Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Andrew
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:44 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da Andrew » lun mar 30, 2020 6:53 am

Grazie mille!

Andrew
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:44 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da Andrew » mer apr 22, 2020 11:20 am

Ciao!

Ti do questo piccolo aggiornamento giusto per avere un feed-back di come sta andando: ho seguito tutti i tuoi consigli ed è successo più o meno quello che avevi previsto. Ho aumentato di 50 g i carboidrati ogni settimana, all'inizio ho perso quasi 1,5 kg, adesso sto incominciando a risalire, mi sembra, che il peso stia riprendendo a risalire e anche la temperatura, da 35.7 sto arrivando ad un 36 abbastanza stabile... anche se sto un po' soffrendo di allergia al polline, raffreddori, infiammazioni e boh. Ho una solo una domanda, su una cosa che forse non avevo capito bene all'inizio: devo per forza aumentare di 50 di settimana in settimana o posso fare anche 100-150 da una settimana all'altra? Perché mi sembra di procedere un po' lentamente, con l'apporto calorico giornaliero sono a 2350...

Grazie mille.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da TommyB1992 » mer apr 22, 2020 4:44 pm

Andrew ha scritto:
mer apr 22, 2020 11:20 am
devo per forza aumentare di 50 di settimana in settimana o posso fare anche 100-150 da una settimana all'altra? Perché mi sembra di procedere un po' lentamente, con l'apporto calorico giornaliero sono a 2350...
Ciao, nulla vieta di salire anche di 100-150, in genere si aumenta/decrementa in base alle oscillazioni di peso, se il peso non sale, o addirittura cala, la settimana successiva se si era partiti da 50 si può benissimo alzare a 100...

Andrew
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:44 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da Andrew » lun mag 18, 2020 9:47 pm

Ciao!
Ho aumentato un bel po' calorie e carboidrati nelle ultime settimane, questa settimana la media giornaliera è di 2850 kcal giornaliere e sto riacquistando peso... neanche tanto a dire la verità, sono ritornato agli 85 iniziali. Quando posso iniziare il cut? Dalla prossima settimana o da quella dopo?

Grazie mille

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da TommyB1992 » mar mag 19, 2020 11:14 am

Andrew ha scritto:
lun mag 18, 2020 9:47 pm
Ciao!
Ho aumentato un bel po' calorie e carboidrati nelle ultime settimane, questa settimana la media giornaliera è di 2850 kcal giornaliere e sto riacquistando peso... neanche tanto a dire la verità, sono ritornato agli 85 iniziali. Quando posso iniziare il cut? Dalla prossima settimana o da quella dopo?

Grazie mille
Non mi è chiara la domanda, poi il peso riacquistato è di qualità o no?
Perchè come avevo specificato, con l'aumento delle kcal deve esserci anche un aumento dei parametri allenanti (così da disperdere in calore parte del surplus e altro indirizzarlo verso il miocita [muscolo]).

Comunque se ho capito bene è indifferente quando cominci, se vuoi cominciare da subito comincia da subito, altrimenti (SE) hai intenzione di tornare in palestra magari aspetta quel momento così poi da fare un piano più accurato e una programmazione per ottenere i tuoi risultati precisi.

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da Iho » mar mag 19, 2020 1:00 pm

Caio a tutti,
Mi collego alla discussione per un chiarimento circa la mia ignoranza.

Tempo fa ho ripreso ad allenarmi.
Mi alleno da una vita al livello dilettantistico con pesi, corpo libero etc etc quindi, non sono Lee Priest ma nemmeno Platinette va.

Non ho mai contato le calorie ma di indole metto sempre tanto impegno nell'esercizio e infatti, anche questa volta, a vista d'occhio, dopo 2 mesi di allenamento, i miei volumi sono aumentati. Più mi allenavo più mangiavo. Più mangiavo più mettevo massa però ...però..... ho notato visibilmente anche più ciccia nell'addome.

Tre, quattro giorni fa ho deciso allora di contare le calorie tramite Myfitness pal o Fatsecret ed ho visto che arrivavo a contare anche 2600 calorie/ giorno, con una base oscillante di 2,5 gr di proteine per peso corporeo.

Ad intuito ho dunque capito che per me, 2600 calorie /giorno sono troppe.

Età 44 anni, alto 1,83, peso 83 Kg, vita sedentaria, mi alleno 5 volte settimana per circa 1 ora.
Siccome sono un tipo curioso ho letto un po di articoli di Umberto etc etc.

Questo è quello che ho capito.
Se non ho capito una mazza sono un cretino perchè sono 2 giorni che leggo articoli.!

Dunque, il mio metabolismo basale è: 11,6 x 83Kg + 829 = 1791 calorie che , se ho correttamente interpretato, è quello che mi serve praticamente per "stare in vita".

A quel punto, considerata l'attività fisica che faccio, mi prendo una bella tabella con i coefficienti LAF e trovo che il mio reale fabbisogno calorico è
1791 x (1,7) coefficente LAF = 3046 cal.

A questo punto il primo dubbio.
Le calorie mi sembrano mostruosamente alte. Cioè, ma queste sarebbero le calorie necessarie per sopportare questa mia attività fisica?
Ma se con 2500 cal metto ciccia, figuriamoci con 3000 calorie!

Ancora, ascoltando i video di Umberto e leggendo qui sul forum e altri articoli ho capito che il trucco per dimagrire è fare in modo che, quanto brucio sia più di quanto assimilo.

Se ho dubbi quindi su quanto brucio (ripeto , quelle 3000 calorie mi sembrano esagerate) meno dubbi ho su quanto assimilo perché oramai sto conteggiando tutto (quantomeno da tre giorni).

Inoltre se ho capito bene, il secondo trucco è diminuire le calorie ma tenendo alte le proteine, ad almeno 1,6 -2 gr per peso corporeo.
Ora vi faccio vedere il resoconto degli ultimi tre giorni.
Ho solo tre tabelline perché è da tre giorni che mi sono accorto della ciccia schifosa. :lol:

La giornata dell'altro ieri l'ho conclusa con 2136 calorie di cui 202 gr proteine (siamo sui 2,4 gr per kg) e 209 carboidrati. Grassi 55 gr.
Ieri con 1954 calorie di cui 192 gr proteine e 110 carboidrati. Grassi 82 gr.
Devo essere onesto.
Sento la fame ma mi concentro su altro :D
Volevo continuare a rimanere tra le 1900 e 2100 calorie.

Sabato e domenica non faccio dieta perchè mangio fuori o da parenti (quantomeno non in periodo covid ma generalmente finsice cosi)

Il percorso , la strategia che sto seguendo è una cacata galattica?
Sicuramente si può affinare ma non saprei come.

Ora perculatemi senza pietà. :mrgreen:

Grazie sempre.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da TommyB1992 » mar mag 19, 2020 2:06 pm

Iho ha scritto:
mar mag 19, 2020 1:00 pm
A questo punto il primo dubbio.
Le calorie mi sembrano mostruosamente alte. Cioè, ma queste sarebbero le calorie necessarie per sopportare questa mia attività fisica?
Ma se con 2500 cal metto ciccia, figuriamoci con 3000 calorie!
I calcolatori online sono basati su stime.
E il metabolismo di persone avanti con l'età (sopra i 40) tendono a essere molto più bassi.
Il mio TDEE in normo calorica è di circa 4100kcal, quello di mio padre che pesa 10kg in più ed è sedentario, è di 2000, massimo 2500.

Per capire qual'è realmente il tuo metabolismo dovresti mangiare (a sazietà) per 2-3 settimane, segnare tutto sull'app e se il peso non varia, segnarti le tue kcal giornaliere.
Iho ha scritto:
mar mag 19, 2020 1:00 pm
Ancora, ascoltando i video di Umberto e leggendo qui sul forum e altri articoli ho capito che il trucco per dimagrire è fare in modo che, quanto brucio sia più di quanto assimilo.
Non capisco. L'importante è che è che crei un deficit chilocalorico, che poi sia indotto tramite allenamento o tramite alimentazione (o tutte e due) non cambia nulla.
Iho ha scritto:
mar mag 19, 2020 1:00 pm
Inoltre se ho capito bene, il secondo trucco è diminuire le calorie ma tenendo alte le proteine, ad almeno 1,6 -2 gr per peso corporeo.
Ora vi faccio vedere il resoconto degli ultimi tre giorni.
Ho solo tre tabelline perché è da tre giorni che mi sono accorto della ciccia schifosa. :lol:
Si tecnicamente si, peccato che 1.6-2gr siano basse. In deficit direi 2.4-3.1.
E praticamente in massa si tengono basse, cioè 1.2-2gr, tu vedo che fai il contrario.
Iho ha scritto:
mar mag 19, 2020 1:00 pm
Il percorso , la strategia che sto seguendo è una cacata galattica?
Sicuramente si può affinare ma non saprei come.
Chi può dirlo? Il percorso di un professionista (o più) che ti seguono, non basano le loro valutazioni su due elementi che hai citato.

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da Iho » mar mag 19, 2020 4:33 pm

ok grazie

Andrew
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:44 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da Andrew » mar mag 19, 2020 6:31 pm

TommyB1992 ha scritto:
mar mag 19, 2020 11:14 am


Non mi è chiara la domanda, poi il peso riacquistato è di qualità o no?
Perchè come avevo specificato, con l'aumento delle kcal deve esserci anche un aumento dei parametri allenanti (così da disperdere in calore parte del surplus e altro indirizzarlo verso il miocita [muscolo]).

Comunque se ho capito bene è indifferente quando cominci, se vuoi cominciare da subito comincia da subito, altrimenti (SE) hai intenzione di tornare in palestra magari aspetta quel momento così poi da fare un piano più accurato e una programmazione per ottenere i tuoi risultati precisi.
Sicuramente ho aumentato l'intensità degli allenamenti, come mi avevi detto di fare, quindi immagino sia di qualità. La settimana prima di quella passata ho dovuto fare un po' di scarico perché, per vari motivi, ero molto stanco. Poi sono ripartito mettendo qualche esercizi più breve e intenso al posto di quelli più lunghi, sono alla seconda settimana e ho questo chilo in più. Siccome mi avevi detto che ne avrei ripresi 1 o 2 durante la fase di recovery, volevo capire quale fosse il momento migliore.

Per il cut ricordo che mi avevi suggerito -20% x 3 sett, -5% x 3 sett, -5% x 3 sett... siccome non vorrei scendere sotto le 2000 kcal giornaliere, se iniziassi adesso dovrei fare 2280 x 3 sett. 2140 x 3 sett. 2000 x 3 sett. arriverei proprio al limite... oppure faccio una settimana a 3000 e poi parto 2400 x 3 sett. 2250 x 3 sett. 2100 x 3 sett.

Non credo di poter tornare in palestra prima di giugno vista la situazione... dipende da molti fattori.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Vorrei che il girovita diminuisse un po'...

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 20, 2020 5:19 am

Andrew ha scritto:
mar mag 19, 2020 6:31 pm
Sicuramente ho aumentato l'intensità degli allenamenti, come mi avevi detto di fare, quindi immagino sia di qualità. La settimana prima di quella passata ho dovuto fare un po' di scarico perché, per vari motivi, ero molto stanco. Poi sono ripartito mettendo qualche esercizi più breve e intenso al posto di quelli più lunghi, sono alla seconda settimana e ho questo chilo in più. Siccome mi avevi detto che ne avrei ripresi 1 o 2 durante la fase di recovery, volevo capire quale fosse il momento migliore.

Per il cut ricordo che mi avevi suggerito -20% x 3 sett, -5% x 3 sett, -5% x 3 sett... siccome non vorrei scendere sotto le 2000 kcal giornaliere, se iniziassi adesso dovrei fare 2280 x 3 sett. 2140 x 3 sett. 2000 x 3 sett. arriverei proprio al limite... oppure faccio una settimana a 3000 e poi parto 2400 x 3 sett. 2250 x 3 sett. 2100 x 3 sett.

Non credo di poter tornare in palestra prima di giugno vista la situazione... dipende da molti fattori.
Se ritieni che il fabbisogno giornaliero raggiunto sia ragionevole non vedo perchè tu non possa cominciare la dieta anche da subito.
Ciao e buona prosecuzione di dieta.

Rispondi