Sgarro corretto o no?

Rispondi
Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Sgarro corretto o no?

Messaggio da Konic » mar feb 04, 2020 11:28 pm

Ciao ragazzi! Volevo chiedervi.. ma se in 6 giorni assumo in media 1668 kcal (sono in definizione e sto pian piano aumentando le calorie per uscire dal tipico stallo del peso) e il giorno di sgarro(settimo giorno) ne assumo 2500, secondo voi è troppo? È Sbagliato?

Premesso che sono 1,66m x 56kg e di conseguenza le 2000 kcal, dato anche che mi alleno 5 volte a settimana, sono normocalorica se non ancora in ipocalorica per me (se non ho fatto male i conti :D). Quindi il mio dubbio è posso fare questo sgarro o rischio di ingrassare e rovinare il lavoro settimanale / fatto finora?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 05, 2020 12:05 pm

Ciao, come sottolineo sempre io non sono esperto di alimentazione, però secondo me, tutto sommato, il quorum calorico di cui parli va bene per il giorno di sgarro. Poi ovviamente dipende quelle 2500 calorie da dove le prendi... se sono tutti zuccheri o comunque se arrivano in modo più "sano", per intenderci.

Aspettiamo di vedere cosa ne pensano Umberto e Tommy.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 05, 2020 12:56 pm

Non ho capito: stai in recovery diet?

Quella di aumentare le kcal solo 1giorno week è una tecnica che non mi è mai piaciuta, ma è pur sempre una tecnica.

L'importante è che sia a carico di CHO. Comunque è normale reingrassare 1-3kg in 6-8 settimane di recovery, però ricorda di modificare l'allenamento che dovrà avere una forma più tassante soprattutto sul lavoro metabolico.

E poi cosa più importante stai misurando la temperatura del corpo nel tempo se stai in stallo metabolico?

Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da Konic » mer feb 05, 2020 2:41 pm

Il mio obiettivo è di perdere gli ultimi kg o meglio "asciugarmi" togliendo quel poco grasso che mi è rimasto al livello addominale per lo più e informandomi ho pensato di testare questa strategia cioè il reverse diet.

Quindi da un paio di mesi (percorso iniziato a giugno da 1300kcal e pesavo 60kg)ho aumentato le kcal di 100 ogni settimana / 2 settimane(anche di più) , con uno sgarro a settimana. Pian piano mi rendo conto che nell'ultimo periodo (adesso sono vicinissimo all'obiettivo) il peso è sceso ma di poco, anche se misurando le circonferenze e anche a vista si vede, ho perso qualche centimetro... Deduco che sto facendo bene, si? Pensavo quindi di continuare ad aumentare nella speranza di perdere questi ultimi kg di grasso in modo da raggiungere il mio obiettivo e iniziare la massa nei mesi successivi.

La mia domanda seppur correlata era riferita allo sgarro di un giorno, se in base a come mangio solitamente, con una media di 1668kcal in 6 giorni assumere tutte queste 2500kcal solo al settimo giorno potesse essere un problema nel complesso totale. Magari è solo questione di tempo e continuando così vedrò il peso /grasso scendere. Ditemi se sbaglio, per quanto possa essermi documentato, molte cose non le ho ancora ben comprese, sono qui per questo. Ad esempio non so come misurare la temperatura.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 05, 2020 5:40 pm

Konic ha scritto:
mer feb 05, 2020 2:41 pm
Il mio obiettivo è di perdere gli ultimi kg o meglio "asciugarmi" togliendo quel poco grasso che mi è rimasto al livello addominale per lo più e informandomi ho pensato di testare questa strategia cioè il reverse diet.

Quindi da un paio di mesi (percorso iniziato a giugno da 1300kcal e pesavo 60kg)ho aumentato le kcal di 100 ogni settimana / 2 settimane(anche di più) , con uno sgarro a settimana. Pian piano mi rendo conto che nell'ultimo periodo (adesso sono vicinissimo all'obiettivo) il peso è sceso ma di poco, anche se misurando le circonferenze e anche a vista si vede, ho perso qualche centimetro... Deduco che sto facendo bene, si? Pensavo quindi di continuare ad aumentare nella speranza di perdere questi ultimi kg di grasso in modo da raggiungere il mio obiettivo e iniziare la massa nei mesi successivi.
Capita di dimagrire ma non è assicurato. La recovery non ha il compito di far dimagrire durante il suo percorso ma di creare la situazione tale da poter rimettersi a dieta in maniera profittevole.
Konic ha scritto:
mer feb 05, 2020 2:41 pm
La mia domanda seppur correlata era riferita allo sgarro di un giorno, se in base a come mangio solitamente, con una media di 1668kcal in 6 giorni assumere tutte queste 2500kcal solo al settimo giorno potesse essere un problema nel complesso totale. Magari è solo questione di tempo e continuando così vedrò il peso /grasso scendere. Ditemi se sbaglio, per quanto possa essermi documentato, molte cose non le ho ancora ben comprese, sono qui per questo. Ad esempio non so come misurare la temperatura.
Ripeto, con una recovery spesso si riprende un pò di peso :) Ma non c'è nulla di male perchè poi verrà perso con gli interessi quando ci si rimetterà a dieta...

Comunque semplice, misuri la temperatura ad inizio dieta ogni giorno 5 minuti dopo il risveglio 2-3 volte, poi aspetti 15 minuti e la misuri nuovamente e fai la media così da vedere la tua "temperatura media in salute".
Dopo a dieta, rimisuri la temperatura con le stesse modalità se stai a 35.5-35.8 vuol dire che il tuo metabolismo si è abbassato perciò cominci una recovery diet finchè non torni alla "temperatura media in salute".

Attualmente stai facendo la reverse a caso, ci può stare. Ma non è ottimale, magari non ne hai bisogno, magari si. magari ne avevi bisogno ma ora non più...

Insomma la prossima volta se puoi fai le cose con dei numeri altrimenti procedi alla cieca.

Ah e piccola nota, non si aumentano le kcal, ma si aumentano solo le kcal a carico dei CHO.

Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da Konic » gio feb 06, 2020 12:58 pm

E io che credevo fosse la giusta soluzione :D invece non è proprio così. Io sapevo solo che in caso di stallo e avendo un metabolismo lento con poche calorie, questa strategia era adatta ad accelerare il metabolismo e uscire dallo stallo perdendo kg. Non ero però al corrente sul fatto di misurare la temperatura che mi hai benissimo spiegato e ti ringrazio.

Parli di riprendere la dieta, perdona la mia ignoranza... Cosa intendi? Intendi che una volta aumentate e raggiunte tot calorie "ci si mette a dieta" riducendole? Non ho capito questa cosa.

Per i macro, con l'applicazione, mi calcola tutto lei. Ora come ora assumo 215g Carbo - 108g prot - 48g grassi al giorno (secondo l app).

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da TommyB1992 » gio feb 06, 2020 2:15 pm

Ciao, divido per punti:

1.
Si alcuni la reverse/recovery (sono sinonimi) la fanno "a caso", decidono di tenerla per X settimane e la mantengono, ma non è ottimale. Perchè farla per più o meno tempo se puoi usare uno strumento per capire esattamente se continuarla o fermarti?

2.
Nel senso:
1. Ti metti a dieta per dimagrire;
2. Per un pò dimagrisci;
3. Smetti di dimagrire, cominci una recovery diet;
4. Esci dalla recovery diet e ritorni a dieta;
5. Ciclicamente così finchè non ottieni il peso desiderato.

3.
Le proteine mi sembrano piuttosto basse in definizione, quanto pesi?

Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da Konic » gio feb 06, 2020 3:44 pm

1) Si, perfetto farò come mi hai consigliato!

2) Quello che non ho capito il termine "dieta", io credevo di starla già facendo con questa strategia. Non sono in ipercalorica, ma in ipocalorica nonostante la reverse. Non andrò in ipercalorica. Misurando la temperatura capirò meglio.

3)Peso 56 kg - 56,5kg.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da TommyB1992 » gio feb 06, 2020 4:01 pm

Konic ha scritto:
gio feb 06, 2020 3:44 pm
2) Quello che non ho capito il termine "dieta", io credevo di starla già facendo con questa strategia. Non sono in ipercalorica, ma in ipocalorica nonostante la reverse. Non andrò in ipercalorica. Misurando la temperatura capirò meglio.
Perchè ti è andata di fortuna, spesso con la recovery qualcosa si recupera, ma non sempre (spesso si continua a dimagrire finchè non si raggiunge almeno il TDEE, dipende insomma).
Siccome non conosci la tua attuale temperatura ottimale ti consiglio di vedere se stai a 36.1/36.3. Quando la raggiungi la mantieni per 2-3 giorni per vedere se si è stabilizzata e poi magari in futuro per la successiva dieta ti regolerai meglio....
Konic ha scritto:
gio feb 06, 2020 3:44 pm
3)Peso 56 kg - 56,5kg.
Quando mantieni il deficit cerca di stare fra le 2.3 e i 3.1gr di PROT x kilo

Ciao e buona fortuna per la dieta

Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Re: Sgarro corretto o no?

Messaggio da Konic » gio feb 06, 2020 7:22 pm

Ok grazie mille, sei stato molto disponibile e gentile, grazie ancora!

Rispondi