Ripartizione macronutrienti nei pasti

Rispondi
canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Ripartizione macronutrienti nei pasti

Messaggio da canemacchina » dom set 01, 2019 10:28 pm

Ciao,
una domanda: in molti (compreso Umberto che lo ha detto in un video) consigliano di non abbinare a pasti fortemente glucidici un alto contenuto di grassi.
Ora, senza entrare nel merito dei perché e dei percome, la domanda è: quando posso dire che un pasto è "fortemente glucidico" e quanti grassi sono troppi grassi?

Vi faccio un esempio, prendendo la mia alimentazione. Nel mio caso mi alleno giusto prima di pranzare, quindi vorrei avere un alto apporto glucidico durante la mattina fino al pranzo. Diciamo che concentro il 60% de carboidrati tra colazione e pranzo, mentre vorrei riservare i grassi per la sera.
In questo momento sto assumento 2800kcal giornaliere (il mio TDEE), divise in 360g carb, 180g prot e 60g grassi.
Ora, se la mattina tra latte, avena, frutta e fette biscottate integrali con marmellata light mi pappo circa 100g/120g di carbo, si può considerare un pasto fortemente glucidico no? Direi di si... Quindi, come mi regolo per sapere se sto assumendo troppi grassi con quel pasto?
Per dire, 20g/30g di grassi in quel pasto, sono troppi?
Oppure quando si parla di assumere troppi grassi con troppi carbo si parla di "cenone di Natale mode on" dove insieme a 200g di carbo ci pappiamo 100g di grassi?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Ripartizione macronutrienti nei pasti

Messaggio da Nicola Colle » lun set 02, 2019 10:21 am

Ciao, direi che 20/30g di grassi in un pasto glucidico come la colazione possono tranquillamente andare bene.

Anch'io al mattino arrivo circa a quelle grammature :) no problem
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Re: Ripartizione macronutrienti nei pasti

Messaggio da canemacchina » lun set 02, 2019 5:43 pm

Grazie!
E domanda, per capirsi: che valori di carboidrati e grassi si considerano un pasto con eccesso di entrambi?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Ripartizione macronutrienti nei pasti

Messaggio da Umberto » mar set 03, 2019 4:16 am

Considera che è sempre tutto relativo.
L'abbinamento tra carboidrati e grassi deve essere parecchio limitato in soggetti che hanno facilità ad ingrassare.
Per contro in soggetti magri, che devono alzare le calorie nei pasti, non potendo alzare i carboidrati all'infinito si alzano tranquillamente i grassi per aumentare l'introito calorico. Va comunque sempre il tutto testato sul campo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Re: Ripartizione macronutrienti nei pasti

Messaggio da canemacchina » mer set 04, 2019 8:39 pm

oook perfetto!
Grazie a tutti e due quindi!

Rispondi