Pagina 1 di 1

Consiglio sulla creatina

Inviato: lun set 16, 2019 10:02 am
da Edoardo75
Buongiorno a tutti, volevo sapere per favore come prendere la creatina, cioé quanti grammi al giorno e con che modalità assumerli durante il giorno, io mi alleno preferibilmente nel tardo pomeriggio. Grazie a tutti.

Re: Consiglio sulla creatina

Inviato: lun set 16, 2019 10:11 am
da TommyB1992
Ciao,

le linee guida di assunzione della creatina sono:
- Nella fase di carico si assumono 0.3gr X kilo per un totale di 1-2 settimane;
- Una volta saturate le scorte muscolari passare a 3-7gr al giorno;
- La creatina tende ad assere assunta grazie all'insulina o post-allenamento: quindi o te la mangi dopo un pasto con molti carboidrati o l'assumi post-workout anche senza pasto, per me la better choice e fare un buon pasto after-workout con della creatina finale ;)
- Non esiste fase di scarico, non ci sono prove che assumere cronicamente la creatina faccia male, ma se vuoi fare una fase di scarico falla magari i periodi nei quali non ti alleni, stai in vacanza oppure fai settimana di scarico e butti anche la creatina.

Buon allenamento

Re: Consiglio sulla creatina

Inviato: lun set 16, 2019 8:05 pm
da Edoardo75
Ciao tommy, scusa se ti scrivo di nuovo, non voglio sicuramente sminuire la tua risposta, anzi ti ringrazio, volevo solo farti vedere questo piccolo spezzone di articolo dove si parla dell'assunzione della Creatina in modo diverso ma con gli stessi risultati che mi hai elencato tu:
Il metodo alternativo consiste nel prendere semplicemente 3-5 grammi di un supplemento di creatina ogni giorno, senza caricare. In circa tre settimane, questo approccio porterà i tuoi livelli muscolari allo stesso punto di un protocollo di carico.
Grazie ancora e a presto.

Re: Consiglio sulla creatina

Inviato: mar set 17, 2019 3:21 am
da TommyB1992
Si è il secondo approccio, senza fase di carico, ma se non sbaglio è quello più lento nel saturare le scorte.
Se lo preeferisci non è un problema, nel giro di un paio di settimane i risultati saranno gli stessi.