BF: mantenimento e massa

Rispondi
Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

BF: mantenimento e massa

Messaggio da Siren78 » mar nov 03, 2020 9:08 am

Buongiorno a tutti, il mio dilemma riguarda il genere femminile, e credo sia fondamentale specificarlo vista la maggiore predisposizione a metter ciccia del gentil sesso!
Quando si parla di 'mantenimento', all'interno di quale range di BF bisogna mantenersi? Ad esempio, mi metto a dieta e arrivo al 18%. Se voglio mantenere questa condizione - considerando che i numeri di bilance e misuratori di grasso non sono mai fissi -, entro quale range non devo preoccuparmi? 18-20% ? 18-21%?

Altra domanda riguarda la massa: per fare massa pulita (almeno il più possibile), oltre quale percentuale di BF una donna dovrebbe evitare di 'sbodrillare'? :?
Esempio, sono arrivata a 18% con la dieta ipocalorica, e voglio metter su un po' di muscoli per poi ridefinirmi e tornare al 18%. Massimo posso arrivare al 22%-23%?

Help! Scusate il post un po' nerd, ma ho bisogno di orientarmi o da sola rischio di far casini! In passato ho provato a fare massa aumentando anche di 6 kg e il risultato è che mi sono fatta schifo per mesi interi, per cui vorrei cercare di mantenere la situazione sotto controllo il più possibile, dandomi quantomeno un paradigma.

E grazie :mrgreen:

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: BF: mantenimento e massa

Messaggio da omar » mar nov 03, 2020 9:57 pm

Ciao siren, devi cercare di rimanere al di sotto del 24% di bf, il problema è che la percentuale di grasso è impossibile da calcolare se non con stime il più delle volte non attendibili.
La stima migliore è lo specchio.

In genere le donne, quando iniziano ad allenarsi contro resistenza, tendono naturalmente a perdere grasso, inoltre hanno una resistenza maggiore degli uomini, quindi se già non lo fai, cerca l'aumento costante del carico sul bilanciere a medie basse ripetizioni.

Mantieni una normocalorica ed allenati pesante

Siren78 ha scritto:
mar nov 03, 2020 9:08 am
Buongiorno a tutti, il mio dilemma riguarda il genere femminile, e credo sia fondamentale specificarlo vista la maggiore predisposizione a metter ciccia del gentil sesso!
Quando si parla di 'mantenimento', all'interno di quale range di BF bisogna mantenersi? Ad esempio, mi metto a dieta e arrivo al 18%. Se voglio mantenere questa condizione - considerando che i numeri di bilance e misuratori di grasso non sono mai fissi -, entro quale range non devo preoccuparmi? 18-20% ? 18-21%?

Altra domanda riguarda la massa: per fare massa pulita (almeno il più possibile), oltre quale percentuale di BF una donna dovrebbe evitare di 'sbodrillare'? :?
Esempio, sono arrivata a 18% con la dieta ipocalorica, e voglio metter su un po' di muscoli per poi ridefinirmi e tornare al 18%. Massimo posso arrivare al 22%-23%?

Help! Scusate il post un po' nerd, ma ho bisogno di orientarmi o da sola rischio di far casini! In passato ho provato a fare massa aumentando anche di 6 kg e il risultato è che mi sono fatta schifo per mesi interi, per cui vorrei cercare di mantenere la situazione sotto controllo il più possibile, dandomi quantomeno un paradigma.

E grazie :mrgreen:
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: BF: mantenimento e massa

Messaggio da Siren78 » mar nov 03, 2020 11:05 pm

Grazie per la risposta Omar!
Ma con la normocalorica si mette muscolo?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: BF: mantenimento e massa

Messaggio da omar » mer nov 04, 2020 8:25 am

dipende, in genere è possibile.
Se la forza continua ad aumentare è molto probabile che aumenti anche la massa muscolare, poi ovviamente ci sono dei limiti all'aumento di massa e forza, ma sono molto più in la di quel che si crede.
Siren78 ha scritto:
mar nov 03, 2020 11:05 pm
Grazie per la risposta Omar!
Ma con la normocalorica si mette muscolo?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: BF: mantenimento e massa

Messaggio da Siren78 » mer nov 04, 2020 9:30 am

Grazie mille Omar!

Rispondi