Strategie Personali per Dieta Massa

Rispondi
domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Strategie Personali per Dieta Massa

Messaggio da domenicosisca » lun lug 06, 2020 12:31 pm

Ciao Umberto! Ti volevo chiedere un parere personale...
Sto facendo la dieta per la massa muscolare e devo assumere 2.300 Kcal giornaliere...
Per non perdere troppo tempo ai fornelli, invece di magiare 3 cibi diversi, come pasta, carne, pane e verdure, posso semplicemente mangiare 150/170 Grammi di pasta per raggiungere le calorie giornaliere solo con un pasto unico alla volta ma con più quantità?
Per esempio:
Coalzione: fette biscottate e latte, 500kcal
Spuntino: panino con affettato e arachidi: 400 kcal
Pranzo: solo pasta 160g, 500kcal
Spuntino: yogurt e arachidi: 400 kcal
Cena: solo pasta 160g, 500 kcal
Giusto per non perdere troppo tempo ai fornelli, per via del lavoro ecc ecc...

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Strategie Personali per Dieta Massa

Messaggio da omar » lun lug 06, 2020 4:01 pm

Ciao Domenico.
La risposta breve è no, ma dipende da cosa fai.
Se non ti alleni, sei normopeso, ed hai una vita sedentaria potrebbe andare bene.
Considera che una persona media normopeso sedentaria, deve assumere 0,8 - 1 g/kg di peso corporeo di proteine, che salgono a 1,1 con l'età e se sei una donna incinta, mentre se fai sport contro resistenza(bodybuilding, calisthenics, powerlifting, weightlifting etc) sono 1,4-1,8 g/kg di peso in normocalorica con un consumo di carboidrati elevato, mentre se fai sport di endurance(nuoto, maratona, triatlon) in modo continuativo, 1,6 g/kg o più (io starei sui 2) in normocalorica con una uantità ancora maggiore di carboidrati.
Potresti però fare un piatto unico con pasta, verdura e qualcosa tra pesce/carne/formaggio/uova
Considera di rivolgerti ad un nutrizionista.
domenicosisca ha scritto:
lun lug 06, 2020 12:31 pm
Ciao Umberto! Ti volevo chiedere un parere personale...
Sto facendo la dieta per la massa muscolare e devo assumere 2.300 Kcal giornaliere...
Per non perdere troppo tempo ai fornelli, invece di magiare 3 cibi diversi, come pasta, carne, pane e verdure, posso semplicemente mangiare 150/170 Grammi di pasta per raggiungere le calorie giornaliere solo con un pasto unico alla volta ma con più quantità?
Per esempio:
Coalzione: fette biscottate e latte, 500kcal
Spuntino: panino con affettato e arachidi: 400 kcal
Pranzo: solo pasta 160g, 500kcal
Spuntino: yogurt e arachidi: 400 kcal
Cena: solo pasta 160g, 500 kcal
Giusto per non perdere troppo tempo ai fornelli, per via del lavoro ecc ecc...
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Re: Strategie Personali per Dieta Massa

Messaggio da domenicosisca » lun lug 06, 2020 4:18 pm

Quello che voglio chiedere io è se conta solo a fine giornata la quantità che hai assunto come Calorie e Proteine e non con quali pasti le hai assunte...
Perché io mi sono calcolato tutto, cibo per cibo e mangiando solo 1 pasto abbondante per ogni fase della giornata, colazione, pranzo ecc sono arrivato comunque alla quantità giornaliera per il mio obbiettivo.. Perché la pasta che uso io fa 360kcal per 100g, e con 140 Grammi faccio già 500 calorie, faccio senza aggiungere altro, perché arriverei anche a 800 calorie solo con un pasto... Mi mancavano solo 30 Grammi di proteine, e quindi li mettevo nel latte al mattino per raggiungere la quota giornaliera di 120g..

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Strategie Personali per Dieta Massa

Messaggio da omar » lun lug 06, 2020 4:22 pm

se le hai contate va bene, li puoi assumere in un numero a piacere di pasti, in genere se ne consigliano da 3 a 6 per comodità, ma anche 2 o 1 vanno bene (anche se 2300 kcal in un pasto possono essere problematiche da raggiungere)
domenicosisca ha scritto:
lun lug 06, 2020 4:18 pm
Quello che voglio chiedere io è se conta solo a fine giornata la quantità che hai assunto come Calorie e Proteine e non con quali pasti le hai assunte...
Perché io mi sono calcolato tutto, cibo per cibo e mangiando solo 1 pasto abbondante per ogni fase della giornata, colazione, pranzo ecc sono arrivato comunque alla quantità giornaliera per il mio obbiettivo.. Mi mancavani solo 30 Grammi di proteine, e quindi li mettevo nel latte al mattino per raggiungere la quota giornaliera..
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Re: Strategie Personali per Dieta Massa

Messaggio da domenicosisca » lun lug 06, 2020 4:28 pm

Si esatto.. Per quello.. Le ho contate per ora, poi piano piano le aumenterò di un pelino alla volta..
La mia idea era quella di utilizzare lo stesso alimento ma con più quantità invece di fare un pochetto di tutto, tra primo secondo e frutta..
Mi faccio solo un primo abbondante da 500/600kcal e sono apposto.. Per fare prima senza dover cucinare più alimenti per via del poco tempo.. Credo che l'importante sia arrivare alla quota giornaliera.. Aspetterò anche una risposta di Umberto

Rispondi