Vita sedentaria e body fat

Leo88
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 21, 2020 6:30 am

Vita sedentaria e body fat

Messaggio da Leo88 » gio mag 21, 2020 6:40 am

Salve ragazzi.
Salve coach.

Ho bisogno di un vostro consiglio: Io mi alleno a corpo libero 3 volte a settimana eseguendo una doppia seduta di push up in 5 x 10, ma per il resto a parte brevi camminate conduto una vita sedentaria.

In base a ciò ho ridotto i carbo da 250 a 150/170 mantenendo le pro a 100/120, i grassi 1.5 per kg corporeo.
1800/2000kcal in questa quarantena.

Tuttavia pur mangiando una fetta di pane da 100g a cena e a pranzo e qualche biscotto a colazione, l'adipe fatica a calare.

Ciò che mi chiedo è: In una vita a grosso modo sedentaria può essere che per me che sono 70kg forse il problema sono anche le proteine che se in eccesso si trasformano in grasso??
È il caso di ridurre la quota pro ad 80/90 e vedere come và?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 21, 2020 7:50 am

Ciao Leo, benvenuto.

Dunque, pur non essendo esperto di alimentazione, vedo cose che mi pare non vadano proprio:

1. circa la vita sedentaria, rendila meno sedentaria allenando tutto il corpo e non solo facendo piegamenti;

2. 1.800 / 2.000 calorie forse in questo momento sono tante, ma devi prima calcolare il tuo fabbisogno prima di alzare o abbassare arbitrariamente le calorie e la proporzione dei macronutrienti;

3. scendendo più nello specifico, le proteine (in proporzione) mi sembrano basse, ma i grassi... cioè, pesi 70 kili X 1 / 1,5 grammi per kilo... quante ne assumi, 70 / 105 grammi? se si, ad occhio e croce devi abbassarli parecchio.

Comunque nelle prossime ore ti risponderanno altri moderatori più esperti di me in tema alimentazione.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 21, 2020 9:15 am

Io direi che il problema non è tanto il peso adipe in più quanto la vita sedentaria.

Alzarsi, fare delle pause dal lavoro nel quale cammini.
Fare degli allenamenti completi e più frequenti.

Fossi in te prima di curare l'alimentazione vedrei di cercare di passare da almeno 3000 passi al giorno, aggiungendone 1000 a settimana fino ad arrivare a 7000-10000.
E aggiungerei volume allenante.

Che già di per se ti farà dimagrire, poi non bastasse torniamo a discutere dell'alimentazione.

Io avevo il problema simile riguardo ai passi, mi sono comprato un conta-passi e giornalmente sto a 10.000, oltre a guadagnare 300-400kcal in più al giorno, camminare è un attività preventiva contro molti problemi cardio-vascolari che si possono presentare durante una fase avanzata della vita: una persona che vuole essere sana DEVE camminare.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da mtesconi » gio mag 21, 2020 4:54 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio mag 21, 2020 9:15 am
Io direi che il problema non è tanto il peso adipe in più quanto la vita sedentaria.
Alzarsi, fare delle pause dal lavoro nel quale cammini.
Fare degli allenamenti completi e più frequenti.
Fossi in te prima di curare l'alimentazione vedrei di cercare di passare da almeno 3000 passi al giorno, aggiungendone 1000 a settimana fino ad arrivare a 7000-10000.
E aggiungerei volume allenante.
Che già di per se ti farà dimagrire, poi non bastasse torniamo a discutere dell'alimentazione.
Io avevo il problema simile riguardo ai passi, mi sono comprato un conta-passi e giornalmente sto a 10.000, oltre a guadagnare 300-400kcal in più al giorno, camminare è un attività preventiva contro molti problemi cardio-vascolari che si possono presentare durante una fase avanzata della vita: una persona che vuole essere sana DEVE camminare.
Prendo spunto dal tuo intervento per sottoporre anch'io il mio problema che sono le maniglie dell'amore.
Non sono proprio maniglioni ma manigliette, ma mi danno fastidio.
Duro in tutto il corpo e mollo proprio li, mi fa incazzare.
Mi alleno anch'io 3/4 volte la settimana, e Luca sa che tipo di allenamento sto facendo, non proprio leggero per i miei 55 anni.
Lavoro d'ufficio, adesso a casa, ma sempre in movimento, spesa, orto, camminate 4/5 volte al giorno con Lapo il mio Labrador.
Eppure le manigliette sono li, l'hanno sempre vinta loro.
forse per me è un problema di alimentazione o forse la mia genetica dice che avevamo bisogno di quelle manigliette.... :D
Saluti a tutto il forum
Max - La Spezia

#iorestoacasa

Leo88
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 21, 2020 6:30 am

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da Leo88 » gio mag 21, 2020 10:37 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio mag 21, 2020 9:15 am
Io direi che il problema non è tanto il peso adipe in più quanto la vita sedentaria.

Alzarsi, fare delle pause dal lavoro nel quale cammini.
Fare degli allenamenti completi e più frequenti.

Fossi in te prima di curare l'alimentazione vedrei di cercare di passare da almeno 3000 passi al giorno, aggiungendone 1000 a settimana fino ad arrivare a 7000-10000.
E aggiungerei volume allenante.

Che già di per se ti farà dimagrire, poi non bastasse torniamo a discutere dell'alimentazione.

Io avevo il problema simile riguardo ai passi, mi sono comprato un conta-passi e giornalmente sto a 10.000, oltre a guadagnare 300-400kcal in più al giorno, camminare è un attività preventiva contro molti problemi cardio-vascolari che si possono presentare durante una fase avanzata della vita: una persona che vuole essere sana DEVE camminare.
Si ma per fare massa non posso calare le calorie, anzi, dovrei arrivare a 2500.
Sui passi si, ho già fissato l'obbiettivo dei 10000 e sono daccordo.
Le proteine arrivo pure a 130, ma sapendo che eventualmente in eccesso diventano grassi, mi sono posto il ptoblema.
Si, direi che devo sapere qual'e' di preciso il mio fabbisogno giornaliero con esattezza.

Graxie mille!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 22, 2020 8:21 am

Leo perdonami, ti sei contraddetto: prima dici che devi arrivare a 2.500 e poi che si, faresti bene a calcolare il fabbisogno.

Le 2.500 calorie sono un'indicazione di massima per un uomo, ma se il suo fabbisogno è più basso (o più alto), ne mangerà X-mila, altrimenti sarebbero troppe (o troppo poche).

Dai, calcola per bene e regolati ;)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da TommyB1992 » ven mag 22, 2020 9:06 am

mtesconi ha scritto:
gio mag 21, 2020 4:54 pm
Prendo spunto dal tuo intervento per sottoporre anch'io il mio problema che sono le maniglie dell'amore.
Non sono proprio maniglioni ma manigliette, ma mi danno fastidio.
Duro in tutto il corpo e mollo proprio li, mi fa incazzare.
Mi alleno anch'io 3/4 volte la settimana, e Luca sa che tipo di allenamento sto facendo, non proprio leggero per i miei 55 anni.
Lavoro d'ufficio, adesso a casa, ma sempre in movimento, spesa, orto, camminate 4/5 volte al giorno con Lapo il mio Labrador.
Eppure le manigliette sono li, l'hanno sempre vinta loro.
forse per me è un problema di alimentazione o forse la mia genetica dice che avevamo bisogno di quelle manigliette.... :D
Saluti a tutto il forum
Max - La Spezia
Max se non sbaglio questa domanda l'hai fatta alcune volte in passato. E la mia risposta non differirà molto dalle volte precedenti.
L'unico modo per avere un fisico asciutto senza grasso qua e la (bassisima bf 8-10%) è fare una ricomposizione corporea continua migliorando la propria condizione di anno in anno.
Per questo ci vuole tempo, alimentazione e allenamento semi-maniacali e dedicati sul soggetto misurati tramite vari parametri.
Ti consiglio un preparatore che lavori in team con un biologo nutrizionista che possa lavorare su di te in maniera precisa, personalmente conosco anche un paio di BB natural della categoria over-50 seguiti che hanno un fisico che io ancora me lo sogno.

Leo88
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 21, 2020 6:30 am

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da Leo88 » ven mag 22, 2020 9:28 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven mag 22, 2020 8:21 am
Leo perdonami, ti sei contraddetto: prima dici che devi arrivare a 2.500 e poi che si, faresti bene a calcolare il fabbisogno.

Le 2.500 calorie sono un'indicazione di massima per un uomo, ma se il suo fabbisogno è più basso (o più alto), ne mangerà X-mila, altrimenti sarebbero troppe (o troppo poche).

Dai, calcola per bene e regolati ;)
In realtà mi sono confuso a quanto vedo sorry. Non so perché ho pensato mi fosse stato chiesto il metabolismo basale xd

Il fabbisogno giornaliero mio ce l'ho ben presente, 2500.
Per la quarantena sedentaria ne sto prendendo 1800 ma l'adipe non scende, e questo è il problema.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 22, 2020 9:45 am

Leo88 ha scritto:
ven mag 22, 2020 9:28 am
Per la quarantena sedentaria ne sto prendendo 1800 ma l'adipe non scende, e questo è il problema.
Riduzione arbitraria o calcolata?

Io ogni caso concordo con quanto suddetto da Tommy.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Vita sedentaria e body fat

Messaggio da mtesconi » gio giu 18, 2020 5:51 am

TommyB1992 ha scritto:
ven mag 22, 2020 9:06 am
Max se non sbaglio questa domanda l'hai fatta alcune volte in passato. E la mia risposta non differirà molto dalle volte precedenti.
L'unico modo per avere un fisico asciutto senza grasso qua e la (bassisima bf 8-10%) è fare una ricomposizione corporea continua migliorando la propria condizione di anno in anno.
Per questo ci vuole tempo, alimentazione e allenamento semi-maniacali e dedicati sul soggetto misurati tramite vari parametri.
Ti consiglio un preparatore che lavori in team con un biologo nutrizionista che possa lavorare su di te in maniera precisa, personalmente conosco anche un paio di BB natural della categoria over-50 seguiti che hanno un fisico che io ancora me lo sogno.
Ciao Tommy,
torno sull'argomento per chiederti se esiste qualche figura seria online che possa seguirmi.
Grazie e buona giornata.
Max

Rispondi