Proviamo a ripartire

Rispondi
Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Proviamo a ripartire

Messaggio da mtesconi » dom lug 28, 2019 4:15 pm

Gentili amici buona sera e buona domenica,
le mie vicissitudini alimentari e sportive mi hanno portato ad un peso di 77kg (per 185cm di altezza) che proprio non mi va.
Volevo perdere peso, dagli 84kg iniziali di gennaio, e ce l'ho fatta, ma un pò troppo.
Digiuno 16/8 con dieta chetogenica, poche ricariche di carbo e allenamenti 3/4 alla settimana hanno creato questo.
Non che stia male ma ritengo più appropriato un peso attorno agli 882kg pertanto...si rinizia.
Obiettivo : aumento di peso almeno 2/3kg, possibilmente più massa magra che grassa (sogno di ognuno... :D )

Da lunedì vorrei fare così:

una settimana di ipercalorica attorno alle 3000kal, 50% carbo, 30% proteine, 20% grassi
3/4 allenamenti forza+ipertrofia pesi medio alti

una settimana di ipocalorica digiuno 16/8 + dieta chetogenica attorno alle 2000kcal (cioè mangio solo in 8 ore e pochissimi carbo)
3/4 allenamenti con 2 esercizi (tipo 5x5) per mantenere la forza e poi total body a circuito.

Vorrei provare tutto agosto, secondo voi è una cagata pazzesca, è fattibile, avete suggerimenti o implementazioni?

So che in un mese non si capiranno grandi cose ma è un esperimento che vorrei fare in vista dell'acquisto del libro del coach sulla periodizzazione coniugata che vorrei iniziare da settembre.

Grazie a tutti.

Max - La Spezia

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Proviamo a ripartire

Messaggio da Umberto » dom lug 28, 2019 5:04 pm

Aspettiamo i suggerimenti di Tommy che è l'esperto di nutrizione.
Sicuramente come sperimento ci potrebbe anche stare a parere mio.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Proviamo a ripartire

Messaggio da TommyB1992 » dom lug 28, 2019 6:30 pm

Umberto ha scritto:
dom lug 28, 2019 5:04 pm
Aspettiamo i suggerimenti di Tommy che è l'esperto di nutrizione.
Sicuramente come sperimento ci potrebbe anche stare a parere mio.
Troppo gentile Umberto.
mtesconi ha scritto:
dom lug 28, 2019 4:15 pm
Vorrei provare tutto agosto, secondo voi è una cagata pazzesca, è fattibile, avete suggerimenti o implementazioni?
Per quanto riguarda la programmazione dell'allenamento non mi espongo troppo. Perchè non ne ho le competenze tecniche e perchè non hai postato l'allenamento che è importante tanto quanto l'alimentazione.

Per ciò che riguarda l'alimentazione invece:

Teoricamente si, praticamente no.

Teoricamente si perchè inserire dei mini-cut in ipertrofia è una scelta corretta per rallentare tutta una serie di processi che altrimenti impedirebbero l'ottimizzazione del tutto, praticamente no, perchè inserire una settimana di chetogenica a caso non ha molto senso per me.

Oltretutto ci sono un sacco di considerazioni da fare:
1) Qual'è il tuo nutrient timing?
2) Qual'è la proporzione fra CHO e FAT?
3) A quanti Xgr per kilo stai per CHO/FAT/PROT?
4) Com'è organizzata la ripartizione dei macro nutrienti rispetto all'alenamento?
5) Di quanto è il surplus calorico? Ogni quanto è previsto l'incremento del surplus?

Poi per carità Max, puoi fare quello che vuoi, ma io non me la sento proprio di consigliarti qualcosa che ti porterebbe a risultati peggiori rispetto a una programmazione "classica".

