Grassi proteine carboidrati

Rispondi
pipo85
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 19, 2019 3:39 pm

Grassi proteine carboidrati

Messaggio da pipo85 » mar ott 08, 2019 8:21 am

Ciao a tutti, ho iniziato il periodo di massa e piano piano nel corse delle settimane aumenterò le calorie. Il problema è che vorrei capire meglio se continuare a fare come ho sempre fatto, mantenendo I grassi le proteine sempre uguali e facendo 2 tagli di carbo e una ricarica settimanale. Oppure è giusto aumentare e diminuire anche i grassi e le pro ? Eventualmente in che percentuali e quando ?

Ps: nei giorni di no allenamento diminuisco le prove lascio invariato il resto.

Aspetto i vostri preziosi e utilissimi consigli

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Grassi proteine carboidrati

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 08, 2019 11:52 am

Ciao, premesso che non sono esperto di alimentazione, tendenzialmente proverei ad abbassare un po' i grassi alzando i carbo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Grassi proteine carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mar ott 08, 2019 6:49 pm

CHO fra i 4-10gr per kilo
1.2-1.5gr di PROT per kilo
proporzione CHO:FAT = da 6 a 12

ciao

pipo85
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 19, 2019 3:39 pm

Re: Grassi proteine carboidrati

Messaggio da pipo85 » mer ott 09, 2019 10:22 am

Grazie mille Tommy, preciso come sempre.
Ti chiedo però, considerate le dovute proporzioni tra carbo e grassi, secondo te è il caso di diminuire i carbo e aumentare i grassi nell'arco della settimana oppure va bene lasciare un regime con le stesse proporzioni tutti i giorni?
Ho letto che nei giorni di no allenamento ci sono persone che diminuiscono i carbo e aumentano i grassi, io invece di solito lascio i grassi invariati e diminuisco solo i carbo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Grassi proteine carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mer ott 09, 2019 9:26 pm

pipo85 ha scritto:
mer ott 09, 2019 10:22 am
Grazie mille Tommy, preciso come sempre.
Ti chiedo però, considerate le dovute proporzioni tra carbo e grassi, secondo te è il caso di diminuire i carbo e aumentare i grassi nell'arco della settimana oppure va bene lasciare un regime con le stesse proporzioni tutti i giorni?
Ho letto che nei giorni di no allenamento ci sono persone che diminuiscono i carbo e aumentano i grassi, io invece di solito lascio i grassi invariati e diminuisco solo i carbo.
Scusa ma dove l'hai letto?

Perchè sarebbe da attuare esattamente il contrario (carbo alti quando ti alleni, grassi alti quando non lo fai).

Questo per utilizzare correttamente come substrato energetico i glucidi, che sono presenti in circolo in abbandanza.

pipo85
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 19, 2019 3:39 pm

Re: Grassi proteine carboidrati

Messaggio da pipo85 » gio ott 10, 2019 2:44 pm

forse mi sono spiegato male, io infatti nei giorni di riposo diminuisco i carbo ma lascio comunque invariati i grassi. credi sia meglio diminuire i carbo e aumentare i grassi?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Grassi proteine carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » gio ott 10, 2019 5:22 pm

pipo85 ha scritto:
gio ott 10, 2019 2:44 pm
forse mi sono spiegato male, io infatti nei giorni di riposo diminuisco i carbo ma lascio comunque invariati i grassi. credi sia meglio diminuire i carbo e aumentare i grassi?
Colpa mia, ho letto male.

Per una strategia ottimale, si.
Però è anche vero che se stiamo parlando di bulking, è più importante il nutrient timing (CHO pre, durante e post workout) e poi a distanza di 4-5 ore mangi un pò come ti pare.

Ovviamente attuando questa strategia verrà in automatico mangiare meno grassi, perchè avrai 3 pasti con solo carboidrati pre e durante e uno con proteine e carboidrati post workout, quindi poi ti rimarrà un pasto o due dove inserire grassi (sempre se vorrai farlo).

pipo85
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 19, 2019 3:39 pm

Re: Grassi proteine carboidrati

Messaggio da pipo85 » ven ott 11, 2019 2:20 pm

perfetto.
A proposito di post wo, attualmente assumo 30gr di pro e una fonte di carbo ( generalmente una fetta di pane di segale ) credi posso andare? considera che dopo un paio d'ore abbondanti ho la cena

mtt94
Messaggi: 24
Iscritto il: mar giu 11, 2019 2:33 am

Re: Grassi proteine carboidrati

Messaggio da mtt94 » sab ott 12, 2019 5:56 am

pipo85 ha scritto:
ven ott 11, 2019 2:20 pm
perfetto.
A proposito di post wo, attualmente assumo 30gr di pro e una fonte di carbo ( generalmente una fetta di pane di segale ) credi posso andare? considera che dopo un paio d'ore abbondanti ho la cena
Ti consiglio le gallette di riso piuttosto che il pane di segale che hanno un indice IG altissimo

Rispondi