Giorni on e off

Leon
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:08 pm

Re: Giorni on e off

Messaggio da Leon » ven giu 19, 2020 5:36 pm

Ho letto le tue guide e ho capito che devo partire dalla fase estensiva
Io però non conosco i miei massimali perché non li ho mai provati e poi volevo chiederti se uno può capire quanto caricare di Squat basandosi sul carico di altri esercizi(Leg curl, leg extension) perché lo so che è un esercizio importante però non l'ho mai fatto per bene con il bilanciere e non saprei con quanto carico iniziare :(

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Giorni on e off

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 19, 2020 5:45 pm

Già hai letto tutto?

A chi non conosce i massimali consiglio il test del 5 RM, come spiegato stesso in uno degli articoli.

Dando ovviamente per scontato (e così scontato non lo è mai, specialmente essendo tu giovanissimo e non avendo anni ed anni di esperienza) che tu sia tecnicamente preparato.

In ogni caso la chiave di lettura che vorrei che avessi di quegli articoli è andare per gradi scegliendo prima gli esercizi che ritieni principali per te, lavorarli con delle programmazioni cicliche e pensare ai complementari come ad un'utile arma per fare lavoro muscolare, evitando quindi di pensare "ah questo esercizio è carino... butta dentro... pure questo però dicono che è bello... ok lo faccio" calma, non è così :-) ragiona con razionalità.

Leon
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:08 pm

Re: Giorni on e off

Messaggio da Leon » lun giu 22, 2020 6:43 am

Ciao ho provato a riorganizzare la scheda
Lunedì pettorali e bicipiti
Mercoledì dorso e tricipiti
Giovedì gambe
Sabato polpacci e spalle
Così potrebbe andare la suddivisione?
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Giorni on e off

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 22, 2020 8:22 am

Ciao, si come mono è carina.

Leon
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:08 pm

Re: Giorni on e off

Messaggio da Leon » lun giu 22, 2020 4:12 pm

ciao, un ultima cosa...volevo chiedere una cosa: io alleno il lunedì petto e bicipiti. Questa domenica però dovrei partire e ritornare mercoledì e in questo modo salterei l'allenamento del lunedì. Volevo chiedere se potevo allenare il petto e bicipiti giovedì prima di partire, in modo da non perdere l'allenamento. Lo chiedo perché visto che ho iniziato ora la scheda non volevo saltare subito una seduta però volevo sapere se era controproducente allenare un muscolo 2 volte nella settimana considerando che faccio in monofrequenza.
grazie e scusate per il messaggio lungo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Giorni on e off

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 22, 2020 4:44 pm

Sono 20 messaggi che è un'ultima cosa :lol: :lol: :lol:

Dai, apri delle discussioni specifiche nelle sezioni a tema ;)

Rispondi