Informazioni e consigli per aumento peso

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da elmancino » mer ott 21, 2020 7:05 pm

Buonasera a tutti,

Parto dal presupposto che per diete ecc dovrei farmi seguire da un nutrizionista ma al momento dove vivo(non in città) non c'è ne.
Il mio obiettivo era di mettere su qualche kg, ora peso 67 kg ma sono alto 1,88.
Il mio metabolismo basale è 1700kcal, mentre il free per aumentare di peso parte da 2400kcal(nel lavoro che faccio cammino dai 10000 ai 15000 passi).
Mi sto segnando tutto quello che mangio sull'app fatsecret.
La colazione è il pasto dove sono più carente perché la mattina non ho appetito(infatti bevo 300 ml di caffè con latte parzialmente scremato, sono circa 160-200 kcal).
A pranzo ho sempre almeno 100 g di pasta con vari sughi alternati e di secondo 100g di carne(quasi sempre maiale).
Post pranzo quando riesco prima di andare a lavoro consumo yogurt greco, 1 banana e aihme quando vedo che sull'app mi mancano molte calorie per arrivare al tdre ci aggiungo qualche merendina(tipo ringo, la goccioli, plumcake mulino bianco ecc)
A cena di solito pasto unico dove ho quasi sempre 100 g carne.
Di sera poi postcena integro con qualche fetta biscottata con miele/conserve e proteine in polvere.
A volte, poi quando mi accorgo di aver consumato poche kcal, mi do una mano con il gainer della my protein.

Dopo tutta questa trafila volevo chiedere se esisteva qualche alimento da poter consumare sul lavoro abbastanza velocemente e che fosse ricco di carboidrati. Avevo pensato a qualche barretta però boh preferisco chiedere...
A me sembra di mangiare tanto però boh non aumento di peso.

Grazie in anticipo

Nicola

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da omar » gio ott 22, 2020 3:38 pm

ciao Nicola, puoi portarti uno shaker con proteine e avena, aggiungi acqua o latte, shekeri ed è pronto, le barrette di solito fanno schifo e sono piene di grassi saturi.

elmancino ha scritto:
mer ott 21, 2020 7:05 pm
Buonasera a tutti,

Parto dal presupposto che per diete ecc dovrei farmi seguire da un nutrizionista ma al momento dove vivo(non in città) non c'è ne.
Il mio obiettivo era di mettere su qualche kg, ora peso 67 kg ma sono alto 1,88.
Il mio metabolismo basale è 1700kcal, mentre il free per aumentare di peso parte da 2400kcal(nel lavoro che faccio cammino dai 10000 ai 15000 passi).
Mi sto segnando tutto quello che mangio sull'app fatsecret.
La colazione è il pasto dove sono più carente perché la mattina non ho appetito(infatti bevo 300 ml di caffè con latte parzialmente scremato, sono circa 160-200 kcal).
A pranzo ho sempre almeno 100 g di pasta con vari sughi alternati e di secondo 100g di carne(quasi sempre maiale).
Post pranzo quando riesco prima di andare a lavoro consumo yogurt greco, 1 banana e aihme quando vedo che sull'app mi mancano molte calorie per arrivare al tdre ci aggiungo qualche merendina(tipo ringo, la goccioli, plumcake mulino bianco ecc)
A cena di solito pasto unico dove ho quasi sempre 100 g carne.
Di sera poi postcena integro con qualche fetta biscottata con miele/conserve e proteine in polvere.
A volte, poi quando mi accorgo di aver consumato poche kcal, mi do una mano con il gainer della my protein.

Dopo tutta questa trafila volevo chiedere se esisteva qualche alimento da poter consumare sul lavoro abbastanza velocemente e che fosse ricco di carboidrati. Avevo pensato a qualche barretta però boh preferisco chiedere...
A me sembra di mangiare tanto però boh non aumento di peso.

Grazie in anticipo

Nicola
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da elmancino » gio ott 22, 2020 6:05 pm

Ciao Omar,

Grazie per la risposta. Ti posso chiedere da cosa si capisce se un alimento è sano o no? Quali sono i valori che fanno capire che magari una merendina è una schifezza e qualcos'altro no?

T

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da omar » ven ott 23, 2020 8:08 am

in genere il numero di ingredienti, più è alto più sono di bassa qualità.
il discorso è ampio, se vi sono additivi aggiunti tipo zuccheri, sale, edulcoranti, la qualità dell'alimento è bassa.
Se sono merendine, biscotti confezionati, la qualità è bassa, anche se in questa categoria vi sono qualità più o meno basse.
se le proteine sono basse ed è alta la quantità di grassi e zuccheri la qualità è bassa.
Se un alimento è processato ha generalmente più bassa qualità.
Se la densità calorica è alta, generalmente la qualità è bassa.
Poi c'è il contenuto di fibre, minerali e micronutrienti, frutta di stagione, etc.
Il discorso è ampio, segui le linee guida del ministero della salute:
http://www.salute.gov.it/portale/rappor ... no&id=2915
elmancino ha scritto:
gio ott 22, 2020 6:05 pm
Ciao Omar,

Grazie per la risposta. Ti posso chiedere da cosa si capisce se un alimento è sano o no? Quali sono i valori che fanno capire che magari una merendina è una schifezza e qualcos'altro no?

T
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da elmancino » mer ott 28, 2020 12:51 pm

Perfetto.

Ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Vorrei provare a fare i pancake con albume, farina D'Avena ecc. Come posso calcolare le calorie e i macro di un pancake che faccio io?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da omar » mer ott 28, 2020 3:50 pm

Per gli ingredienti tipo le farine, trovi nella confezione i valori nutrizionali per 100 g, usi una bilancina per cibo e fai le proporzioni, per alimenti tipo uova, con una ricerca su google tipo "calorie uova" o "macronutrienti uova" trovi i valori medi.
Questa ricetta ha 500 kcal circa, di cui:
9,43g di grassi; 60g di carboidrati; 35,45g di proteine.

170g yogurt greco;
50g farina d'avena;
1 uovo + 1 albume
50g di latte scremato
un cucchiaino di miele.

Io uso anche la variante con 2 uova intere, puoi usare anche qualsiasi bevanda alla soia, riso, avena etc al posto del latte, con il latte intero viene poco più calorico
elmancino ha scritto:
mer ott 28, 2020 12:51 pm
Perfetto.

Ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Vorrei provare a fare i pancake con albume, farina D'Avena ecc. Come posso calcolare le calorie e i macro di un pancake che faccio io?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da elmancino » mer ott 28, 2020 7:44 pm

Ti ringrazio Omar. Praticamente devo segnarmi i macro di ciascun ingrediente che uso e poi faccio la somma finale. Ok

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da elmancino » dom feb 07, 2021 8:19 am

Ciao Omar,

Scusa di nuovo del disturbo. Praticamente volevo chiederti una cosa: venerdì mattina mi sono pesato e la bilancia segnava 74,7 però non avendo la connessione internet nn ho registrato sull'app il peso. Allora stamattina ho riprovato a pesarmi e la bilancia segnava 73,9... perché questa differenza in 2 gg?

Cioè mi butto giù di morale perché sto mangiando come un porco (xd), supero le 3000 calorie giornaliere per andare in surplus e poi vedo questo...

Da settembre ho guadagnato circa 7 kg(ero 67kg)...anche se allo specchio non mi sembra tanto(forse perché sono alto 1,88 boh).

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 07, 2021 5:47 pm

Ciao Nic, premesso che non sono esperto dell'argomento - ed invito Omar a darti una risposta sicuramente migliore della mia - a volte può dipendere dalla ritenzione o da altri fattori, tipo l'evacuazione. Sbalzi di peso intorno al kilo da un giorno all'altro ci possono stare e non devono rappresentare un allarme. Per questo ci si pesa una volta a settimana, altrimenti si va al manicomio.

In generale vedo che tu vivi comunque male la voglia di prendere peso ed ingrossarti, ma così ti stressi e trasformi un piacere in un dovere auto-imposto.

Relax, il tutto va preso come una sfida e finché le sfide sono sul piano estetico non dobbiamo farci sopraffare, che la vita - lo dico senza pretesa di fare l'oratore di sta ceppa - già è dura per conto suo ;)

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Informazioni e consigli per aumento peso

Messaggio da elmancino » mer lug 07, 2021 10:31 am

Ciao di nuovo a tutti,

Vi riscrivo per avere delle rassicurazioni. Nel senso che mi sono messo in massa da settembre dell'anno scorso(pesavo 66-67 kg per 1,88cm) e inizialmente ho cercato di seguire una dieta sana ecc ma mi accorgevo che il peso rimaneva in stallo o calava(prob perché stavo sotto al tdee mio) anche se a me sembrava di mangiare tanto. Allora ho introdotto qualche sgarro(si non uccidetemi) tipo merendine ecc e piano piano qualche miglioramento l'ho avuto. Il mio problema è che brucio molte calorie facendo il magazziniere e dovendo camminare ora dai 15000 passi ai 20000. Stare in surplus con alimenti sani mi pare utopia,(mangio tanta pasta, carne ecc però a 3500-3800 calorie solo con questo nn riesco). In più faccio allenamento con pesi, solo pesi, 4 volte a settimana.
Ora peso 80-81kg, ho preso circa 13 kg in quasi un annetto.
So che sembra di dire una cavolata, ma senza qualche sgarro sarei ancora sui 70 kg

Rispondi