Facci sapere Max

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Proviamo a ripartire

Messaggio da mtesconi » lun lug 29, 2019 6:29 am

TommyB1992 ha scritto:
dom lug 28, 2019 6:30 pm
Umberto ha scritto:
dom lug 28, 2019 5:04 pm
Aspettiamo i suggerimenti di Tommy che è l'esperto di nutrizione.
Sicuramente come sperimento ci potrebbe anche stare a parere mio.
Troppo gentile Umberto.
mtesconi ha scritto:
dom lug 28, 2019 4:15 pm
Vorrei provare tutto agosto, secondo voi è una cagata pazzesca, è fattibile, avete suggerimenti o implementazioni?
Per quanto riguarda la programmazione dell'allenamento non mi espongo troppo. Perchè non ne ho le competenze tecniche e perchè non hai postato l'allenamento che è importante tanto quanto l'alimentazione.

Per ciò che riguarda l'alimentazione invece:

Teoricamente si, praticamente no.

Teoricamente si perchè inserire dei mini-cut in ipertrofia è una scelta corretta per rallentare tutta una serie di processi che altrimenti impedirebbero l'ottimizzazione del tutto, praticamente no, perchè inserire una settimana di chetogenica a caso non ha molto senso per me.

Oltretutto ci sono un sacco di considerazioni da fare:
1) Qual'è il tuo nutrient timing?
2) Qual'è la proporzione fra CHO e FAT?
3) A quanti Xgr per kilo stai per CHO/FAT/PROT?
4) Com'è organizzata la ripartizione dei macro nutrienti rispetto all'alenamento?
5) Di quanto è il surplus calorico? Ogni quanto è previsto l'incremento del surplus?

Poi per carità Max, puoi fare quello che vuoi, ma io non me la sento proprio di consigliarti qualcosa che ti porterebbe a risultati peggiori rispetto a una programmazione "classica".

Facci sapere Max
Abbandono per troppa difficoltà, davvero, pensavo fosse più semplice.
Per agosto mi limiterò ad una normocalorica attorno ai 2500 kcal mangiando sano ed allenandomi 3 volte alla settimana.
A settembre vedrò di arrivarci preparato per riuscire a capire più cose.
Grazie a tutti e buona giornata.

Max - La Spezia

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Proviamo a ripartire

Messaggio da TommyB1992 » mer lug 31, 2019 2:17 pm

mtesconi ha scritto:
lun lug 29, 2019 6:29 am
Abbandono per troppa difficoltà, davvero, pensavo fosse più semplice.
Per agosto mi limiterò ad una normocalorica attorno ai 2500 kcal mangiando sano ed allenandomi 3 volte alla settimana.
A settembre vedrò di arrivarci preparato per riuscire a capire più cose.
Grazie a tutti e buona giornata.

Max - La Spezia
Guarda mi dispiace, io non volevo farti desistere nel fare nulla. Alla fine puoi anche semplicemente aumentare gradualmente le kcal a ogni stallo di peso cercando di mettere su lo 0.5-1% del tuo peso settimanalmente (incrementi maggiori volendo o non volendo si tradurrano in massa grassa).

Ma voglio mettere i puntini sulla "i" riguardo alla dieta chetogenica/dieta normale una settimana si una settimana no.
Noi usiamo come fonte energetica primaria O i grassi O i carboidrati, infatti tendenzialmente in periodi ipertrofici si assumono SOLO carboidrati pre-workout, l'addove il corpo non fa troppa fatica a utilizzare i grassi come fonte energetica, fa molta fatica a ritornare a usare i carboidrati come fonte energetica.

Infatti tutti gli amanti delle low-carb, chetogeniche e diete affini creano soggetti che sono molto bravi usare i lipidi nelle funzioni energetiche, ma pessimi utilizzatori dei carboidrati (spesso si gonfiano, ingrassano e senza una programmazione adatta peggiorerrano di anno in anno la loro condizione).

Vuoi inserire dei cut? Fallo. Ma 1-2 giorni a settimana e possibilmente evita come la peste sbalzi di macronutrienti estremi.

Un saluto, Tomas.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Proviamo a ripartire

Messaggio da mtesconi » gio ago 01, 2019 4:49 pm

TommyB1992 ha scritto:
mer lug 31, 2019 2:17 pm
Vuoi inserire dei cut? Fallo. Ma 1-2 giorni a settimana e possibilmente evita come la peste sbalzi di macronutrienti estremi.
Hai ragione, sbalzi estremi creano solo casini.
Grazie.
Max

Rispondi