conservazione albume in freezer

Rispondi
aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

conservazione albume in freezer

Messaggio da aleking10 » dom mar 29, 2020 1:20 pm

buongiorno a tutti
in questo periodo di quarantena sto effettuando unicamente la spesa online una volta a settimana sui siti dei vari supermercati al fine di evitare di uscire. piccolo inconveniente è che con l'ordine online non si può scegliere il prodotto con la scadenza più in là.
visto che tutte le mattine mi faccio i pancakes con albume e farina d'avena e che non sempre mi spediscono albume con scadenza a 2/3 settimane ma a pochi giorni vorrei chiedervi un consiglio:

Nel caso dovessi avere qualche brick a breve scadenza, consigliate di surgelare l'albume in freezer per poi scongelarlo la sera prima di farlo a colazione? E se sì, lo dovrei surgelare nel brick o in altro contenitore? Ho letto su internet e sembra una cosa fattibile, ma magari chiedo prima a voi.

In alternativa potrei prendere l'albume in brick su siti specializzati in alimentazione sportiva che hanno scadenza di alcuni mesi (chissà che ci mettono per farli durare cos' tanto) e spendere un po' di più ma tanto si tratterebbe di una soluzione temporanea (spero)

L'opzione C) e cioè di prendere le uova e separare il tuorlo non è contemplata (non ho voglia :lol: )

Grazie

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: conservazione albume in freezer

Messaggio da TommyB1992 » dom mar 29, 2020 2:28 pm

Ciao, se non sbaglio per evitare rischi di infezioni batteriologiche come la salmonellosi i freezer devono stare almeno a -18° per 72h, o a -24-32° per 24h-36h (freezer commerciali comunque)

Anche se tecnicamente con la pastorizzazione dovrebbe venire distrutta (è albume pastorizzato?), dovresti poterli tranquillamente congelare.

Però seguo altre persone più esperte...

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Re: conservazione albume in freezer

Messaggio da aleking10 » dom mar 29, 2020 2:39 pm

TommyB1992 ha scritto:
dom mar 29, 2020 2:28 pm
Ciao, se non sbaglio per evitare rischi di infezioni batteriologiche come la salmonellosi i freezer devono stare almeno a -18° per 72h, o a -24-32° per 24h-36h (freezer commerciali comunque)

Anche se tecnicamente con la pastorizzazione dovrebbe venire distrutta (è albume pastorizzato?), dovresti poterli tranquillamente congelare.

Però seguo altre persone più esperte...
si si è pastorizzato
grazie per la risposta

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: conservazione albume in freezer

Messaggio da omar » lun mar 30, 2020 8:45 pm

Puoi provare, l'albume congelato però perde in sapore,il che è tutto un dire.
Un'alternativa, se non vuoi separare albume e tuorlo da uova fresche è di usare uova intere, sono ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi, basta non cuocere troppo i pancake.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi