Consiglio allenamento scheda

Rispondi
Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Consiglio allenamento scheda

Messaggio da Marco99 » gio ott 15, 2020 8:52 pm

Ciao ragazzi , io sono alto 1.78 e attualmente peso 69 circa ( la scorsa stagione prima del lockdown ) ero 74 un po’ sporco .
Io penso di essere ectomorfo infatti non ho spalle larghissime ( anche se avendo il bacino stretto risaltano ) .
Apparte questo sto usando la programmazione di Umberto ( superbodybuilding) dello scorso anno che gia’ avevo usato la scorsa stagione .
Attualmente sto assumendo circa 2600 kcal (35/40 kcal x kg ) . Ovviamente la maggior parte dei macro sono carboidrati , secondo voi e’ piu Giusto ciclizzarli o no?


Poi secondo voi un soggetto ectomorfo che tipo di allenamento deve praticare per avere i massimi benefici ? Alto volume /alti carichi / mono / multi ecc


Grazie mille

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio allenamento scheda

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 15, 2020 10:59 pm

Ciao Marco, ho spostato la discussione nella sezione appropriata. Non titolare "consigli scheda" se poi chiedi info sull'alimentazione, altrimenti andiamo ai pazzi ad indicizzare gli argomenti.

Non ti rispondo sulla patte alimentare perché non sono pratico dell'argomento ;)

Sulla parte di allenamento, secondo me per un ectomorfo è meglio ricercare il carico. Ma non è mai così netto quello che si deve fare, serve sempre anche il volume, la densità, però meno che ad un somatotipo diverso dal tuo.

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Consiglio allenamento scheda

Messaggio da Marco99 » ven ott 16, 2020 12:26 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio ott 15, 2020 10:59 pm
Ciao Marco, ho spostato la discussione nella sezione appropriata. Non titolare "consigli scheda" se poi chiedi info sull'alimentazione, altrimenti andiamo ai pazzi ad indicizzare gli argomenti.

Non ti rispondo sulla patte alimentare perché non sono pratico dell'argomento ;)

Sulla parte di allenamento, secondo me per un ectomorfo è meglio ricercare il carico. Ma non è mai così netto quello che si deve fare, serve sempre anche il volume, la densità, però meno che ad un somatotipo diverso dal tuo.
Ok ti ringrazio Luca , però un ‘ altra cosa ,se ad esempio un mese ho voglia di iniziare una scheda su 4 sedute ( petto tricipiti , dorso bicipiti , gambe , spalle + richiamo petto e dorso ) dove come primo esercizio farei un 5x5 di panca ( petto ) , 5x5 di trazioni ( con zavorra) o stacco , 5x5 di squat , 5x5 military bil .
Il resto complementari in 3/4x8/10 rip andrebbe bene ?

Cioè mettendo questa ipotetica scheda in mezzo al programma di Umberto che ha già dei mesocicli precisi . Un tuo consiglio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio allenamento scheda

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 16, 2020 12:40 pm

Non so ragionare in termini "bodybuildinghesi" Marco, ti direi sciocchezze. Si comunque, come ordine di idee il volume che hai indicato ha un senso, ma se devo dirti che è ottimale non lo so, perché è un modo di allenarsi che conosco molto poco.

Rispondi