Eccessivo calo di peso

Rispondi
putrella
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 26, 2020 3:34 pm

Eccessivo calo di peso

Messaggio da putrella » mar mag 12, 2020 2:42 pm

Buongiorno a tutti.
Vi sottopongo il mio caso così forse qualcuno può dare un giudizio ed eventualmente consigliarmi alcuni miglioramenti.
Ho 37 anni, una vita sedentaria da ufficio e un passato da sport di squadra che mi ha fatto rimanere "abbastanza" in forma, anche se il mio tipo corporeo tende facilmente ad ingrassare (diciamo endomorfo). Un po' di anni fa ho smesso appunto con gli sport di squadra e a causa dell'inattività (e della mia buona forchetta) raggiungo i 112kg di peso, con abbondante grasso addominale (sono 189cm quindi sostanzialmente son arrivato in una condizione di obesità).
A settembre decido che è tempo di cambiare, mi iscrivo in palestra e ricomincio a seguire una dieta bilanciata che avevo qualche anno fa (sulle 1600kcal)..Tutto procede bene,3 volte alla settimana faccio attività mista tra circuiti funzionali (alcuni proposti in palestra stile corso) e macchine da sala, sostanzialmente in maniera fai da te (si lo so che non va bene...ma con sta crisi..) e i risultati si vedono, sia in termini di peso che di misure coproree.
All'inizio del periodo Covid (febbraio) sono circa 103kg..Non mi fermo...Comincio a fare esercizi a casa insieme al grande Umberto e aumento un po' i carichi (faccio 5 volte alla settimana circa 1h al giorno di circuiti HIIT per i vari comparti) e inoltre modifico un po' la dieta:
la frittata di albume alla mattina
Pasta integrale a pranzo (olio o tonno)
Pollo e verdure alla sera
Mantenendo il mio carico calorico sempre intorno alle 1600kcal, aumentando un po' le proteine e calando i grassi.
Il fatto è che da un mesetto a questa parte ho cominciato a perdere peso in maniera sostanziosa, circa 1kg alla settimana e ormai sono intorno ai 96kg..
Chiedo consiglio a voi per capire se non stia seguendo una dieta troppo restrittiva e nel caso come posso aumentare le calorie in maniera "sana"...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Eccessivo calo di peso

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 12, 2020 4:21 pm

Ciao, a breve qualcuno più esperto di me con l'alimentazione ti darà dei consigli, ma ad occhio mi viene da pensare che devi aumentare il quorum calorico ed aumentare l'intensità degli allenamenti.

putrella
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 26, 2020 3:34 pm

Re: Eccessivo calo di peso

Messaggio da putrella » mar mag 12, 2020 4:30 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar mag 12, 2020 4:21 pm
Ciao, a breve qualcuno più esperto di me con l'alimentazione ti darà dei consigli, ma ad occhio mi viene da pensare che devi aumentare il quorum calorico ed aumentare l'intensità degli allenamenti.
Grazie mille del parere...Per aumentare l'intensità degli allenamenti intendi modificare la tipologia? Perchè io sinceramente con 5 sedute alla settimana di circuiti Tabata/HIIT sarei già bello cotto... :D :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Eccessivo calo di peso

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 12, 2020 5:08 pm

Ti rispondo circa l'allenamento, mentre per l'alimentazione - ripeto - ti lascio a pareri più esperti del mio :)

L'allenamento puoi ridurlo a 4 sedute più intense, in modo da recuperare.

La frequenza è uno dei parametri dell'intensità: diminuendola, puoi aumentare altri parametri (che, banalmente, potrebbero essere il carico e/o il volume e/o la densità e/o il tempo sotto tensione).

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Eccessivo calo di peso

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 13, 2020 9:20 am

Io non mi preoccuperei eccessivamente, se i kili persi sono a carico della massa grassa... chissenefrega onestamente.
E per ciò che riguarda la parola "in modo salutare", per me non vuol dire molto... a meno che non stai a 500kcal al giorno con gravi carenze alimentari, ma mi sembra uno scenario da soggetto anoressico e quasi utopistico.

Altro appunto: avere paura di una dieta "non salutare" per qualche mese quando si passano anni (e spesso anche decenni) in forte obesità è un controsenso, non muore nessuno per una dieta un pò sbilanciata per un pò quando questa poi andrà intrensicamente a migliorare lo stato di salute nel lungo andare.

putrella
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 26, 2020 3:34 pm

Re: Eccessivo calo di peso

Messaggio da putrella » mer mag 13, 2020 2:22 pm

TommyB1992 ha scritto:
mer mag 13, 2020 9:20 am
Io non mi preoccuperei eccessivamente, se i kili persi sono a carico della massa grassa... chissenefrega onestamente.
E per ciò che riguarda la parola "in modo salutare", per me non vuol dire molto... a meno che non stai a 500kcal al giorno con gravi carenze alimentari, ma mi sembra uno scenario da soggetto anoressico e quasi utopistico.

Altro appunto: avere paura di una dieta "non salutare" per qualche mese quando si passano anni (e spesso anche decenni) in forte obesità è un controsenso, non muore nessuno per una dieta un pò sbilanciata per un pò quando questa poi andrà intrensicamente a migliorare lo stato di salute nel lungo andare.
Grazie mille..Io comunque non ho mai utilizzato la parola "salutare" ma semmai bilanciata, intendendo la tipica dieta da dietologo 50/30/20 (o almeno da quelli che ho sempre frequentato io) con bassi livelli proteici.. Non mi permetterei mai di giudicare salutare o meno una dieta (oltre quelle come dici tu quasi patologica) senza poi conoscere appieno l'argomento.

Tornando al primo appunto direi che ovviamente preferirei perdere la massa grassa ma in ogni caso un calo così rapido non credo sia ottimale.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Eccessivo calo di peso

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 13, 2020 4:00 pm

putrella ha scritto:
mer mag 13, 2020 2:22 pm
Tornando al primo appunto direi che ovviamente preferirei perdere la massa grassa ma in ogni caso un calo così rapido non credo sia ottimale.
Per ciò ti conviene misurare le ciconferenze e fare una plicometria, sul canale di Umberto c'è un video su come fare da soli.
Viene spiegato anche quali sono quelle che devono calare e quali sono quelle che devono rimanere invariate, se si ottiene il risultato opposto vuol dire che la dieta ed allenamento devono essere aggiustati, altrimenti puoi proseguire.

Il timing, a differenza di ciò viene detto nel video, è consigliabile in base al peso perso e non a distanza di un mese (se si perde 1kg a settimana dierei di prendere le misure anche una volta ogni 7-10 giorni), anche perchè ha molta meno logica prenderlo una volta al mese se il peso rimane invariato rispetto al prenderlo più spesso se il peso decresce o aumenta.

Ovviamente qualcosa che funziona adesso potrebbe smettere di funzionare nel futuro, quindi anche se ora non stai perdendo muscolo con questo allenamento e alimentazione non è detto che non cominci in futuro, perciò sono parametri da valutare costantemente.

Rispondi