Quante calorie per la mia alimentazione?

Rispondi
davide21
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 20, 2019 12:05 pm

Quante calorie per la mia alimentazione?

Messaggio da davide21 » lun set 16, 2019 7:44 pm

Ciao,
Volevo chiedervi se potevate aiutarmi con il conto delle calorie di cui ho bisogno per fare massa.
Ho usato un calcolatore online e ho fatto il 20% in più, che mi è risultato 2400kcal, poi ho suddiviso bene proteine e tutti gli altri macro, e ho provato ad alzare a 2700kcal, ma passati due mesi e il mio peso è fermo e pure nell'allenamento non riesco a migliorare con i carichi nonostante io cerchi di aumentarli.
In questi nesi ho notato solo un leggerissimo aumento del grasso addominale ma il girovita è sempre la stessa misura. Sono alto 1.76 e peso 60kg.
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi cosa posso fare o darmi qualche consiglio?
Grazie

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Quante calorie per la mia alimentazione?

Messaggio da TommyB1992 » mar set 17, 2019 6:35 am

No mi dispiace sei partito dal punto sbagliato.

I calcolatori non funzionano. Danno una stima approssimativa e solo se sei fortunato ti stimeranno correttamente il tuo TDEE (io c'ho perso le speranze con i calcolatori, secondo il loro punto di vista sono un obeso che deve assumere 2900kcal al giorno).

Per calcolare il TDEE, bisogna fare una cosa: buttare circa un mese di tempo, vedere se nel tempo il peso varia, se perdi peso aumenti le kcal di un 5-10%, se aumenta è sovrastimato e quindi le abbassi di un 5-10%.

Ora però hai detto che sei in fase di stallo, quindi possiamo affermare che il tuo TDEE è di circa 2700kcal?

Detto questo:
1) Ogni stallo di peso si aumentano le kcal di un 5-10%, quindi il 10% di 2700 è circa 270, arrotondiamo a 250, dovrai assumerne 2950;
2) Possiamo vedere questa suddivisione dei macro nutrienti?
3) Oltretutto la crescita dipende anche dall'allenamento, per crescere devi:
  • Avere un ottimo reculatamento delle fibre muscolari (grazie ad un preciso e costante miglioramento nei lavori con i multi-articolari)
  • Essere bravo a isolare il muscolo allenato, quindi stabilire la cosiddetta connessione muscolo-cervello oltre a ad avere un'ottima tecnica d'esecuzione (infatti generalmente il primo anno di palestra bisognerebbe semplicemente imparare a fare bene tutti gli esercizi)
  • Avere un metabolismo che sa gestire i carboidrati (e questo si ottiene nel tempo e si migliora di anno in anno)
  • La programmazione deve essere una buona programmazione
Ciao e buona fortuna nella dieta.

Rispondi