Alimentazione cambiata e salto della corda

FedericoReg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 26, 2019 7:31 pm

Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da FedericoReg » mer lug 24, 2019 11:20 am

Buongiorno,
sono un ragazzo di 17 anni e premetto di avere poche conoscenze in ambito di alimentazione.
Da qualche mese a questa parte ho inziato a togliere tutti gli alimenti "non sani" che ingerivo in buone quantità. Prima di ciò capitava praticamente 5 giorni alla settimana che, per via dello studio, passavo tutto il giorno in casa sdraiato o seduto e, probabilmente per stress, ingerivo grandi quantità di snacks vari (la maggior parte di questi al cioccolato. es: oro ciock o altre merende). Nonostante ciò sono sempre stato abbastanza magro(non ho mai riscontrato problemi di sovrappeso) probabilmente ingerendo più di 2500 kcal (se non di più) al giorno senza fare attività quotidianamente togliendo la camminata fatta nei tragitti.
Ora ho tolto tutte le merende "dolci" e riesco ad allenarmi praticamente 5 giorni su 7 e, se ho fame, mangio un frutto o un ortaggio.
I dolci li mangio massimo 1/2 volte a settimana(es: 1 gelato) e ceno "normalmente" solo 1 volta a settimana. Innanzitutto vorrei sapere se non ingerendo più così tanti grassi, carboidrati e zuccheri il mio organismo possa risentirne negativamente a livello di metabolismo.
Inoltre faccio una domanda sciocca: potrebbe aver senso fare "uno sgarro" da circa 250 kcal al giorno e saltare la corda per una certa quantità di minuti per smaltire ciò che ho ingerito? (al minuto dovrei riuscire a fare circa 120 salti e peso circa 65 kg e, da quel che ho letto riuscirei in 15 minuti circa a smaltire 250 kcal). So che la domanda è un po' stupida ma, nonostante io riesca a controllare bene le mie "voglie golose", mi farebbe piacere sapere che in tot minuti di atttività possa permettermi degli sgarri più spesso.
Ringrazio in anticipo
Buona giornata

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da Nicola Colle » gio lug 25, 2019 8:49 am

Ciao fede, complimenti per ciò che stai facendo.

Io ti direi di fare magari uno sgarro ogni tanto godendotelo a pieno :) eviterei i calcoli di sgarro/ consumo di più con attività aerobiche :)

Visto che sei bravo a controllarlo, ancora meglio se lo gestisci in questo modo
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

FedericoReg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 26, 2019 7:31 pm

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da FedericoReg » gio lug 25, 2019 8:21 pm

Nicola Colle ha scritto:
gio lug 25, 2019 8:49 am
Ciao fede, complimenti per ciò che stai facendo.

Io ti direi di fare magari uno sgarro ogni tanto godendotelo a pieno :) eviterei i calcoli di sgarro/ consumo di più con attività aerobiche :)

Visto che sei bravo a controllarlo, ancora meglio se lo gestisci in questo modo
Ti ringrazio per la risposta.
Oggi comunque ho provato ad aumentare le kcal: ho visto che in circa 2 mesetti ho perso circa 2kg (da 65 a 63) e non credo sia un buon segno.
Ho calcolato le kcal di ieri ed erano circa 1900/2000. Oggi tramite l'utilizzo dell'applicazione yazio mi ha calcolato che, per assumere un po' di massa muscolare, ovviamente oltre agli esercizi, dovrei assumere circa 2600 kcal.
Allego le foto dei valori assunti oggi e bruciati.. Si può notare che ne ho assunti circa 2600 ma bruciati circa 800. Come devo organizzarmi?(non so come funzioni: ora che ne ho bruciati 800 sarebbe come tornare a 1800 e dovrei riassumere altre fino a 2600?)
https://m.imgur.com/a/8767yyd
Qui si vedono le foto di cosa ho mangiato oggi. Potrebbe andar bene? in caso contrario come miglioro prima di andare da un nutrizionista? (l'intento sarebbe di aumentare la massa muscolare e, nel frattempo, non avere troppo l'effetto "pancetta" ma tonico. È possibile?) fate conto che tutto ciò che c'era nella colazione era per i pancake che non avevo mai fatto e ho un po' sperimentato (prima con il cacao amaro e poi con un po' di marmellata ma da domani li farò solo con 60g di marmellata); li ho rifatti di pomeriggio con un po' di marmellata light (circa 340kcal in totale).
Ringrazio in anticipo

