Proteine in polvere e dieta

Rispondi
Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Proteine in polvere e dieta

Messaggio da Marco99 » mer apr 08, 2020 10:02 pm

Ciao a tutti leggo da alcune parti che le proteine in polvere sono fondamentali perché quelle dal cibo normale non bastano . E’ vero ?


Poi io sono 1.78 per 73 kg precisamente quante ne dovrei prendere ? Fino ad ora sono andato ad occhio , risultati ne ho avuti però voglio sempre migliorare .
Chiedo % pro % grassi % carbo

Grazie tante a chi mi risponde 😊😊

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 08, 2020 10:51 pm

Ciao Marco, pariamo dal presupposto che l'alimentazione e l'integrazione non sono il mio campo.

Le proteine in polvere hanno un doppio significato:

1. sono più dirette, già sintetizzate;

2. danno un buon apporto nutrizionale (soprattutto proteico) che evitano di doverti far mangiare molto più cibo per raggiungere il quorum giornaliero.

Pensa che 30 grammi Whey di proteine contengono poco più di 20 grammi di proteine, mentre ci vogliono 100 grammi di bovino adulto per raggiungere lo stesso quorum proteico. E non è il caso di mangiare ALTRI 100 grammi di carne rossa per raggiungerlo, quindi... proteine in polvere e via.

Quando e quante prenderne sono capitoli che preferisco lasciar scrivere a chi ne sa più di me in materia.

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da Marco99 » gio apr 09, 2020 7:09 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer apr 08, 2020 10:51 pm
Ciao Marco, pariamo dal presupposto che l'alimentazione e l'integrazione non sono il mio campo.

Le proteine in polvere hanno un doppio significato:

1. sono più dirette, già sintetizzate;

2. danno un buon apporto nutrizionale (soprattutto proteico) che evitano di doverti far mangiare molto più cibo per raggiungere il quorum giornaliero.

Pensa che 30 grammi Whey di proteine contengono poco più di 20 grammi di proteine, mentre ci vogliono 100 grammi di bovino adulto per raggiungere lo stesso quorum proteico. E non è il caso di mangiare ALTRI 100 grammi di carne rossa per raggiungerlo, quindi... proteine in polvere e via.

Quando e quante prenderne sono capitoli che preferisco lasciar scrivere a chi ne sa più di me in materia.
Si contiamo però che io mi alleno di sera quindi dopo allenamento mangio e la mattina al posto delle proteine mangio sempre ( 200 ml ) di albume nei pancake che sono circa 25/30 gr di pro con 60 grammi di avena

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 09, 2020 8:24 am

Ciao Marco, ripeto: preferisci lasciare queste considerazioni a chi ne sa più di me.

Ri-rispondi a questo messaggio per far vedere agli altri moderatori e ad Umberto che c'è un quesito non ancora risolto.

Io, a mia volta, non ri-risponderò perché sennò siamo sempre punto e a capo per quanto suddetto :-)

A proposito, visto che in un'altra discussione stavamo parlando del lavoro complementare, approfitto per segnalarti questo articolo che ho scritto ieri.

Un saluto ;)

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da Marco99 » gio apr 09, 2020 11:41 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio apr 09, 2020 8:24 am
Ciao Marco, ripeto: preferisci lasciare queste considerazioni a chi ne sa più di me.

Ri-rispondi a questo messaggio per far vedere agli altri moderatori e ad Umberto che c'è un quesito non ancora risolto.

Io, a mia volta, non ri-risponderò perché sennò siamo sempre punto e a capo per quanto suddetto :-)

A proposito, visto che in un'altra discussione stavamo parlando del lavoro complementare, approfitto per segnalarti questo articolo che ho scritto ieri.

Un saluto ;)
Grazie mille Luca , aspetto allora altri pareri da Umberto e gli altri utenti

Aleks
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:31 pm

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da Aleks » sab apr 11, 2020 1:37 pm

Buongiorno ,
Ho letto la conversazione e avevo un quesito a riguardo (anche se non so se la risposta rientri nelle competenze di qualcuno di voi, speriamo di si).
Anche io assumo le proteine Whey 4 volte a settimana dopo l'allenamento (25 g per volta)da circa 4 mesi.
Volevo sapere se è consigliabile fare una pausa e se sì di quanto tempo , oppure posso continuare ad assumerle senza problemi.
Premetto che quando le prendo mi idrato più del solito ( circa 2lt di acqua).
Se qualcuno può consigliarmi vi ascolto con piacere.
Grazie lo stesso e continua così Umberto!
Grazie mille.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da TommyB1992 » dom apr 12, 2020 9:16 am

Le proteine in polvere sono semplicemente cibo in polvere.

Che vuol dire "prendere una pausa dalle proteine?" Ma una pausa da cosa? Dal cibo proteico? Fai un pò tu...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da Luca Ruggiero » dom apr 12, 2020 11:59 am

Penso che intenda una pausa da "cibo proteico" creato chimicamente in laboratorio.

Sono curioso anch'io di fare un po' di luce sulla facendo, vista anche da un punto vista di salute oltre che di nutrizione.

Cosa che sottolinea la mia ignoranza in materia.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da TommyB1992 » dom apr 12, 2020 12:31 pm

Creato "chimicamente in laboratorio" non vuol dire nulla.

Intanto perchè si sta dando per assodato che i cibi "naturali" (che poi non esistono neppure dato che su praticamente tutto abbiamo fatto della selezione artificiale dall'alba dei tempi incrociando e selezionando le mutazioni casuali che più ci facevano comodo) facciano bene e quelli artificiali male, perchè?
Forse è spesso il contrario... Dubito che ti puoi beccare la salmonella con del cibo OGM, cosa che può tranquillamente capitare (e capita in continuazione) con la roba del contadino (Tornano a crescere le infezioni da Salmonella).

Se il cibo non contiene i soliti chili di conservanti, non sono ricchi di zuccheri e grassi saturi non hanno nessun problema.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Proteine in polvere e dieta

Messaggio da TommyB1992 » mar apr 14, 2020 12:50 pm

Così giusto per... video che è uscito oggi ma che riassume (meglio di come ho fatto io) un pò ciò che ho detto l'altro giorno.


Rispondi