Si può ingrassare anche in cut?

Rispondi
ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Si può ingrassare anche in cut?

Messaggio da ale.gasmy » mer ago 28, 2019 12:27 am

Ciao a tutti. Mi chiedevo: visto che uno dei modi per ingrassare è mangiare cibo ad alto indice glicemico senza fare attività fisica (che possa consumarne gli zuccheri) poco dopo, se uno rimane in deficit calorico ma mangia in questo modo cosa accade? In teoria tutti quegli zuccheri inutilizzati si trasformano in grasso, quindi è possibile accumulare grasso anche in regime ipocalorico, giusto?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Si può ingrassare anche in cut?

Messaggio da TommyB1992 » mer ago 28, 2019 6:53 am

ale.gasmy ha scritto:
mer ago 28, 2019 12:27 am
Ciao a tutti. Mi chiedevo: visto che uno dei modi per ingrassare è mangiare cibo ad alto indice glicemico
No, per ingrassare basta mangiare in surplus calorico, L'indice glicemico non c'entra nulla.
Ti sfido a fare una prova: mangia 500kcal in più del tuo fabbisogno chilocalorico per 2 settimane con cibi a basso indice glicemico, e poi qualche settimana più tardi fai lo stesso ma con alimenti con alto indice glicemico. In tutti e due gli sceneri ti assicuro che metterai circa 1kg di peso.
ale.gasmy ha scritto:
mer ago 28, 2019 12:27 am
senza fare attività fisica (che possa consumarne gli zuccheri) poco dopo, se uno rimane in deficit calorico ma mangia in questo modo cosa accade? In teoria tutti quegli zuccheri inutilizzati si trasformano in grasso, quindi è possibile accumulare grasso anche in regime ipocalorico, giusto?
No, per favore smettila di leggere articoli su viveredonna o articoli sulle riviste detox. Se sei interessato a questi livelli di profondità di conoscenza nutrizionale comincia a studiarti dei libri del settore se vuoi andare nel dettaglio.

p.s. se sei in DEFICIT settimanale, sei in DEFICIT settimanale. PUNTO! Hai mangiato meno di quello che dovevi mangiare? Dimagrisci. Non gliene frega niente al tuo corpo se hai fatto sport o dell'indice glicemico.

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Si può ingrassare anche in cut?

Messaggio da ale.gasmy » mer ago 28, 2019 8:02 am

Io infatti avrei detto che si mette su peso sia con quelli a basso indice glicemico che con quelli ad alti, non è che se prendi solo quelli ad alto indice glicemico non puoi aumentare di peso, non l'ho mai detto.
Una qualche logica però ci deve essere: il grasso come si forma? Uno dei modi che conoscevo era questo.
Facendo un esempio più pratico: se ora mi mangio 200 grammi di marmellata, al posto di smaltirli mi stendo a letto e non faccio niente e a fine giornata riesco a rimanere comunque in deficit, tutti quegli zuccheri dove sono andati? A riempire le scorte di glicogeno nei muscoli (che in realtà dovrebbero essere già cariche)? Rimangono in circolo nel sangue per giorni finchè non faccio esercizio sufficiente per smaltirli? L'insulina non interviene? Per questo mi sembrava plausibile che diventassero grassi.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Si può ingrassare anche in cut?

Messaggio da TommyB1992 » mer ago 28, 2019 8:38 am

Io infatti avrei detto che si mette su peso sia con quelli a basso indice glicemico che con quelli ad alti, non è che se prendi solo quelli ad alto indice glicemico non puoi aumentare di peso
Allora se non ti interessava dare il focus sull'indice glicemico perchè l'hai scritto?

Oltretutto non è che non aumenti di peso, ma non cambia niente. 500kcal in più da cibi da alto indice glicemico, o 500kcal in più da basso indice glicemico sono la stessa cosa.

Una qualche logica però ci deve essere: il grasso come si forma? Uno dei modi che conoscevo era questo.
E' questo il punto, tu non sai come si forma il grasso, non conosci le basi della biochimica umana e stai facendo domande che non hanno senso di esistere.

E' un pò come se in un forum di ingegneria aeronautica domandassi il corrispettivo:"Ma gli alettoni durante il decollo tagliano l'aria, perciò è per questo che l'aereo può decollare?".

I grassi non si formano così... Intanto perchè:
1) I processi di biosintesi, SONO DISPENDIOSI. Il corpo deve avere veramente una buona ragione per attuare tutta una serie di meccaniche dispendiose per ottenere ciò che gli serve;
2) L'insulina (ed ecco perchè immagino che hai citato l'indice glicemico) fa ingrassare perchè permette l'introduzione dei LIPIDI negli adipociti;

Quindi: non sono ne i grassi ne i carboidrati a farti ingrassare, MA l'eccesso calorico che permette il deposito dei lipidi negli adipociti.
E tranquillo, se stai in deficit puoi vivere di zucchero bianco e passare la giornata sul divano, e stai sicuro che non aumenterai "di grasso".

Piccola nota, ti rispondo così perchè fai continuamente domande facendo allusioni sul funzionamento del corpo umano che leggi non si sa dove.
Se vuoi ti posso mandare il titolo di 3-4 libri da leggere, però poi mi devi promettere di leggerli.

ale.gasmy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:21 pm

Re: Si può ingrassare anche in cut?

Messaggio da ale.gasmy » mer ago 28, 2019 7:23 pm

Dipende se sono libri molto tecnici o se ci sono i risultati finali di esperimenti scientifici fatti e rifatti con le conclusioni che io dovrei seguire, sia per un bulk che per un cut, magari con modi diversi di raggiungere lo stesso risultato.
Cioè mi leggerei un libro divulgativo al massimo, non universitario.
Il fatto dello zucchero bianco rimanendo sul divano è interessante, hai fatto bene a dirmelo.
Comunque ora mi viene da chiedere: se i processi di biosintesi sono così dispendiosi e il corpo deve avere tante buone ragioni prima di attuarli, perchè è così facile ingrassare? Forse vale solo in bulk perchè con l'eccesso calorico il corpo ha energia "da vendere" e può permetterselo?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Si può ingrassare anche in cut?

Messaggio da TommyB1992 » gio ago 29, 2019 11:59 pm

ale.gasmy ha scritto:
mer ago 28, 2019 7:23 pm
Dipende se sono libri molto tecnici o se ci sono i risultati finali di esperimenti scientifici fatti e rifatti con le conclusioni che io dovrei seguire, sia per un bulk che per un cut, magari con modi diversi di raggiungere lo stesso risultato.
Cioè mi leggerei un libro divulgativo al massimo, non universitario.
Allora te ne consiglio solo uno: ma leggilo per favore.
Libro

Probabilmente fra i libri che ho letto, potendo tornare indietro sarebbe stato il primo. Spiega in maniera concreta i concetti che sono necessari da conoscere per un atleta per poter gestire l'alimentazione spiegando i processi biologici senza però entrare troppo nel dettaglio come farebbe un libro didattico.
ale.gasmy ha scritto:
mer ago 28, 2019 7:23 pm
perchè è così facile ingrassare? Forse vale solo in bulk perchè con l'eccesso calorico il corpo ha energia "da vendere" e può permetterselo?
E' facile ingrassare perchè noi siamo programmati per mangiare tanto quando ne abbiamo l'occasione così possiamo trattenere per i periodi di magra.
Ma... i periodi di magra non esistono più, mentre la tua voglia di mangiare, quella c'è ancora...

Rispondi