FedericoReg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 26, 2019 7:31 pm

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da FedericoReg » gio lug 25, 2019 9:25 pm

Innanzitutto mi scuso con tutti per i lunghi messaggi e le eccessive richieste.
Aggiorno dicendo che mi sono accorto di aver assunto fin troppe proteine rispetto all'allenamento fatto oggi (non so se è veramente così).
la mattina mi sono così organizzato:
-10-15 min di salto della corda veloce
-ho seguito il video di Umberto per gli addominali: https://www.youtube.com/watch?v=Kya4_e8CmRE
pomeriggio:
-camminato per un po' (per andare a fare delle compere)
-10-15 min di salto della corda veloce
-alcuni esercizi alla sbarra (oggi sono riuscito a fare poco anche perché, per vari motivi, ho mangiato i pancakes praticamente 25 minuti prima di uscire: l'allenamento dovrebbe esser stato il seguente: 5x pull-ups al petto, 5x chin ups al petto, 5x muscle ups (non eseguiti in modo pulito ma con raccogliendo le gambe), 10 push ups e successivamente ho ripetuto solamente i pull ups, chin ups e push ups fino ad arrivare a 20, 20, 20. i muscle ups li provo solamente anche perché non sono eseguiti in modo corretto).
Bisogna tenere conto che, essendo estate ho più tempo e circa 5 volte alla settimana avrei intenzione di uscire la mattina in bici (bike trial) per circa 1 oretta. Gli allenamenti invece li farei 6 volte a settimana. (è ancora tutto da vedere, sto solamente provando a fare un programma e una diversa alimentazione per vedere come va).
Buona serata e scusate nuovamente

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da Umberto » ven lug 26, 2019 2:40 am

Secondo me quello che stai facendo è ok.
Alza le calorie gradualmente, se poi noti di aver difficoltà da solo nel percorso che stai facendo puoi sentire un nutrizionista.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da Alberto Bertini » ven lug 26, 2019 11:32 am

FedericoReg ha scritto:
mer lug 24, 2019 11:20 am
Buongiorno,
sono un ragazzo di 17 anni e premetto di avere poche conoscenze in ambito di alimentazione.
Da qualche mese a questa parte ho inziato a togliere tutti gli alimenti "non sani" che ingerivo in buone quantità. Prima di ciò capitava praticamente 5 giorni alla settimana che, per via dello studio, passavo tutto il giorno in casa sdraiato o seduto e, probabilmente per stress, ingerivo grandi quantità di snacks vari (la maggior parte di questi al cioccolato. es: oro ciock o altre merende). Nonostante ciò sono sempre stato abbastanza magro(non ho mai riscontrato problemi di sovrappeso) probabilmente ingerendo più di 2500 kcal (se non di più) al giorno senza fare attività quotidianamente togliendo la camminata fatta nei tragitti.
Ora ho tolto tutte le merende "dolci" e riesco ad allenarmi praticamente 5 giorni su 7 e, se ho fame, mangio un frutto o un ortaggio.
I dolci li mangio massimo 1/2 volte a settimana(es: 1 gelato) e ceno "normalmente" solo 1 volta a settimana. Innanzitutto vorrei sapere se non ingerendo più così tanti grassi, carboidrati e zuccheri il mio organismo possa risentirne negativamente a livello di metabolismo.
Inoltre faccio una domanda sciocca: potrebbe aver senso fare "uno sgarro" da circa 250 kcal al giorno e saltare la corda per una certa quantità di minuti per smaltire ciò che ho ingerito? (al minuto dovrei riuscire a fare circa 120 salti e peso circa 65 kg e, da quel che ho letto riuscirei in 15 minuti circa a smaltire 250 kcal). So che la domanda è un po' stupida ma, nonostante io riesca a controllare bene le mie "voglie golose", mi farebbe piacere sapere che in tot minuti di atttività possa permettermi degli sgarri più spesso.
Ringrazio in anticipo
Buona giornata


Ho sempre odiato i calcoli.
Le astrazioni matematiche non amo usarle nella vita e nel vivere.
Dico questo: è impensabile non sgarrare mai, cerca comunque di limitare lo sgarro proprio al minimo, giusto per dare quel minimo di appagamento al gusto che un po’ va soddisfatto, per evitare che queste pulsioni inappagate diventino onde che ti travolgano,ma ripeto soddisfale giusto il minimo altrimenti è molto probabile che ti mettano un guinzaglio e ti portino dove non vuoi.
Moderazione nello sgarro,con l’obiettivo di aumentare fino al tuo naturale set point la moderazione.
Volere fare gli angeli è innaturale perché angeli non siamo, ma ricordiamoci che chi fa il peccato diventa schiavo del peccato.

