Definizione Ectomorfo Atrofico

Rispondi
AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da AndreaFacc » ven mar 27, 2020 10:33 pm

Ciao Ragazzi. In questo breve testo voglio raccontare la mia situazione attuale: sono un ectomorfo atrofico, alto 1,72 e peso 61 kg. Pratico calisthenics. Nel settembre del 2019 vedendomi, magro, ma con grasso sulla pancia , ho deciso di mettermi in massa, e il risultato è che ho preso 1 kg di grasso ulteriore ( da 60 kg a 61 e quindi ho messo su ancora piu pancia), ma a livello di forza sono migliorato molto (da 7 trazioni a 11, da 20 piegamenti a 25). Ora ho deciso una volta per tutte che questa orrenda pancetta va tolta, perchè crea in me non solo depressione nel vedermi cosi sproporzionato (pochi muscoli e pancia sporgente) ma anche rabbia. Appena faccio un pasto di carboidrati la pancia si gonfia, e poi in 2 orette ritorna "sgonfia" e non tanto sporgente, pure quando bevo tanta acqua accenda a gonfiarsi! . Dunque, ho guardato il video del Mitico Umberto su youtube riguardo la definizione per gli ectomorfi atrofici (https://www.youtube.com/watch?v=DyxBA3YIzyM), e lui sostiene che una strategia potrebbe essere ciclizzare i carboidrati, ed esattamente dice "più carboidrati nei giorni on, e pochi/nulla carboidrati nei giorni off, con proteine e grassi alti". Adesso la mia domanda è: QUALE POTREBBE ESSERE UNA PERCENTUALE DEI CARBOIDRATI, GRASSI E PROTEINE NEI GIORNI ON, E UNA PERCENTUALE DEI CARBOIDRATI,GRASSI E PROTEINE NEI GIORNI OFF?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da TommyB1992 » sab mar 28, 2020 6:07 am

Ma strategia per cosa? Per perdere la pancia? Ciclizzare i carboidrati?

Boh... prova...

Ma secondo me potrai perdere la pancia solo con il tempo facendo una continua ricomposizione corporea e dubito dipenda dalla ciclizzazione di alcunchè.

AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Re: Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da AndreaFacc » sab mar 28, 2020 9:27 am

Ciao Tommy e grazie per aver risposto. Umberto dice che usare la ciclizzazione dei carboidrati potrebbe essere una strategia per definirsi un pò di più

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da TommyB1992 » sab mar 28, 2020 7:49 pm

Ciao Andrea,

Ripeto: prova...

Male che va non cambia nulla...

AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Re: Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da AndreaFacc » sab mar 28, 2020 9:21 pm

OK Tommy, ma ricomposizione corporea cosa vuol dire esattamente?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da TommyB1992 » sab mar 28, 2020 10:51 pm

AndreaFacc ha scritto:
sab mar 28, 2020 9:21 pm
OK Tommy, ma ricomposizione corporea cosa vuol dire esattamente?
Vuol dire che ogni anno fai fasi di massa e definizione con lo scopo di mettere sempre più muscolo durante le fasi di massa e perdere sempre più grasso nelle fasi di definizione.

Questa capacità si ottiene solo negli anni (sia perchè il corpo si adatta, sia perchè tu diventi sempre più bravo a strutturare i tuoi piani di allenamento e alimentari) e teoricamente dovrebbe essere un trend in miglioramento...

Per fare un esempio pratico:
anno 2020)
fase di massa da +5kg (mettiamo su 4kg di grasso 1kg di muscolo)
fase di deifnizione -5kg (perdiamo 2kg di muscolo e 3kg di grasso)

anno 2021)
fase di massa da +5kg (mettiamo su 3.5kg di grasso 1.5kg di muscolo)
fase di deifnizione -5kg (perdiamo 1.5kg di muscolo e 3.5kg di grasso)

anno 2022)
fase di massa da +5kg (mettiamo su 3kg di grasso 2kg di muscolo)
fase di deifnizione -5kg (perdiamo 1kg di muscolo e 4kg di grasso)

E' un esempio irrealistico e campato per aria, per farti capire il concetto di "ricomposizione corporea" di anno in anno...

Alla fine dopo X anni quando ti metterai in definizione, se genetica e capacità di allenamento e impegno permetteranno, perderai il grasso dall'addome e manterrai il muscolo.

AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Re: Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da AndreaFacc » dom mar 29, 2020 10:59 am

Ok grazie Tommy, sei stato Gentilissimo!. Come sempre!

Ryu87
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 20, 2020 8:02 pm

Re: Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da Ryu87 » dom set 20, 2020 8:04 pm

Andrea hai risolto? Sono in una situazione simile se aumento le calorie aumento solo sull’addome e 0 muscoli malgrado aumento di forza.

Forse dobbiamo tenere bassi i carbo e alzare tanto le proteine

AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Re: Definizione Ectomorfo Atrofico

Messaggio da AndreaFacc » sab dic 26, 2020 1:35 pm

Ryu87 ha scritto:
dom set 20, 2020 8:04 pm
Andrea hai risolto? Sono in una situazione simile se aumento le calorie aumento solo sull’addome e 0 muscoli malgrado aumento di forza.

Forse dobbiamo tenere bassi i carbo e alzare tanto le proteine
Alla fine mi sono affidato da 1 mese a un biologo-nutrizionista

Rispondi