Ipocalorica - normocalorica

Rispondi
maximum77
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 07, 2020 6:19 pm

Ipocalorica - normocalorica

Messaggio da maximum77 » mer ott 07, 2020 6:25 pm

Ciao Umberto ti seguo spesso, vorrei chiederti un consiglio alimentare. Seguendo un regime ipocalorico sappiamo che bisogna fare delle pause per far risalire i livelli ormonali e ricaricare i muscoli di glucosio. Io ad esempio seguo 6 settimane di ipocalorica e poi faccio 2 settimane in normocalorica.
La mia domanda è questa:
Potrei fare 5 giorni a settimana di ipocalorica dal lunedì al venerdì ad esempio e sabato e domenica mangiare in normocalorica?
È uguale oppure è meglio il protocollo che di solito seguo io per il fatto che la pausa in normocalorica deve essere più prolungata di 2 giorni, appunto 2 settimane ?
Grazie mille Umberto
Massimo

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ipocalorica - normocalorica

Messaggio da omar » gio ott 08, 2020 8:42 pm

Ciao Massimo, in linea di massima è la media delle calorie che conta.
Dipende anche un po come sei messo,
Va bene anche stare in ipocalorica 12 settimane e farne 4 normocalorica, usando un protocollo che parta da calorie basse fino a salire in normo, oppure continuare in ipocalorica diminuendo le calorie ogni volta che il peso stalla, poi fare una break diet di 4-6 settimane quando il peso stalla per molto tempo o le calorie sono troppo basse.
Il protocollo che vuoi fare va bene, dipende tutto dalla sostenibilità per te e dai risultati.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

maximum77
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 07, 2020 6:19 pm

Re: Ipocalorica - normocalorica

Messaggio da maximum77 » sab ott 10, 2020 8:54 am

Ti ringrazio Omar.
Il fatto è che difficilmente riuscirei ad abbassare ulteriormente le calorie considerando che in ipocalorica sono a 2050 kcal al giorno, ne risentirei in palestra.
A marzo fino a quando le palestre sono rimaste aperte (COVID), ero arrivato a 88 cm di giro vita è sembrava che mi ero stallato. La lunga pausa in effetti mi ha fatto bene anche se ovviamente sono ingrassato ma ora sto ritornando a quel livello anche perché ho apportato qc piccola miglioria nell’allenamento e sto assumendo creatina monoidrato.
Sto calando appunto sempre di più e pure io giro vita sta scendendo piano piano.
Spero di non andare nuovamente incontro a uno stallo.
Grazie ancora

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ipocalorica - normocalorica

Messaggio da omar » lun ott 12, 2020 8:00 am

Lo stallo è fisiologico, per questo le diete vanno ciclizzate, non me ne preoccuperei troppo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi