Fase Di Scarico

Rispondi
gian
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 02, 2020 11:09 am

Fase Di Scarico

Messaggio da gian » lun mar 02, 2020 11:14 am

Salve,

Ho un dubbio, io attualmente seguo schede con 1 Mesociclo = 5 Settimane, in cui 4 sono di CARICO, e la 5 settimana è di scarico.
So che durante la 4 settimana però avviene un calo di forza (Così mi è stato detto), ora la mia domanda è:
Devo spostare la settimana di scarico alla 4 settimana di scheda per evitare il sovrallenamento, oppure posso tenerla cosi com'è?

Grazie infinite in anticipo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Fase Di Scarico

Messaggio da TommyB1992 » lun mar 02, 2020 11:42 am

gian ha scritto:
lun mar 02, 2020 11:14 am
Salve,

Ho un dubbio, io attualmente seguo schede con 1 Mesociclo = 5 Settimane, in cui 4 sono di CARICO, e la 5 settimana è di scarico.
So che durante la 4 settimana però avviene un calo di forza (Così mi è stato detto), ora la mia domanda è:
Devo spostare la settimana di scarico alla 4 settimana di scheda per evitare il sovrallenamento, oppure posso tenerla cosi com'è?

Grazie infinite in anticipo.
Ciao ti è stato detto male, l'overreaching non ha tempistiche, può capitarti dopo 2 settimane come dopo 12.
Infatti le programmazioni "ad hoc" (stilate sull'atleta) prevedono la settimana di scarico solo quando necessario.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Fase Di Scarico

Messaggio da omar » lun mar 02, 2020 11:15 pm

Ciao Gian, con tutti questi scarichi è molto più probabile che tu ti sottoalleni piuttosto che sovralleni.
in 5 settimane puoi notare delle leggere differenze dovute all'accumulo di stanchezza, ma se anche la scheda fosse mortale, se fatta bene, alla 4 settimana dovresti avere un aumento di forza.
Il sovrallenamento è stato studiato in letteratura e viene riportato se si verificano contemporaneamente queste condizioni:
più di 3 ore di allenamento al giorno
mancanza di alternanza tra carichi leggeri e pesanti
più del 30% di aumento del carico a settimana
nessuna periodizzazione dell'allenamento
assenza di giorni di recupero
assenza di cicli di recuoero

Poi ovviamente l'accumulo di stress non dipende solo dall'allenamento, ma anche dal lavoro, famiglia, casa, problemi vari.
in 4 settimane non arrivi nemmeno all'overreaching.


gian ha scritto:
lun mar 02, 2020 11:14 am
Salve,

Ho un dubbio, io attualmente seguo schede con 1 Mesociclo = 5 Settimane, in cui 4 sono di CARICO, e la 5 settimana è di scarico.
So che durante la 4 settimana però avviene un calo di forza (Così mi è stato detto), ora la mia domanda è:
Devo spostare la settimana di scarico alla 4 settimana di scheda per evitare il sovrallenamento, oppure posso tenerla cosi com'è?

Grazie infinite in anticipo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Fase Di Scarico

Messaggio da Umberto » mar mar 03, 2020 5:31 am

Concordo con quanto ti hanno detto...
Spesso lo si inserisci in modo classico alla 4 o 5 o 6 settimana per fare uno scarico a livello mentale, visto che viviamo in una società piena di impegni e spesso più che l'allenamento è la gestione di tutto quello che facciamo a crearci sovraccarico e a compromettere il recupero ottimale.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi