Definizione o massa?

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Definizione o massa?

Messaggio da Alberto Bertini » ven lug 26, 2019 10:10 pm

OmikroN ha scritto:
ven lug 26, 2019 6:36 pm
Alberto Bertini ha scritto:
ven lug 26, 2019 1:32 pm
La dietista con tutto il rispetto faccia la dietista e no la Personal Trainer.
Per il resto la scelta è solo tua di come vuoi essere.
Secondo la mia impostazione la cosa migliore è fare un lavoro di massa definita nel lungo termine stando in una costante più o meno normocalorica.
Con tutto questo, le strategie sono molte, personali ed individuiduali.
Ritengo sconsigliabile per un natural scendere sotto l’8% di bf, se stai sul 10 è pure meglio,per un discorso di salute, produzione di testosterone etc.
Poi ovviamente ciascuno ha il libero arbitrio di fare ciò che vuole.
Grazie dell'intervento Alberto! In effetti la dietista mi aveva accennato la possibilità di un incontro con il suo ragazzo che è un preparatore atletico a settembre per definire al meglio come proseguire. Personalmente al momento ho notato uno stallo da circa 2 mesi dove non c'è una reale progressione. Mi ritrovo tendenzialmente secco con le braccia e dorso decentemente definiti ma con una lieve pancetta aristocratica. Premetto che nel giro di un anno sono passato da 31% di bf e 82.5kg a 14.3% e 65.5kg quindi ho ancora da lavorare sia in termini di massa che di definizione.
Poi guarda una lieve pancetta può anche essere quasi fisiologica.
Ad ogni modo 14% di bf sei nella normale fisiologia.
Guarda piano piano allenandoti costantemente se riesci a portarlo su un 12-10 sarebbe la condizione ideale.
Con un 10% se sali su un palco di gara, complice l’effetto del mallo, se sai posare ed esprimerti bene dai già un immagine più che buona.Ovviamente ti parlo di competizioni natural.
A maggior ragione un 10 ma anche 12 possono andare più che bene nella vita di tutti i giorni se uno non ha intenzione di fare gare di bodybuilding.

Rispondi