Mangiate anche se non avete fame?

Rispondi
TommyD
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 21, 2020 9:50 am

Mangiate anche se non avete fame?

Messaggio da TommyD » mer ott 21, 2020 9:58 am

Ciao a tutti, avrei bisogno di parlarvi di un argomento che è stato discusso tante volte. Ma essendo io praticamente nuovo nell’ambiente bodybuilding vorrei confrontarmi con altri.

Si tratta di mangiare per la crescita muscolare anche se non si ha fame. Il mio metabolismo basale si attesta circa a 1950 kcal al giorno (test eseguito presso una nutrizionista). Non definisco il mio lavoro pesante ma nemmeno leggero. Trattasi di carpenteria metallica. Il mio FitBit dice che ogni giorno consumo circa 3200 kcal (mi muovo spesso e cammino molto). I giorni in cui mi alleno invece arrivo a 4000 kcal. Non so quanto possano essere attendibili questi dati, ma credo mi possano dare un’idea del mio consumo calorico. Ammettiamo che siano dati sballati in eccesso; quindi ipotizzo che dovrei introdurre ogni giorno 3000 kcal. Ho acquistato il pacchetto offerto da Umberto in cui sono stilate anche diete modello. Prendendo quella da 3000 kcal non mi ci avvicino nemmeno a una tale quantità di cibo. Ad esempio, gli spuntini li faccio perché inseriti nella dieta altrimenti con quello che mangio la mattina arriverei a mezzogiorno senza problemi.

La mia dieta:

Colazione: 80 grammi di cereali misti + 30 grammi di frutta secca dentro una tazza divisa a metà tra latte di mandorla e latte vaccino. 1 yogurt da 150 grammi più 20 grammi di proteine in polvere e 2 cucchiaini di burro d’arachidi.

Spuntino mattutino: 1 banana di medie dimensioni, 30 grammi di frutta secca e 1 quadratino di cioccolato fondente 70%

Pranzo: 120 grammi di pasta con un condimento a scelta + una bistecca o del tonno o uova

Spuntino pomeridiano: 1 banana di medie dimensioni con yogurt da 150 grammi

Cena: 300 grammi di carne con patate lesse o al forno. Oppure pesce sempre con patate.

Prima di dormire: 1 shaker di proteine in polvere diluite in acqua (1 misurino colmo)

Così sono al limite. Oltre non riesco a mangiare. Al massimo se mi alleno al sabato pomeriggio ed esco la sera mangio 600-700 grammi di carne.
Sono 1,85 per 90 kg di peso. Sono in lieve sovrappeso. Perdo e accumulo peso con difficoltà. In pratica sia che mangi in regime controllato o senza freni (dolci, bevande, ecc.) resto sempre a 90 kg. Probabilmente la differenza sta nella percentuale di massa magra, ma ci vuole tempo per vederla.

Voi come vi regolate quindi con il cibo? Mangiate anche se non avete fame?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mangiate anche se non avete fame?

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 21, 2020 10:05 am

Ciao Tommaso, il fatto che ti poni il dubbio di mangiare senza fame, secondo il mio opinabile parere, è già un indicatore del fatto che sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista per calcolare il tuo esatto fabbisogno calorico in funzione del tuo stile di vita e delle tue esigenze atletiche.

TommyD
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 21, 2020 9:50 am

Re: Mangiate anche se non avete fame?

Messaggio da TommyD » mer ott 21, 2020 12:04 pm

Sì in effetti è da un po' che penso di farlo. Circa 3 anni fa mi feci fare una dieta da una nutrizionista che ha funzionato davvero bene. Ma è era mirata al dimagrimento e in più in quel periodo correvo a piedi. Ora le cose sono diverse, quindi dovrò farmela rifare.
Grazie per il tuo intervento.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mangiate anche se non avete fame?

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 21, 2020 12:50 pm

Esatto, ma non solo, devi anche aggiornare le esigenze. Dimagrire in qualche modo è meno difficile di mangiare per mettere massa, cercando di contenere il grasso.

In bocca al lupo.

Rispondi