Alimentazione neofita

Rispondi
Senpol
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 20, 2019 1:59 pm

Alimentazione neofita

Messaggio da Senpol » mer nov 20, 2019 2:14 pm

Ciao, ho da poco iniziato ad allenarmi in palestra dopo svariati mesi di attività fisica in casa, sto seguendo il piano di allenamento in multifrequenza proposto da Umberto ed ho un dubbio in merito all'alimentazione.
Sono alto 1,73m e peso relativamente poco (65kg) ma la maggiorparte dell'adipe è localizzato nella zona del basso ventre, quindi parallelamente allenamento, nei giorni di recupero vorrei svolgere circa mezz'ora di cardio con la corda.
Ho notato che fin'ora la mia alimentazione contava circa 1600kcal al giorno, quindi da un po' mi sono impegnato per aumentare l'apporto calorico a 2000 kcal (orientativamente 300g di carboidrati, 100g di proteine, 40g di grassi).
È un regime alimentare di supporto corretto? Perché momentaneamente mi sembra solo di aver un leggero aumento dell'adipe nella zona del ventre.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Alimentazione neofita

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 20, 2019 2:33 pm

Ti lascio a pareri migliori dei miei sull'alimentazione, ti dico solo che 30 minuti di corda sono parecchi e potrebbero essere troppo tassanti per le articolazioni di ginocchia e caviglie.

Viva la corda, ma con moderazione.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Alimentazione neofita

Messaggio da mtesconi » mer nov 20, 2019 2:45 pm

Senpol ha scritto:
mer nov 20, 2019 2:14 pm
vorrei svolgere circa mezz'ora di cardio con la corda
Concordo con Luca, mezz'ora è tanta roba.
Sono un fanatico della corda anch'io, prova ad allenarti col tabata.
Magari fai un ciclo di tabata, riposi 1/2'' e lo ripeti per 3 volte per iniziare e poi portarlo a 4 o 5.
Buon allenamento.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Alimentazione neofita

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 20, 2019 6:18 pm

Esatto, magari col Tabata ci butti dentro anche un esercizio di spinta, uno di trazione (leggeri), addome e corda. Bella storia così, mi piace.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Alimentazione neofita

Messaggio da TommyB1992 » mer nov 20, 2019 8:18 pm

Per me mezz'ora risultava troppo poca, quando ti specializzi nel movimento fra fare la corda e una passeggiata non cambiava molto.

Però per gli inizi effettivamente deve essere tassante.
io consiglio di eseguirla finchè trovi difficoltà nel farla, poi magari aumenti la difficoltà quando comincia a essere troppo semplice (al contrario, incrociata, doppia), e quando pure tutte queste varianti diventano troppo semplici switchi ad un altra attività (nuoto per esempio).
È un regime alimentare di supporto corretto?
Se vuoi perdere peso devi creare un deficit e non aumentare le kcal (oppure aumenti le kcal per poi creare un deficit).

Comunque di media no, in deficit terrei le proteine sempre a 2.1gr o più per kilo.

La low-fat nel tuo caso è migliore visto che fai anche cardio (quindi high prot, high cho e low fat).

Senpol
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 20, 2019 1:59 pm

Re: Alimentazione neofita

Messaggio da Senpol » gio nov 21, 2019 8:32 am

Grazie mille per le risposte. Mi regolerò per come mi avete indicato integrando la corda all'interno di un tabata! 👍

Rispondi