Dieta ipocalorica, quali esercizi?

Rispondi
okrim
Messaggi: 15
Iscritto il: mar set 03, 2019 8:10 am

Dieta ipocalorica, quali esercizi?

Messaggio da okrim » mer set 04, 2019 2:11 pm

Ciao a tutti,

Sperando di essere nella giusta sezione, vorrei condividere la mia situazione per avere eventuali consigli.

Alto 173 cm, con ossatura piccola, il mio peso forma è stato in passato circa 67 kg, (assai asciutto e con muscoli della parte superiore in evidenza, ma carenti invece le gambe).
Un mese fa ero 75 kg, con grasso e CELLULITE sulla pancia e sui fianchi e gambe veramente secche, quando ho iniziato una dieta flessibile ipocalorica (-10%) ed ho iniziato a fare giornalmente esercizi di plank.
Adesso sono 73 kg, e lunedi ho iniziato il programma di allenamento del libro gratuito "metodo Calisthenics".

Ho tre obiettivi, eccoli in ordine di importanza:
1) eliminare questo grasso e cellulite, veramente inguardabili, salvaguardando il più possibile i muscoli.
2) ipertrofia delle gambe, che sono molto secche.
3) ipertrofia muscolare di tutto il corpo.

Dato che vorrei fare 3 giorni a settimana di calisthenics e 1 o 2 giorni di pesi (come descritto sul libro di Umberto) al fine di migliorare / ingrossare le gambe, vorrei sapere se è già possibile inserire l'allenamento con i pesi da subito, oppure dato che sono in regime ipocalorico è meglio aspettare che abbia bruciato il grasso, e successivamente con dieta normo/ipercalorica concentrarmi anche con i pesi?

Grazie a tutti
Okrim

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta ipocalorica, quali esercizi?

Messaggio da TommyB1992 » mer set 04, 2019 4:27 pm

Non penso.

O fai ipertrofia, o fai definizione. Scegline una, o dimagrisci o metti muscolo.

In definzione si usano (generalmente) programmi per la forza per rallentare e diminuire il più possibile il catabolismo muscolare.
In ipertrofia... discorso più complesso.

Adesso non per togliere nulla togliere al Calisthenics, ma se lo scopo è modellare il corpo, dubito che possa essere utile come il bodybuilding.

okrim
Messaggi: 15
Iscritto il: mar set 03, 2019 8:10 am

Re: Dieta ipocalorica, quali esercizi?

Messaggio da okrim » gio set 05, 2019 3:10 pm

Ciao Tommy,
Grazie della risposta. Quindi tu consigli di puntare sui pesi piuttosto che sul calisthenics per dimagrire?
Posso scegliere anche questa ipotesi, nonostante mi piaccia anche l'idea di fare il calisthenics che essendo una novità per me, la vedo come uno stimolo in più ad allenarmi.

Ciao Mirko

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta ipocalorica, quali esercizi?

Messaggio da TommyB1992 » gio set 05, 2019 3:58 pm

okrim ha scritto:
gio set 05, 2019 3:10 pm
Ciao Tommy,
Grazie della risposta. Quindi tu consigli di puntare sui pesi piuttosto che sul calisthenics per dimagrire?
Posso scegliere anche questa ipotesi, nonostante mi piaccia anche l'idea di fare il calisthenics che essendo una novità per me, la vedo come uno stimolo in più ad allenarmi.

Ciao Mirko
Beh se devo dare la mio opinione, secondo me il lavoro pesistico è da preferire se lo scopo è quello di ottenere un aspetto fisico più gradevole.

Però se ti piace il calisthenics, nulla di vieta di praticarlo. Insomma vedi tu... Ti consiglio di fare il contrario, 1-2-3 giorni di pesistica seguiti da 2 giorni di calisthenics.

Anche perchè un conto (secondo me) è come avere priorità il dimagrimento, un altro è puntare all'ipertrofia: generalmente pesa molto di più (socialmente parlando) essere sovrappeso, che essere magri senza muscoli (io stesso preferirei la seconda).

Poi una volta dimagrito, massa la metti come ti pare, certo ci metterai molto di più se praticherai principalmente calisthenics, ma chissene alla fine....

okrim
Messaggi: 15
Iscritto il: mar set 03, 2019 8:10 am

Re: Dieta ipocalorica, quali esercizi?

Messaggio da okrim » ven set 06, 2019 12:03 pm

Ciao Tommy,

Grazie dei tuoi consigli! Ne terrò di conto!
Okrim

Rispondi