Sostituzione proteine

Rispondi
pipo85
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 19, 2019 3:39 pm

Sostituzione proteine

Messaggio da pipo85 » lun set 16, 2019 9:42 am

Salve a tutti, mi rivolgo al coach e anche a tutti voi perché da quando vi seguo i vostri consigli, preziosissimi, mi hanno aiutato tantissimo e finalmente sto ottenendo dei buoni risultati.
Volevo sapere se secondo voi è possibile sostituire il quantitativo di carne nei vari pasti, con altre Fonti di proteine. Già utilizzo tofu ( 1 volta a settimana ) fiocchi ( una volta a settimana ) ovviamente pesce, ma vorrei limitare il consumo di carne ad 2/3 volte a settimana. È possibile ? Eventualmente in che proporzioni ?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Sostituzione proteine

Messaggio da TommyB1992 » lun set 16, 2019 10:02 am

Non credo, le proteine derivanti da alimenti vegetali non hanno un profilo aminoacidico completo.
Oltre al fatto che essendo di meno, rischieresti anche di non avere una buona quota proteina giornaliera.


Comunque hai anche: uova, albume, alimenti 100% integrali (pane di segale integrale), attenzione però perchè se non specificato "100%" legalmente in italia può essere anche fino al 30% (infatti quello è in genere).

Hai legumi, ma ricordati di mangiarli associati a farine integrali per sopperrire alla mancanza del profilo aminoacidico (legumi + integrale tendono "a completarsi sotto questo aspetto).

E gli yogurt proteici.

Se poi ti scoccia mangiare carne, esistono anche le proteine in polvere, oltre al fatto che ci puoi preparare diversi pasti:
- pancakes
- gelati proteici
- mischiate con del latte
- Mischiate con yogurt greco/magro bianco

pipo85
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 19, 2019 3:39 pm

Re: Sostituzione proteine

Messaggio da pipo85 » mer set 18, 2019 2:43 pm

Grazie Tommy, come sempre preciso nelle risposte.
Toglimi però qualche dubbio, ho capito bene che posso sostituire le proteine della carne con del pane di segale 100% int o con dei legumi associati a farine integrali?
Eventualmente in che proporzioni? 200gr di petto di pollo a quanti gr di legumi/pane segale corrispondo?
Visto che ci sono ti chiedo altre due cosine, quale proteine per sostituzione pasti e post allenamento reputi migliori?
E quali omega 3 reputi siano i migliori e affidabili in commercio?

ps: attualmente sto utilizzano le isopro dela best body ma mi hanno parlato molto bene delle whey della multipower

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Sostituzione proteine

Messaggio da TommyB1992 » mer set 18, 2019 3:05 pm

pipo85 ha scritto:
mer set 18, 2019 2:43 pm
Grazie Tommy, come sempre preciso nelle risposte.
Toglimi però qualche dubbio, ho capito bene che posso sostituire le proteine della carne con del pane di segale 100% int o con dei legumi associati a farine integrali?
Ni,

il pane di segale integrale da solo no, intendevo legumi + pane di segale/altre farine integrali.
pipo85 ha scritto:
mer set 18, 2019 2:43 pm
Eventualmente in che proporzioni? 200gr di petto di pollo a quanti gr di legumi/pane segale corrispondo?
Onestamente non lo so, di norma i legumi hanno circa 10gr di prot per 100grammi, la carne ne ha di media 20.
Il pane di segale integrale ne ha ne ha 5.

Quindi 200grammi di legumi + 100grammi di pane integrale hanno "più o meno" le stesse proteine di 100grammi di carne.

Con la differenza che le kcal e carboidrati saranno molti di più per i primi rispetto ai secondi.
pipo85 ha scritto:
mer set 18, 2019 2:43 pm
Visto che ci sono ti chiedo altre due cosine, quale proteine per sostituzione pasti e post allenamento reputi migliori?
E quali omega 3 reputi siano i migliori e affidabili in commercio?

ps: attualmente sto utilizzano le isopro dela best body ma mi hanno parlato molto bene delle whey della multipower
Io acquisto da myprotein o prozis.
Non sono molto esperto in proteine, a meno che non siano marchi ciofeca in generale credo che le differenze siano minime...

Non penso che quando:
- Strutturi una programmazione annuale cucita su te stesso;
- Impari a reclutare bene le fibre muscolari;
- Impari a isolare il muscolo creando un'ottima connessione muscolo-cervello;
- Ti alleni costantemente;
- Abitui il tuo metabolismo lipidico e gludico a dare il meglio di se stessi in fase di bulk e definizione;
- Mangi corettamente per il tuo periodo di allenamento;

Cambi niente se poi i 20gr di proteine che assumi sono della multipower o di myprotein.

Per quanto riguarda gli omega, invece sono piuttosto puntiglioso, acquisto solo quelli della myprotein ma in versione 3/6/9 (non solo omega 3).

pipo85
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 19, 2019 3:39 pm

Re: Sostituzione proteine

Messaggio da pipo85 » mer set 18, 2019 3:13 pm

pretenderò da chi di dovere che ti venga fatta una statua. Grazie mille davvero, hai chiarito tutti i miei dubbi.

A presto
Lorenzo

Rispondi