 4:16 pm
Al posto di fare 20minuti di addominali tutti i giorni, mi concentrerei più su allenamenti a 360 gradi.
Concordo, fare gli addominali è quasi inutile.
Oltreutto soprattutto perchè studi dovresti allenarti, è dimostrato che migliora la prestazione accademica.

La qualità è molto più importante della quantità, se già non li utilizzi: metodo pomodoro, corso su coursera "learning how to learn", metodo feynman, etc...

Comunque si, mangi a caso, ma per migliorare la qualità del cibo ci vuole poco: elimini il cibo spazzatura, i biscotti, farine bianche e mangi: carni magre, uova, albume, legumi, farine integrali, olii sani e verdura di stagione e non esageri con la frutta.

Quest'immagine lo postata così spesso che sembro uno sponsor dell'università di harvard:

Immagine

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Dieta per perdere la "panza"

Messaggio da mtesconi » gio lug 25, 2019 12:35 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio lug 25, 2019 10:37 am
ma per migliorare la qualità del cibo ci vuole poco: elimini il cibo spazzatura, i biscotti, farine bianche e mangi: carni magre, uova, albume, legumi, farine integrali, olii sani e verdura di stagione e non esageri con la frutta.
Questa discussione interessa molto anche a me, da quando ho capito che l'alimentazione è più importante dell'allenamento.
Partendo dal presupposto che non si mangino e bevano porcherie, prediligendo alimenti sani, rimane sempre il fatto che bisogna pesarli o no?
Forse la grammatura è l'operazione più noiosa e stressante per chi segue una giusta alimentazione.
Oppure si può seguire l'occhio rifacendoci all'immagine che hai postato?

Grazie.
Max - La Spezia

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta per perdere la "panza"

Messaggio da TommyB1992 » gio lug 25, 2019 1:37 pm

mtesconi ha scritto:
gio lug 25, 2019 12:35 pm
Questa discussione interessa molto anche a me, da quando ho capito che l'alimentazione è più importante dell'allenamento.
Partendo dal presupposto che non si mangino e bevano porcherie, prediligendo alimenti sani, rimane sempre il fatto che bisogna pesarli o no?
Forse la grammatura è l'operazione più noiosa e stressante per chi segue una giusta alimentazione.
Oppure si può seguire l'occhio rifacendoci all'immagine che hai postato?

Grazie.
Max - La Spezia
Harvard consiglia il piatto unico grande...
Però tu puoi fare come vuoi, se non hai difficoltà nella gestione alimentare...
Cose come aumentare precisamente di Xgr di qualcosa per poi diminuirli precisamente di altri Xgr è solo per chi deve migliorare alcune patologie e squilibri metabolici (che sono comuni nei bodybuilder, però il bodybuilder professionista natural ci gioca con questi squilibri per ottenere ciò che vuole).

A livello di salute e mentale, penso che un approccio di questo tipo sia molto meglio.
Il bodybuilder non credo faccia una vita parecchio sana (o quanto meno la mia, che bodybuilder non sono, non credo lo sia tanto).

Rispondi