Dimagrire e fare muscolazione

Rispondi
Jo7
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 22, 2020 3:52 pm

Dimagrire e fare muscolazione

Messaggio da Jo7 » mar set 22, 2020 4:20 pm

Ciao Umberto !
Vorrei sapere come ci si regola con la nutrizione (forse sarebbe meglio dire con le calorie necessarie) quando si fa muscolazione e si desidera anche dimagrire parecchio.
Il mio metabolismo basale è di 1550 calorie e il mio dispendio energetico giornaliero è di circa 2600 calorie (con 4 ore di allenamento a corpo libero e con qualche attrezzo e un paio d'ore di cardio. Il tutto alla settimana )
Al momento mi nutro con una media di 1600 calorie al giorno eliminando quasi completamente i carboidrati.
Che fare ?
GRAZIE in anticipo per la risposta!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dimagrire e fare muscolazione

Messaggio da omar » mar set 22, 2020 8:49 pm

Ciao Jo,
benvenuto.
Mi sembra che tu vada un po a braccio, ed abbia un quadro abbastanza disastroso.
Se i numeri che hai dato sono realistici, il primo passo è rivolgersi ad un nutrizionista sportivo che ti reintroduca gradualmente i carboidrati e ti aumenti le calorie.
Purtroppo diminuire i carboidrati è un errore che molti commettono, andando incontro ad una bassa affinità con i carboidrati, che sono il principale nutriente per lo sportivo, un po' come mandare un motore a benziana annacquata; mentre stare a così basse calorie pone le basi per una resistenza al dimagrimento.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Jo7
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 22, 2020 3:52 pm

Re: Dimagrire e fare muscolazione

Messaggio da Jo7 » ven ott 02, 2020 2:21 pm

Grazie per la tua risposta Omar.

francescablasi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 24, 2021 1:51 pm

Re: Dimagrire e fare muscolazione

Messaggio da francescablasi » mer feb 24, 2021 2:42 pm

Ciao ragazzi, l'estate è alle porte e voglio davvero tornare in forma dopo l'inverno. Per favore, consigliatemi quali sono i metodi più efficaci per questo. È sufficiente fare solo esercizi fisici o in aggiunta è necessario prendere qualsiasi mezzo per la perdita di peso? Se sì, qual è il rimedio più efficace? Ho trovato una recensione approfondita su un integratore di qualità. Per favore, leggetelo!
Ultima modifica di francescablasi il ven feb 26, 2021 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Dimagrire e fare muscolazione

Messaggio da mtesconi » ven feb 26, 2021 10:10 am

francescablasi ha scritto:
mer feb 24, 2021 2:42 pm
è necessario prendere qualsiasi mezzo per la perdita di peso
Ciao Francesca,
spero di aver capito male ciò che intendi...
Il tempo per essere in forma ad inizio estate c'è, anche se non è moltissimo e dipende dal livello di partenza.
Cosa consigliarti ? Esercizi con i pesi per aumentare la muscolatura, magari con diverse metodologie.
Personalmente non vado a correre come un pazzo ma uso la corda.
Mangia bene, nè tanto nè poco, ma bene.
Impegnati e stringi i denti, vedrai i risultati.
Ciao.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dimagrire e fare muscolazione

Messaggio da Luca Ruggiero » ven feb 26, 2021 11:08 am

Ciao Francesca, se posso permettermi di dire la mia, penso che tu non abbia cognizioni di base per essere indirizzata verso l'autosufficienza, bensì per te sarebbe più proficuo un personal trainer che ti alleni "de visu" e non via forum.

otranto4e
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 21, 2021 8:46 am

Re: Dimagrire e fare muscolazione

Messaggio da otranto4e » dom mar 21, 2021 8:49 am

Così rischi un po' di non fare nessuna delle due cose!

Se vuoi fare muscolatura devi sicuramente mangiare qualcosa in più, anche carboidrati. Come dicevano gli altri, fatti seguire da un nutrizionista che possa indirizzarti nella direzione giusta.

Poi, se hai paura di perdere definizione aumentando l'intake calorico e i carboidrati, al massimo considera qualche integratore / preworkout che possa aumentare il tuo metabolismo.

Io sto prendendo un po' di vitamina K2 che mi hanno consigliato, per adesso sembra andare bene. https://www.vitaminexpress.org/it/integ ... itamina-k2 In bocca al lupo!

Rispondi