Fase di cut

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Fase di cut

Messaggio da Marklenders » lun dic 23, 2019 10:04 pm

Ciao a tutti. Vorrei chiedere il vostro aiuto. Sto seguendo una dieta ipercalorica perché vorrei prendere qualche kg. Sono magro e faccio fatica a prendere peso. Nonostante sia magro e abbastanza definito, ho comunque uno strato di grasso a livello addominale che si vede quando sono seduto oppure quando mi piego. Per toglierlo dovrei seguire un periodo di ipocalorica. La mia paura è che così facendo io possa perdere quei pochi kg che a fatica sono riuscito a prendere.
Sono alto 177 cm e quando a Settembre ho iniziato la dieta ipercalorica pesavo 66 kg. Adesso, dopo 3 mesi, peso 68 kg. Il mio obiettivo è quello di arrivare almeno a 70 kg

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Fase di cut

Messaggio da Umberto » lun dic 30, 2019 9:11 am

Io probabilmente non farei ancora la fase di cut e continuerei nella fase di surplus calorico.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Fase di cut

Messaggio da Marklenders » lun dic 30, 2019 11:56 am

Grazie Umberto. Quindi mi suggerisci di arrivare al mio obiettivo di 70 kg prima di impostare una fase di cut

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Fase di cut

Messaggio da Umberto » mar dic 31, 2019 8:33 am

Secondo me si...poi ovvio che se noti che sale troppo il grasso mi fermerei.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Fase di cut

Messaggio da Marklenders » mar dic 31, 2019 10:09 am

Ok. Grazie Umberto :)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Fase di cut

Messaggio da Alberto Bertini » mar dic 31, 2019 11:40 am

Ci vogliono anni per aumentare muscoli ed ovviamente sempre quanto la genetica consente.
Personalmente sono contrario ai periodi di massa e definizione,consiglio strategie di massa definita nel lungo termine.
Purtroppo un natural molte volte se vuole avere più massa muscolare deve anche rassegnarsi a convivere con un po’ più di grasso.
Secondo me la cosa più appropriata è scegliere la soluzione che più si adatta all’individuo in termini di salute-benessere-efficienza fisica.

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Fase di cut

Messaggio da Marklenders » mer gen 01, 2020 3:10 pm

Concordo con te Alberto Bertini.
Io posso parlare per quella che è la mia esperienza personale. Sono sempre stato molto magro, alto 177 cm e pesavo fino all'anno 65 kg. Da allora ho iniziato a seguire il canale di Umberto e ho deciso di iniziare un percorso che mi consentisse di aumentare di peso mettendo della massa muscolare. È la prima volta che intraprendo questo tipo di percorso ed in effetti non so se quello che sto facendo sia congeniale per il mio fisico. Sono pieno di dubbi ed è per questo che sto chiedendo qualche consiglio agli esperti di questo forum. Adesso per esempio peso quasi 69 kg però, pur essendo abbastanza tonico a livello muscolare, aumentando il mio peso, mi sono sporcato un po'. Per questo motivo ho chiesto un parere qui nel forum.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Fase di cut

Messaggio da TommyB1992 » dom gen 05, 2020 9:45 pm

Per me non c'è nulla di male nel classico periodo di massa e definizione o body-recomp che sia.
Ovviamente sono stati che si possono tenere solo per pochi periodi (estate per molta gente, palco per molta altra) in quanto in pochi "naturalmente" siamo portati a riuscire a stare al 10, all'8 o peggio al 6% di bodyfat.
Ogni anno migliori la tua capacità di mettere massa e di perdere grasso ciclicalmente raggiungendo risultati sempre migliori.
Cosa che non è possibile se non fai i classici periodi di massa/definizione.

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Fase di cut

Messaggio da Marklenders » gio gen 16, 2020 9:50 pm

Rieccomi. A distanza di 15 giorni torno a chiedere un consiglio. Sono arrivato al mio obiettivo,70 kg. Avrei voluto arrivare a questo peso con una percentuale di grasso inferiore ma ahimè le cose non sono andate come speravo e specialmente nell' ultimo periodo mi sono sporcato molto. Utilizzando un calcolatore trovato su un sito che prende in considerazione le circonferenze mi è uscito come risultato una percentuale di massa grassa del 16,67%. A questo punto cosa mi consigliate? Ho iniziato la dieta ipercalorica 4 mesi fa. Secondo voi ha senso impostare una fase di mini cut da tenere 4 settimane e poi tornare in ipercalorica?
Oppure sarebbe meglio mantenere l' ipercalorica ancora per un paio di mesi? Nel caso di un mini cut, considerando che attualmente ho un apporto calorico giornaliero di 3000/3100 kcal, di quante kcal dovrei scendere?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Fase di cut

Messaggio da TommyB1992 » ven gen 17, 2020 3:22 am

Marklenders ha scritto:
gio gen 16, 2020 9:50 pm
Rieccomi. A distanza di 15 giorni torno a chiedere un consiglio. Sono arrivato al mio obiettivo,70 kg. Avrei voluto arrivare a questo peso con una percentuale di grasso inferiore ma ahimè le cose non sono andate come speravo e specialmente nell' ultimo periodo mi sono sporcato molto. Utilizzando un calcolatore trovato su un sito che prende in considerazione le circonferenze mi è uscito come risultato una percentuale di massa grassa del 16,67%. A questo punto cosa mi consigliate? Ho iniziato la dieta ipercalorica 4 mesi fa. Secondo voi ha senso impostare una fase di mini cut da tenere 4 settimane e poi tornare in ipercalorica?
Oppure sarebbe meglio mantenere l' ipercalorica ancora per un paio di mesi? Nel caso di un mini cut, considerando che attualmente ho un apporto calorico giornaliero di 3000/3100 kcal, di quante kcal dovrei scendere?
Ciao,
la fase di mini-cut si fa se si comincia a essere insulino-resistenti.
Perciò sarebbe corretto comprare in farmacia qualsiasi kit e poi farlo al risveglio.
Altrimenti migliorare semplicemente la qualità del cibo ed eventualmente abbassare la velocità nel quale mettiamo peso. Da non sottovalutare la ripartizione dei macronutrienit e la qualità dell'allenamento.

Poi una piccola nota, la fase du bulk nei natural, non è mai pulita. Invece di essere dei maiali si è magari porchetti... Ma sempre suini si diventa dopo fasi di bulk da +10 o più chili.

Rispondi