Io infatti avrei detto che si mette su peso sia con quelli a basso indice glicemico che con quelli ad alti, non è che se prendi solo quelli ad alto indice glicemico non puoi aumentare di peso
Allora se non ti interessava dare il focus sull'indice glicemico perchè l'hai scritto?
Oltretutto non è che non aumenti di peso, ma non cambia niente. 500kcal in più da cibi da alto indice glicemico, o 500kcal in più da basso indice glicemico sono la stessa cosa.
Una qualche logica però ci deve essere: il grasso come si forma? Uno dei modi che conoscevo era questo.
E' questo il punto, tu non sai come si forma il grasso, non conosci le basi della biochimica umana e stai facendo domande che non hanno senso di esistere.
E' un pò come se in un forum di ingegneria aeronautica domandassi il corrispettivo:"Ma gli alettoni durante il decollo tagliano l'aria, perciò è per questo che l'aereo può decollare?".
I grassi non si formano così... Intanto perchè:
1) I processi di biosintesi, SONO DISPENDIOSI. Il corpo deve avere veramente una buona ragione per attuare tutta una serie di meccaniche dispendiose per ottenere ciò che gli serve;
2) L'insulina (ed ecco perchè immagino che hai citato l'indice glicemico) fa ingrassare perchè permette l'introduzione dei LIPIDI negli adipociti;
Quindi: non sono ne i grassi ne i carboidrati a farti ingrassare, MA l'eccesso calorico che permette il deposito dei lipidi negli adipociti.
E tranquillo, se stai in deficit puoi vivere di zucchero bianco e passare la giornata sul divano, e stai sicuro che non aumenterai "di grasso".
Piccola nota, ti rispondo così perchè fai continuamente domande facendo allusioni sul funzionamento del corpo umano che leggi non si sa dove.
Se vuoi ti posso mandare il titolo di 3-4 libri da leggere, però poi mi devi promettere di leggerli.