Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Andrew
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:44 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da Andrew » mer mag 20, 2020 9:47 am

TommyB1992 ha scritto:
mer mag 20, 2020 5:19 am


Se ritieni che il fabbisogno giornaliero raggiunto sia ragionevole non vedo perchè tu non possa cominciare la dieta anche da subito.
Ciao e buona prosecuzione di dieta.
Non sono sicuro che sia ragionevole perché ho fluttuato spesso fra gli 84 e 85 kg... e con lo smart working immagino che il fabbisogno calorico sia diminuito... inoltre volevo fare un po' di DB per stabilizzare il peso di almeno una settimana prima di partire.
Un cosa: le percentuali che mi avevi dato erano per le 3500 kcal di tdee... vanno bene anche per un punto di partenza più basso o posso anche ridurle?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 20, 2020 10:48 am

Andrew ha scritto:
mer mag 20, 2020 9:47 am
Non sono sicuro che sia ragionevole perché ho fluttuato spesso fra gli 84 e 85 kg... e con lo smart working immagino che il fabbisogno calorico sia diminuito... inoltre volevo fare un po' di DB per stabilizzare il peso di almeno una settimana prima di partire.
Un cosa: le percentuali che mi avevi dato erano per le 3500 kcal di tdee... vanno bene anche per un punto di partenza più basso o posso anche ridurle?
Andrew io non ho una risposta, non perchè non voglia, ma semplicemente perchè quelle che consiglio sono delle linea guida generali e nulla vieta di infrangere le regole quando necessario.

Puoi intraprendere tutte e due le strade, se cominci a tagliare ora e qualcosa dovesse andare male farai esperienza e la prossima volta saprai come regolarti meglio facendo una recovery più lunga, al contrario se decidi di continuare ed esageri magari capirai di aver passato troppo tempo sulla recovery quando non necessario.

Oltretutto le tue domande sono parecchio specifiche ma a mancano molti dati per poter decidere: circonferenze, plicometrie, foto, fluttuazione di peso nel tempo in base ai macro assunti, allenamento...

Comunque visto il tuo peso e la tua età (se non sbaglio hai una 30ina d'anni) a me vedere che stai a 2850kcal non fa impazzire onestamente, io fossi in te, intensificherei di molto gli allenamenti e proverei ad arrivarci almeno a 3000-3200.
Poi nel corso degli anni devi (anzi dovere non devi nulla, ma secondo me dovresti) ripetere l'operazione a oltranza, questanno 3000-3200, l'anno prossimo 3500-3600, l'anno ancora dopo (e lo ritengo possibile visto che è il mio tdee) puntare alle 4000kcal.

Però nulla ti vieta di metterti a dieta subito se le tue aspettative non sono troppo alte, e si i numeri che ti ho dato (-20%, -5%, ...) sono validi anche se cominci la dieta a 2850.

Andrew
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:44 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da Andrew » mer mag 20, 2020 11:11 am

Ok

Rispondi