FedericoReg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 26, 2019 7:31 pm

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da FedericoReg » ven lug 26, 2019 9:18 pm

Umberto ha scritto:
ven lug 26, 2019 2:40 am
Secondo me quello che stai facendo è ok.
Alza le calorie gradualmente, se poi noti di aver difficoltà da solo nel percorso che stai facendo puoi sentire un nutrizionista.
Va bene, grazie mille, continuerò.
Essendo estate ora sto assumendo pochissimi grassi e più carboidrati.
Carboidrati : circa 380g
proteine: circa 180g
Grassi: circa 30g
Sono troppo pochi o, per rimanere un po' più tonico, va bene?
Le kcal le aumento all'aumentare dell'intensità degli esercizi?
Inoltre è meglio fare più serie da poche ripetizioni o poche serie da più ripetizioni e con una pausa maggiore? (per fare volume) credo sia la prima ma non ne sono completamente sicuro.

FedericoReg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 26, 2019 7:31 pm

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da FedericoReg » ven lug 26, 2019 9:23 pm

Alberto Bertini ha scritto:
ven lug 26, 2019 11:32 am
FedericoReg ha scritto:
mer lug 24, 2019 11:20 am
Buongiorno,
sono un ragazzo di 17 anni e premetto di avere poche conoscenze in ambito di alimentazione.
Da qualche mese a questa parte ho inziato a togliere tutti gli alimenti "non sani" che ingerivo in buone quantità. Prima di ciò capitava praticamente 5 giorni alla settimana che, per via dello studio, passavo tutto il giorno in casa sdraiato o seduto e, probabilmente per stress, ingerivo grandi quantità di snacks vari (la maggior parte di questi al cioccolato. es: oro ciock o altre merende). Nonostante ciò sono sempre stato abbastanza magro(non ho mai riscontrato problemi di sovrappeso) probabilmente ingerendo più di 2500 kcal (se non di più) al giorno senza fare attività quotidianamente togliendo la camminata fatta nei tragitti.
Ora ho tolto tutte le merende "dolci" e riesco ad allenarmi praticamente 5 giorni su 7 e, se ho fame, mangio un frutto o un ortaggio.
I dolci li mangio massimo 1/2 volte a settimana(es: 1 gelato) e ceno "normalmente" solo 1 volta a settimana. Innanzitutto vorrei sapere se non ingerendo più così tanti grassi, carboidrati e zuccheri il mio organismo possa risentirne negativamente a livello di metabolismo.
Inoltre faccio una domanda sciocca: potrebbe aver senso fare "uno sgarro" da circa 250 kcal al giorno e saltare la corda per una certa quantità di minuti per smaltire ciò che ho ingerito? (al minuto dovrei riuscire a fare circa 120 salti e peso circa 65 kg e, da quel che ho letto riuscirei in 15 minuti circa a smaltire 250 kcal). So che la domanda è un po' stupida ma, nonostante io riesca a controllare bene le mie "voglie golose", mi farebbe piacere sapere che in tot minuti di atttività possa permettermi degli sgarri più spesso.
Ringrazio in anticipo
Buona giornata


Ho sempre odiato i calcoli.
Le astrazioni matematiche non amo usarle nella vita e nel vivere.
Dico questo: è impensabile non sgarrare mai, cerca comunque di limitare lo sgarro proprio al minimo, giusto per dare quel minimo di appagamento al gusto che un po’ va soddisfatto, per evitare che queste pulsioni inappagate diventino onde che ti travolgano,ma ripeto soddisfale giusto il minimo altrimenti è molto probabile che ti mettano un guinzaglio e ti portino dove non vuoi.
Moderazione nello sgarro,con l’obiettivo di aumentare fino al tuo naturale set point la moderazione.
Volere fare gli angeli è innaturale perché angeli non siamo, ma ricordiamoci che chi fa il peccato diventa schiavo del peccato.
Va bene, grazie mille, seguirò il tuo consiglio. Solo una domanda : come mi organizzo per lo sgarro? Prendo un giorno alla settimana e "mi do alla pazza gioia" concedendomi qualsiasi cosa oppure devo comunque stare attento e non esagerare?

