Fase di massa

Rispondi
Leon
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:08 pm

Fase di massa

Messaggio da Leon » ven lug 10, 2020 5:26 pm

Ciao a tutti
Io ho iniziato una fase di massa e ho calcolato il mio fabbisogno calorico in vari siti e mi dice che per mantenere il mio peso corporeo dovrei stare attorno alle 2300- 2400calorie al giorno in base alle mie caratteristiche e attività.
Il problema è che in questo momento ne sto assumendo circa 2000 e se il mio fabbisogno è di 2300 vuol dire che per fare massa sarà ancora più alto...
Quello che volevo dire è che nonostante stia a 2000calorie il peso è stabile e poiché vengo da un periodo di grave sottopeso volevo sapere se era per questo .
E volevo anche chiedervi come dovrei aumentare nel tempo le calorie e la loro ripartizione nei macronutrienti. Sono 170cm x 54kg e ho 16anni
Grazie mille.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Fase di massa

Messaggio da omar » dom lug 12, 2020 4:23 pm

Ciao Leon,
dipende da uno o più fattori contemporaneamente, i principali sono:
il primo è che le tabelle non ti danno il tuo reale fabbisogno ma una stima, a parità di peso, grasso corporeo, altezza, sesso e stile di vita, il fabbisogno è diverso da individuo a individuo;
il secondo è che solitamente non contiamo tutte le calorie che mangiamo, perchè un frutto non lo contiamo, perchè un bicchiere d'alcol non lo contiamo(si lo so, sei minorenne), perchè la pizzetta mangiata fuori al volo non la contiamo, perchè lo sbudellamento al ristorante o dai parenti al fine settimana non lo contiamo...
A 16 anni anche io ero più o meno come te, e mangiavo come una fogna.
Il consiglio è di iniziare ad allenarti seriamente, la fame arriverà, e se non arriva poi penserai alla dieta
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Leon
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:08 pm

Re: Fase di massa

Messaggio da Leon » dom lug 12, 2020 5:59 pm

Ok grazie ...io è un po' di tempo che seguo però una dieta equilibrata...per esempio
Colazione avena
latte soya o yogurt greco
un po' di mandorle e fragole/pesca/banana
Pranzo pasta integrale o riso basmati
più un secondo(carne bianca,tonno,salmone,albume..)+verdure con poco olio
Merenda avena/fette biscottate integrali/gallette di farro/pane di segale
con burro di arachidi e marmellata oppure con tacchino o affettato magro
oppure yogurt greco con cereali(rice krispies)+burro di arachidi
Cena riso basmati/gallette/pane di segale con secondo più verdura con poco olio

Rispondi