Rapporto CHO/FAT

Rispondi
davide80
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 18, 2019 6:13 am

Rapporto CHO/FAT

Messaggio da davide80 » ven nov 15, 2019 7:01 am

Ciao Tommy,
mi rivolgo a te perché sei molto preparato su tutto ciò che riguarda regimi alimentari in massa e definizione ;) .
Tu in uno dei tuoi post avevi parlato di rapporto CHO/FAT da tenere durante le fasi di massa e definizione. Volevo chiederti per capire meglio, ma durante il periodo di massa il rapporto deve stare tra 6 e 12 e fin qui tutto ok, ma volevo chiederti una volta che ho fatto il calcolo delle calorie per avere il surplus e una volta che ho calcolato i grammi dei vari macronutrienti per avere il rapporto CHO/FAT soddisfatto, posso variare il rapporto nei vari giorni oppure no? Mi spiego meglio se volessi ciclizzare i macronutrienti e le calorie durante la settimana nei giorni off in cui non mi alleno (esempio: alzare le proteine e i grassi e abbassare magari le Kcal e tenere i carbo bassi avendo un rapporto più vicino a quello della definizione tra 2 e 5) e nei giorni on di allenamento spostare il rapporto più verso i carboidrati ( avendo un rapporto più vicino a un 12/16), è fattibile come cosa? Basta che tenga conto che il rapporto tra grammi totali carboidrati settimanali fratto grassi totali settimanali sia soddisfatto tra 6 e 12 giusto? o devo rimanere sempre tra i 6 e 12?
Spero di essermi spiegato correttamente :D . Ti ringrazio in anticipo per il consiglio
Davide

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Rapporto CHO/FAT

Messaggio da Umberto » sab nov 16, 2019 1:13 pm

Tommy al momento ha difficoltà ad essere presente sul Forum...vediamo se c'è qualche esperto di alimentazione che potrà rispondere al meglio alla tua domanda.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Rapporto CHO/FAT

Messaggio da TommyB1992 » sab nov 16, 2019 10:42 pm

Ma a dir la verità non sei mai obbligato a rispettare i rapporti, lo puoi fare per mantenere una buona flessibilità metabolica, ma se non succede pazienza, una volta messo muscolo puoi approcciare qualche stile alimentare che ti ristabilisca una situazione ottimale, l'importante è dare priorità ai CHO (più se ne riescono a mangiare senza ingrassare meglio è).

E per rispondere alla tua domanda: il calcolo calorico (e di conseguenza dei macronutrienti) è sempre settimanale. Perciò si, puoi ciclare.

Rispondi