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 27, 2019 7:58 am

FedericoReg ha scritto:
ven lug 26, 2019 9:23 pm
Alberto Bertini ha scritto:
ven lug 26, 2019 11:32 am
FedericoReg ha scritto:
mer lug 24, 2019 11:20 am
Buongiorno,
sono un ragazzo di 17 anni e premetto di avere poche conoscenze in ambito di alimentazione.
Da qualche mese a questa parte ho inziato a togliere tutti gli alimenti "non sani" che ingerivo in buone quantità. Prima di ciò capitava praticamente 5 giorni alla settimana che, per via dello studio, passavo tutto il giorno in casa sdraiato o seduto e, probabilmente per stress, ingerivo grandi quantità di snacks vari (la maggior parte di questi al cioccolato. es: oro ciock o altre merende). Nonostante ciò sono sempre stato abbastanza magro(non ho mai riscontrato problemi di sovrappeso) probabilmente ingerendo più di 2500 kcal (se non di più) al giorno senza fare attività quotidianamente togliendo la camminata fatta nei tragitti.
Ora ho tolto tutte le merende "dolci" e riesco ad allenarmi praticamente 5 giorni su 7 e, se ho fame, mangio un frutto o un ortaggio.
I dolci li mangio massimo 1/2 volte a settimana(es: 1 gelato) e ceno "normalmente" solo 1 volta a settimana. Innanzitutto vorrei sapere se non ingerendo più così tanti grassi, carboidrati e zuccheri il mio organismo possa risentirne negativamente a livello di metabolismo.
Inoltre faccio una domanda sciocca: potrebbe aver senso fare "uno sgarro" da circa 250 kcal al giorno e saltare la corda per una certa quantità di minuti per smaltire ciò che ho ingerito? (al minuto dovrei riuscire a fare circa 120 salti e peso circa 65 kg e, da quel che ho letto riuscirei in 15 minuti circa a smaltire 250 kcal). So che la domanda è un po' stupida ma, nonostante io riesca a controllare bene le mie "voglie golose", mi farebbe piacere sapere che in tot minuti di atttività possa permettermi degli sgarri più spesso.
Ringrazio in anticipo
Buona giornata


Ho sempre odiato i calcoli.
Le astrazioni matematiche non amo usarle nella vita e nel vivere.
Dico questo: è impensabile non sgarrare mai, cerca comunque di limitare lo sgarro proprio al minimo, giusto per dare quel minimo di appagamento al gusto che un po’ va soddisfatto, per evitare che queste pulsioni inappagate diventino onde che ti travolgano,ma ripeto soddisfale giusto il minimo altrimenti è molto probabile che ti mettano un guinzaglio e ti portino dove non vuoi.
Moderazione nello sgarro,con l’obiettivo di aumentare fino al tuo naturale set point la moderazione.
Volere fare gli angeli è innaturale perché angeli non siamo, ma ricordiamoci che chi fa il peccato diventa schiavo del peccato.
Va bene, grazie mille, seguirò il tuo consiglio. Solo una domanda : come mi organizzo per lo sgarro? Prendo un giorno alla settimana e "mi do alla pazza gioia" concedendomi qualsiasi cosa oppure devo comunque stare attento e non esagerare?

Evita le giornate alla pazza gioia.
Se , ripeto SE senti un forte bisogno di uno sgarro soddisfalo quel tanto che basta .Ma non andarti a cercare l’ occasione e la situazione, cerca prevalentemente di non sgarrare e se proprio veramente ne senti un bisogno dagli un assecondamento ma giusto per fermarlo un po’.
Una giornata bagorda ogni tanto molto spesso si rivela una trappola: rischi di accusarla di più di salute e cosa molto importante ci è un concreto e reale pericolo che la situazione ti sfugga di mano e che continui i bagordi il giorno dopo e così via.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Alimentazione cambiata e salto della corda

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 27, 2019 8:09 am

Aggiungo:
Limita al minimo l’alcool,un bicchiere di vino a pranzo e uno a cena lo puoi prendere,se non lo prendi comunque non muori anzi è meglio.
Però non superare quella dose.
L’alcool distrugge la potenza sessuale maschile e la virilità perché danneggia i testicoli ed il fegato che è deputato a degradare gli ormoni estrogeni in eccesso nel maschio. Gli alcolisti cirrotici presentano ginecomastia e segni di femminilismo.
E limita al minimo e meglio ancora elimina la birra: nel luppolo della birra sono contenute sostanze estrogene ovvero ormoni femminili.

Rispondi