Alimentazione per chi ha problemi di insulina

Rispondi
Alexdark
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 08, 2020 6:05 pm

Alimentazione per chi ha problemi di insulina

Messaggio da Alexdark » sab mag 09, 2020 11:37 am

Salve sono Alessio ho 30 anni e sono alto 168cm e peso 60kg mi definisco un'ectomorfo muscoloso mi alleno 5 giorni su 7 per circa un'ora.
Volevo sapere che tipo di programma alimentare seguire per un'aumento di massa muscolare avendo valori limite di insulina resistenza premetto che non prendo alcuna pillola per il diabete,penso sia un fattore genetico ed ereditario il mio anche se sono magro,quindi devo regolare tutto tramite alimentazione ed esercizio fisico.
Quante kcal dovrei assumere giornalmente e che ripartizione dovrei avere tra carboidrati proteine grassi
Punto fondamentale per avere un super plus calorico dovrei assumere più calorie,e quindi anche più carboidrati ma se il mio pancreas produce più insulina del dovuto andrei incontro ad un'alta probabilità di incorrere al secondo step cioè il diabete.
In più dovrei evitare cibi ricchi di zucchero,fruttosio e carboidrati veloci che farebbero aumentare il rilascio di insulina molto alti.
Quindi accetto consigli e pareri grazie mille

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Alimentazione per chi ha problemi di insulina

Messaggio da TommyB1992 » sab mag 09, 2020 12:10 pm

Ti consiglierei prima di migliorare l'insulino resistenza prima di fare un alimentazione per la massa in quanto insulino resistenza e massa sono un ottimo modo per ingrassare e basta.

Per migliorare il tuo rapporto con i glucidi consiglirei i soliti metodi:
- Deficit chilocalorico
- Ciclare i carboidrati
- Fare allenamenti glicolitici sia con pesi (es. EDT, Circuiti pesanti) che non (es. Tabata, HIIT)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Alimentazione per chi ha problemi di insulina

Messaggio da omar » gio mag 14, 2020 10:02 am

Io ti consiglierei di rivolgerti al medico, meglio se anche dietologo, se hai problemi di questo tipo.
Bisogna innanzitutto capire come mai nelle analisi hai livelli di insulina così alti e magari farne di più approfondite in accordo con il medico su glicemia ed insulina.
Capire se dipende dall'alimentazione o da una risposta alla glicemia.
Come dice Tommi, se si tratta di una semplice resistenza insulinica, magari prima fai una dieta in deficit, ma sentiti con il medico per le modalità.

Alexdark ha scritto:
sab mag 09, 2020 11:37 am
Salve sono Alessio ho 30 anni e sono alto 168cm e peso 60kg mi definisco un'ectomorfo muscoloso mi alleno 5 giorni su 7 per circa un'ora.
Volevo sapere che tipo di programma alimentare seguire per un'aumento di massa muscolare avendo valori limite di insulina resistenza premetto che non prendo alcuna pillola per il diabete,penso sia un fattore genetico ed ereditario il mio anche se sono magro,quindi devo regolare tutto tramite alimentazione ed esercizio fisico.
Quante kcal dovrei assumere giornalmente e che ripartizione dovrei avere tra carboidrati proteine grassi
Punto fondamentale per avere un super plus calorico dovrei assumere più calorie,e quindi anche più carboidrati ma se il mio pancreas produce più insulina del dovuto andrei incontro ad un'alta probabilità di incorrere al secondo step cioè il diabete.
In più dovrei evitare cibi ricchi di zucchero,fruttosio e carboidrati veloci che farebbero aumentare il rilascio di insulina molto alti.
Quindi accetto consigli e pareri grazie mille
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Alexdark
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 08, 2020 6:05 pm

Re: Alimentazione per chi ha problemi di insulina

Messaggio da Alexdark » gio mag 14, 2020 10:51 am

Grazie per le risposte
Mi sono rivolto ad un 'endocrinologo dopo aver fatto la curva glicemica con carico di glucosio e diciamo che i valori di glicemia sono tutti nella norma, riscontro solo a digiuno un valore di insulina resistenza calcolato tra glicemia e insulina che dovrebbe essere come limite 2.5 ed io ho 3.2, quindi maggiore del limite.
Mi è stato consigliato di non assumere solo carboidrati nei pasti ma di accompagnare sempre con verdure e di evitare quelli semplici(carboidrati).
Non mi è stata data alcuna pillola sono nella fase rischio diabete ma non c'è l'ho ancora.
Penso che sia un fattore genitico avendo tanti parenti diabetici in famiglia.
Ora pensavo di rivolgermi ad un nutrizionista per avere maggiori delucidazioni

Rispondi