Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Rispondi
FedeM
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 18, 2019 10:52 am

Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da FedeM » lun nov 18, 2019 11:49 am

Titolo leggermente provocatorio per stimolare la vostra attenzione, in seguito alla mia decisione di perdere qualche kg e al mio timore di far cavolate creando diete mie senza competenze mi sono recato per una visita consultiva dal nutrizionista.

Peso 82 kg per 1.75 m di altezza, mi ha consigliato di non iniziare con una dieta per poi abbandonarla e ritornare alle cattive abitudini, piuttosto mi ha esposto queste linee guida da seguire:
- Carboidrati solo a colazione, salata, pane integrale e burro e un uovo/formaggio non troppo grasso

-Pranzo e cena; verdura a volontà eccetto patate e barbabietole unite a carne bianca/coniglio/pesce;

-Spuntino tra le 16 e le 17 con una piccola ricarica di carbo, frutto o dolce light.

-Ogni pasto deve essere consumato in almeno 20 minuti per consentire al corpo di provare il senso di sazietà.

-Premesso che vado in palestra, concentrare le sessioni sul cardio almeno 2 volte a settimana dando meno spazio ai pesi.

Per riassumere carbo e grassi concentrati al mattino, per poi praticamente azzerarsi a pranzo e cena. Durata un mese con appuntamento con nutrizionista a metà strada.

Vi sarei grato se mi esprimeste i vostri pareri a riguardo, perchè da quando ho letto su internet questa è una dieta low carb, e non voglio esplodere di nuovo appena ritorno ad un regime normale.

Non ho ancora provato il cardio ma ho paura di non avere energie con cosi pochi carbo, per non parlare dello spuntino post-allenamento.

Vi ringrazio di cuore,
Federico

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da mtesconi » lun nov 18, 2019 12:23 pm

FedeM ha scritto:
lun nov 18, 2019 11:49 am
Premesso che vado in palestra, concentrare le sessioni sul cardio almeno 2 volte a settimana dando meno spazio ai pesi.
Buongiorno Federico,
già questa affermazione secondo me è una bestemmia....
Non mi esprimo sulla questione alimentazione in quanto alcuni lo faranno meglio di me.
Ciao.
Max La Spezia

FedeM
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 18, 2019 10:52 am

Re: Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da FedeM » lun nov 18, 2019 12:36 pm

Ciao Max ti ringrazio, le sue parole sono state “per ora non ci concentreremo sull’aumento della massa muscolare ma sul perdere massa grassa”.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun nov 18, 2019 12:53 pm

FedeM ha scritto:
lun nov 18, 2019 12:36 pm
Ciao Max ti ringrazio, le sue parole sono state “per ora non ci concentreremo sull’aumento della massa muscolare ma sul perdere massa grassa”.
Nemmeno io sono molto esperto di alimentazione, però l'idea di perdere peso con delle ipocaloriche molto sostenute e con molto cardio a bassa intensità, non è ottimale, perchè c'è il rischio di dimagrire molto velocemente, ma altrettanto velocemente puoi riprendere peso perchè perdi completamente affinità coi carbo. E non è finita: la massa magra non solo non aumenterà, ma rischi anche di perdere quella che già hai.

Io sono del partito dell'alta intensità coi pesi (che ha anche un effetto metabolico, quindi cardio), in ambito normocalorica.

Ma non vuol dire che io sia il Vangelo!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da mtesconi » lun nov 18, 2019 1:08 pm

FedeM ha scritto:
lun nov 18, 2019 12:36 pm
Ciao Max ti ringrazio, le sue parole sono state “per ora non ci concentreremo sull’aumento della massa muscolare ma sul perdere massa grassa”.
Abbi sempre come punto di riferimento lo specchio e non la bilancia.

Io non sono un nutrizionista ma se ti dicessi :
Niente pasta, niente riso, niente pane, niente dolci, niente zuccheri, niente alcol, niente fritti.
Vai a correre un'ora un giorno si ed uno no a circa 120/130 bpm.
Dopo un mese mi dirai grazie perchè sarai dimagrito sulla bilancia, ma magari sarai un pollo spennato davanti allo specchio.


Ma se lo dice lui, ha studiato per questo, poi dipende se tu hai fiducia in lui ma il fatto che chiedi supporto qui vuol dire che non ti ha fatto una grande impressione.

Buona giornata.
Max-La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun nov 18, 2019 1:24 pm

Esatto, il concetto del "pollo spennato" riassume molto bene il timore che ho verso certi approcci al dimagrimento.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da TommyB1992 » lun nov 18, 2019 1:39 pm

Il problema del tutto è che alcune cose sono opinabili:
1) Perchè la sera 0 CHO? In una low-carb ha molto più senso spostarli la sera;
2) Perchè togliere la palestra? Ok il cardio, anche aggiungendolo massivamente ma mai toccare la palestra, anzi anche quella in deficit chilocalorico come ogni programma deve avere una progressione nei parametri con una frequenza minima di 3-4 volte a settimana;

Comunque seguili pure io suoi consigli, eccetto per la palestra... non spostano tanto... l'unica cosa importante è che mangi 2.3-3.1gr di PROT per chilo corporeo e vai in palestra.

FedeM
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 18, 2019 10:52 am

Re: Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da FedeM » mer nov 20, 2019 2:51 pm

Ciao ragazzi,

Grazie a tutti per le vostre opinioni, devo dire che la dieta è sostenibile, non accuso troppa fame se non nell'ora prima di cena, ho anche iniziato a tracciare le calorie assunte con yazio, aggiungerei meticolosamente. La mia domanda sorge spontanea, é possibile che stia in piedi e non senta fame assumendo una media di 1300 kcal al giorno? Come é possibile? Non so se stopparmi e andare subito su un regime alimentare di carb cyclying perché assumere cosi poche calorie secondo me non é salutare... e di roba ne mangio

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Il nutrizionista ha fatto bene il suo lavoro?

Messaggio da TommyB1992 » mer nov 20, 2019 8:19 pm

FedeM ha scritto:
mer nov 20, 2019 2:51 pm
Ciao ragazzi,

Grazie a tutti per le vostre opinioni, devo dire che la dieta è sostenibile, non accuso troppa fame se non nell'ora prima di cena, ho anche iniziato a tracciare le calorie assunte con yazio, aggiungerei meticolosamente. La mia domanda sorge spontanea, é possibile che stia in piedi e non senta fame assumendo una media di 1300 kcal al giorno? Come é possibile? Non so se stopparmi e andare subito su un regime alimentare di carb cyclying perché assumere cosi poche calorie secondo me non é salutare... e di roba ne mangio
Poco salutare non vuol dire niente.
La gente non ha paura di mangiare male per una vita intera, figurati se qualche mese a 1300kcal ti possa uccidere...

Puoi tagliare "teoricamente" quanto vuoi, l'importante è che ci siano le giuste strategia per poi riportare l'asset ormonale a livelli normali.
Se il tuo è un professionista serio non vedo il problema...

Comunque si, ciclerei i carboidrati.

Rispondi