Dieta di massa o definizione

Rispondi
Enrico
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 24, 2019 9:00 pm

Dieta di massa o definizione

Messaggio da Enrico » dom set 08, 2019 1:48 pm

Ciao Umberto, ho 16 anni (70 kg e 175 cm) e pratico pesistica 3 volte alla settimana e calcio 2 allenamenti più la partita.
Faccio palestra da quasi un anno e ho avuto molti miglioramenti solamente allenandomi e senza mai seguire un regime ipocalorico o ipercalorico ma limitandomi a mangiare sano.
Ora Vorrei incominciare con un periodo ipercalorico per cercare di mettere un po' di massa ma ho paura di "sporcarmi" troppo e allo stesso tempo vorrei cercare di migliorare la qualità muscolare con un periodo ipocalorico ma ho comunque paura di perdere quel poco di massa muscolare che ho guadagnato in questo tempo.
Cosa mi consigli di fare?
Grazie in anticipo per la risposta

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta di massa o definizione

Messaggio da TommyB1992 » dom set 08, 2019 1:52 pm

Facile, non fai durare troppo la fase di massa e ne fai seguire subito una di definizione.

Così ti regoli, vedi quanti kili acquisti, quanto muscolo prendi/quanto grasso e vedi lo stesso in definizione, ovvero quanto grasso perdi/quanto muscolo rimane.

Poi una volta che hai visto come "lavora il tuo corpo" puoi decidere se far durare più a lungo la fase di massa e quanto quella di definizione.

Enrico
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 24, 2019 9:00 pm

Re: Dieta di massa o definizione

Messaggio da Enrico » dom set 08, 2019 6:34 pm

Grazie mille per la risposta, ultima domanda,
Come faccio a calcolare le calorie da assumere? utilizzo qualche sito online?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta di massa o definizione

Messaggio da TommyB1992 » lun set 09, 2019 3:24 am

Enrico ha scritto:
dom set 08, 2019 6:34 pm
Grazie mille per la risposta, ultima domanda,
Come faccio a calcolare le calorie da assumere? utilizzo qualche sito online?
Si usi un sito ma poi devi testarlo sul campo per almeno 2 settimane per vedere se coincide realmente con il tuo TDEE.

Se sei un soggetto giovane pesati 4-7 volte a settimana sempre nelle stesse condizioni (possibilmente a digiuno, la mattina dopo aver svolto le funzioni corporali) in quanto il peso varia fino al 5% ogni giorno.

Se non ingrassi ne dimagrisci vuol dire che è il tuo TDEE.

Rispondi